View Full Version : forte puzza di bruciato e poi a video strisce e blocchi colorati !
adario73
26-12-2005, 10:21
Mi e' successa una cosa molto strana.
mentre smanettavo col pc ( come sempre, stavolta avevo 'scoperchiato ' il mio venice ), avviando il sistema ho sentito un forte puzzo di bruciato.
Ovviamente ho subisto staccato l'alimentazione, cercando di capire da dove venisse ...
Non ci sono riuscito, ho aspettato un po' ed ho riavviato il pc.
Il pc boota regolarmente, solo che dalla scheda video ( in sign ) escono fuori solo schermi multicolori e blocchetti colorati.
Entra in windows e tutto, ma non c'e' verso di vedere alcunche' !
Si e' fottuta definitivamente la scheda ?
Allora come mai mi da ancora il segnale ?
E se fosse solo un condensatore ?
Ho pagato sta scheda 130 euri nuova, e mi ha dato tante soddisfazioni, per averne una simile dovrei spendere almeno 200 euro !
aiutoooo !
ti ganno salutato le ram della S. video :rolleyes:
webmaster22wright
26-12-2005, 10:31
ti ganno salutato le ram della S. video :rolleyes:
Quoto purtroppo sono andate.
adario73
26-12-2005, 10:36
vi e' successo qualcosa di simile ?
perche' si accende ancora ?
webmaster22wright
26-12-2005, 10:51
vi e' successo qualcosa di simile ?
perche' si accende ancora ?
A me personalmente per fortuna no ma la puzza e le righe sono segni inequivocabili che una ram è partita. Si accende semplicemente perchè altre sono sane.
Leggo che nella tua sign hai modificato il molex di alimentazione della scheda video... evidentemente non è stata una grande idea! :p
;)
Codename47
26-12-2005, 11:59
Leggo che nella tua sign hai modificato il molex di alimentazione della scheda video... evidentemente non è stata una grande idea! :p
;)
Eh già, al 99% delle probabilità è stato proprio quello... e pensare che volevo farlo anch'io per montare l'nv silencer!
grayfox_89
26-12-2005, 13:16
a me è capitoato una volta la stessa cosa con la tua stessa skeda... ste asus so fragilini eh?
adario73
26-12-2005, 13:27
a me è capitoato una volta la stessa cosa con la tua stessa skeda... ste asus so fragilini eh?
Non e' stata colpa della modifica, fatta da professionisti !
Infatti la scheda era stabilissima alle frequenze in sign. con bios originale.
E' successo mentre trafficavo con i fili dentro al case ( e avevo mio figlio che mi gironzolava attorno grrrrrr ! ).
Ad un tratto, a pc acceso, qualche filo deve aver toccato la scheda video, si e' sentita la puzza e... puff !
il pc si e' spento.
Quando la puzza e' andata via ho provato a riaccenderlo e ho visto le strisce e i blocchetti colorati ...
accidenti !
penso comunque di farla vedere, non si puo' mai sapere se magari e' saltato solo un condensatore ...
Voi siete SICURI AL 100% che sia una delle memorie ?
avete sentito un tecnico ?
e se la mandassi in RMA ?
in fondo ho solo cambiato il dissipatore ( e il lavoro al molex e' fatto talmente bene che potrebbero non farci caso ), potrebbero aiutarmi ...
webmaster22wright
26-12-2005, 13:32
Non e' stata colpa della modifica, fatta da professionisti !
Infatti la scheda era stabilissima alle frequenze in sign. con bios originale.
E' successo mentre trafficavo con i fili dentro al case ( e avevo mio figlio che mi gironzolava attorno grrrrrr ! ).
Ad un tratto, a pc acceso, qualche filo deve aver toccato la scheda video, si e' sentita la puzza e... puff !
il pc si e' spento.
Quando la puzza e' andata via ho provato a riaccenderlo e ho visto le strisce e i blocchetti colorati ...
accidenti !
penso comunque di farla vedere, non si puo' mai sapere se magari e' saltato solo un condensatore ...
Voi siete SICURI AL 100% che sia una delle memorie ?
avete sentito un tecnico ?
e se la mandassi in RMA ?
in fondo ho solo cambiato il dissipatore ( e il lavoro al molex e' fatto talmente bene che potrebbero non farci caso ), potrebbero aiutarmi ...
Beh che non s'accorgano del molex mi pare improbabile anche se bisogna vedere cosa intendi per molex modificato. Quanto al dissipatore loro non userebbero decisamente la parola "solo" è cmq una modifica.
adario73
26-12-2005, 13:41
Beh che non s'accorgano del molex mi pare improbabile anche se bisogna vedere cosa intendi per molex modificato. Quanto al dissipatore loro non userebbero decisamente la parola "solo" è cmq una modifica.
effettivamente ...
il molex dell'alimentazione e' stato saldato dal lato di sotto ( opposto al normale ), ho anche postato le foto qui
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1087149
Mi sa che la faccio vedere algi amici.
Se e' qualche condensatore me lo riparano aagratis, altrimenti metto i soldini da parte e compro un'altra scheda video.
Cosi' imparo a smanettere ! ( non smettero' mai, con buona pace di mia moglie :D ).
webmaster22wright
26-12-2005, 14:52
effettivamente ...
il molex dell'alimentazione e' stato saldato dal lato di sotto ( opposto al normale ), ho anche postato le foto qui
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1087149
Mi sa che la faccio vedere algi amici.
Se e' qualche condensatore me lo riparano aagratis, altrimenti metto i soldini da parte e compro un'altra scheda video.
Cosi' imparo a smanettere ! ( non smettero' mai, con buona pace di mia moglie :D ).
Saldato sul lato opposto! Lascia proprio perdere la garanzia.
:eek:
Non te l'accetteranno MAI in rma...
X1l10on88
26-12-2005, 15:17
Saldato sul lato opposto! Lascia proprio perdere la garanzia.
Semplice, smonti l'artic coler, dissaldi il modex e lo rimonti in posizione originale, dopo di che monti il dissipatore originale e pulito pulito spedisci :D
grayfox_89
26-12-2005, 15:31
manda tutto in RMA che te la cambiano...
webmaster22wright
26-12-2005, 15:33
Semplice, smonti l'artic coler, dissaldi il modex e lo rimonti in posizione originale, dopo di che monti il dissipatore originale e pulito pulito spedisci :D
Si può fare ma il lato opposto del molex dovrebbe ridiventare perfetto e ne dubito molto visto che il tutto è stato saldato.
Ciocco@256
26-12-2005, 16:04
Ciao a tutti, ho avuto lo stesso problema di adario con la mia 9600...però io non ho toccato nè tantomeno saldato niente! Dall'oggi al domani! Com'è possibile?!?!? Che bel regalino di natale....
Ecco cosa vedo...
[img=http://img358.imageshack.us/img358/5518/dscn03790mx.th.jpg] (http://img358.imageshack.us/my.php?image=dscn03790mx.jpg)
Sono riuscito ad abbassare le frequenze della ram (prova anche tu adario), e tutto torna a funzionare...peccato che sembri tutto ok con la ram a 50Mhz invece che ai 400 a che dovrebbe essere!!!
Ora a me la scheda sembra tutta sana...condensatori etc
Cosa posso fare? (imprecare l'ho già fatto per parecchio tempo :D , la scheda l'ho presa qui sul forum e son senza garanzia...).
C'è un modo per individuare quale chip è andato? magari lo dissaldo e via...
Oppure potrei almeno farla continuare a vivere flashando un bios con le frequenze abbassate (altrimenti le scritte del bios sono illeggibili): ma non sono troppo basse da 400 a 50? Rischio di renderla inbootabile? Per ora bene o male il pc lo accendo (ah, rischio di rovinare altri componenti lasciando dentro una scheda video semi-scassata? no vero?)
Scusate le tante domande...comunque HELP! :help:
webmaster22wright
26-12-2005, 16:11
Ciao a tutti, ho avuto lo stesso problema di adario con la mia 9600...però io non ho toccato nè tantomeno saldato niente! Dall'oggi al domani! Com'è possibile?!?!? Che bel regalino di natale....
Ecco cosa vedo...
[img=http://img358.imageshack.us/img358/5518/dscn03790mx.th.jpg] (http://img358.imageshack.us/my.php?image=dscn03790mx.jpg)
Sono riuscito ad abbassare le frequenze della ram (prova anche tu adario), e tutto torna a funzionare...peccato che sembri tutto ok con la ram a 50Mhz invece che ai 400 a che dovrebbe essere!!!
Ora a me la scheda sembra tutta sana...condensatori etc
Cosa posso fare? (imprecare l'ho già fatto per parecchio tempo :D , la scheda l'ho presa qui sul forum e son senza garanzia...).
C'è un modo per individuare quale chip è andato? magari lo dissaldo e via...
Oppure potrei almeno farla continuare a vivere flashando un bios con le frequenze abbassate (altrimenti le scritte del bios sono illeggibili): ma non sono troppo basse da 400 a 50? Rischio di renderla inbootabile? Per ora bene o male il pc lo accendo (ah, rischio di rovinare altri componenti lasciando dentro una scheda video semi-scassata? no vero?)
Scusate le tante domande...comunque HELP! :help:
Sono purtroppo cose che capitano da un giorno all'altro, non c'è nulla da fare.
Rassegnati e cambia scheda. Sul fatto che possa danneggiare altri componenti non ne sono sicuro ma credo di no.
Ciocco@256
26-12-2005, 16:24
Sono purtroppo cose che capitano da un giorno all'altro, non c'è nulla da fare.
Rassegnati e cambia scheda. Sul fatto che possa danneggiare altri componenti non ne sono sicuro ma credo di no.
Intanto grazie della risposta così celere, gentilissimo :)
Speriamo che davvero non succeda niente, perchè son già 2 o 3 ore che ho il pc è acceso in queste condizioni...(se c'è chi sa qualcosa di più su questp lo scriva please :D )
A questo punto mi rimangon però 3 quesiti:
1 - Con una scheda di marca "vera" c'è minor rischio di questi guasti o sono casuali?
2 - Ma come mai con le mem. a 50mhz funziona?
3 - Rischio che non parta proprio più se flasho un bios con ram a 50mhz (tra l'altro, si può fare partendo dal bios esistente o ne devo cercare uno)?
Grazie ancora :mano:
webmaster22wright
26-12-2005, 16:30
Intanto grazie della risposta così celere, gentilissimo :)
Speriamo che davvero non succeda niente, perchè son già 2 o 3 ore che ho il pc è acceso in queste condizioni...(se c'è chi sa qualcosa di più su questp lo scriva please :D )
A questo punto mi rimangon però 3 quesiti:
1 - Con una scheda di marca "vera" c'è minor rischio di questi guasti o sono casuali?
2 - Ma come mai con le mem. a 50mhz funziona?
3 - Rischio che non parta proprio più se flasho un bios con ram a 50mhz (tra l'altro, si può fare partendo dal bios esistente o ne devo cercare uno)?
Grazie ancora :mano:
1) statisticamente (basta leggere i post) spesso capita con certe marche e con altre meno. Dipende poi cmq molto da quanto si tirano sono convinto che una scheda acquistata una volta visto che funziona se non viene mai OC sia praticamente eterna.
2) A 50 mhz sei talmente basso che probabilmente i problemi non si manifestano ma non mi ricordo che qualcuno ci abbia mai pensato prima a provare ad abbassarle così tanto in caso di guai.
3) Puoi partire dal bios esistente ma è più facile impostare un programma perchè le setti in auto al momento dell'avvio di win.
Ciocco@256
26-12-2005, 16:41
1) statisticamente (basta leggere i post) spesso capita con certe marche e con altre meno. Dipende poi cmq molto da quanto si tirano sono convinto che una scheda acquistata una volta visto che funziona se non viene mai OC sia praticamente eterna.
2) A 50 mhz sei talmente basso che probabilmente i problemi non si manifestano ma non mi ricordo che qualcuno ci abbia mai pensato prima a provare ad abbassarle così tanto in caso di guai.
3) Puoi partire dal bios esistente ma è più facile impostare un programma perchè le setti in auto al momento dell'avvio di win.
1- allora chi me l'ha venduta l'ha maltrattata parecchio, perchè io sono salito un paio di volte (e di poco) con mille ventole sopra giusto per prova (7/8 mesi fa l'ultima volta)...son proprio sfortunato!!!
2- son sfortunato ma anche un genio :D
3- è quello che ho fatto (con radlinker), ma ho paura sempre di "friggere" qualche altro componente durante il boot...e poi mi servirebbe vedere il bios (non si capisce un tubo adesso) e anche il bootloader di linux.
Mah, a sto punto faccio un po' di prove, tanto visto che è andata, al max le do solo il colpo di grazia :D
webmaster22wright
26-12-2005, 16:44
1- allora chi me l'ha venduta l'ha maltrattata parecchio, perchè io sono salito un paio di volte (e di poco) con mille ventole sopra giusto per prova (7/8 mesi fa l'ultima volta)...son proprio sfortunato!!!
2- son sfortunato ma anche un genio :D
3- è quello che ho fatto (con radlinker), ma ho paura sempre di "friggere" qualche altro componente durante il boot...e poi mi servirebbe vedere il bios (non si capisce un tubo adesso) e anche il bootloader di linux.
Mah, a sto punto faccio un po' di prove, tanto visto che è andata, al max le do solo il colpo di grazia :D
Giusto non avevo pensato alla necessità di entrare nel bios, a questo punto modificalo e flashalo. Cmq non rischiare troppo(non ne vale la pena) e cambiala in fretta.
adario73
26-12-2005, 19:52
mah, speriamo che vada bene ...
considerando anche che quella scheda non la fanno piu' ( o mi sbaglio ?) potrebbe andarmi bene ...
Le saldature non si vedranno, di quello sono sicuro !
webmaster22wright
26-12-2005, 19:57
considerando anche che quella scheda non la fanno piu' ( o mi sbaglio ?) potrebbe andarmi bene ...
Se non si vedono hai buone speranze.
X1l10on88
26-12-2005, 20:08
D'altronde non ti devi neanche preoccupare che funzioni o no dopo aver rinvertito il molex, basta curare l'estetica :D
tsunamitaly
28-12-2005, 00:34
Ragazzi mi inserisco per dire che leggendo questo 3d credo di essere incorso nello stesso problema. Mi appaiono schermate come quelle postate da webmaster con la differenza che le mie non sono "trasparenti" come le sue attraverso le quali vede le finetre di windows. Invece sono tremolanti e tendenti al rosa.
Una domanda: il fatto che personalmente non abbia sentito nessun tipo di puzza può bastare a escludere la dipartita delle memorie della mia sapphire x800gto?
Ed infine: come faccio ad abbassare la frequenza delle ram visto che non riesco ad accedere al pannello di controllo ati? Ho provato dal bios ma non riesco....
Grazie e ciao...
webmaster22wright
28-12-2005, 09:35
Ragazzi mi inserisco per dire che leggendo questo 3d credo di essere incorso nello stesso problema. Mi appaiono schermate come quelle postate da webmaster con la differenza che le mie non sono "trasparenti" come le sue attraverso le quali vede le finetre di windows. Invece sono tremolanti e tendenti al rosa.
Una domanda: il fatto che personalmente non abbia sentito nessun tipo di puzza può bastare a escludere la dipartita delle memorie della mia sapphire x800gto?
Ed infine: come faccio ad abbassare la frequenza delle ram visto che non riesco ad accedere al pannello di controllo ati? Ho provato dal bios ma non riesco....
Grazie e ciao...
Intendi quelle postate da Ciccio spero :D la mia scheda funziona perfettamente :tie:
Per quanto riguarda la tua scheda molto spesso le memorie se ne vanno senza fare nessun tipo di odore, direi che nel tuo caso l'unica è fare un salvataggio alla cieca del bios modificarlo da un altro pc(abbassando drasticamente le memorie) e flasharlo ma credimi purtroppo è tutta fatica sprecata. Segni del genere sono inequivocabili.
X1l10on88
28-12-2005, 09:52
Grazie e ciao...
Anche per te RMA :D
tsunamitaly
28-12-2005, 13:15
Intendi quelle postate da Ciccio spero :D la mia scheda funziona perfettamente :tie:
Hai ragione, scusa!!!
tsunamitaly
28-12-2005, 13:20
Anche per te RMA :D
Nessun problema, stasera la riporto al negoziante e se la vede lui (piccoli vantaggi di chi compra ancora nei negozietti ;) )
Il problema che si pone adesso è se mi conviene riordinare la stessa scheda e aspettare chissà quanto tempo, anche se leggendo il 3d mi sembra che siano problemi che possono capitare a tutte le schede, sbaglio?
webmaster22wright
28-12-2005, 13:50
Nessun problema, stasera la riporto al negoziante e se la vede lui (piccoli vantaggi di chi compra ancora nei negozietti ;) )
Il problema che si pone adesso è se mi conviene riordinare la stessa scheda e aspettare chissà quanto tempo, anche se leggendo il 3d mi sembra che siano problemi che possono capitare a tutte le schede, sbaglio?
Non sbagli. è che più spendi più ti girano.
Ciocco@256
28-12-2005, 23:37
Ragassi...ehhmm....sono CIocco, non Ciccio :D
Avete sbagliato tutti e due :D
Cmq io ho flashato il bios con le frequenze abbassate moltissimo, come dicevo, e pare andare.
Ad ogni modo ho seguito il tuo consiglio - dico di webmaster22wright - e ho già ordinato la scheda nuova!
Questa qui la tengo di super scorta per le super emergenze (a meno che qualcuno non mi dia una decina di € per averla anche così :D ).
Confermo che neanch'io ho sentito alcuna puzza. L'unico "sentore" che avevo avuto è che la schermata in quel modo mi era capitata una volta, dopodichè non l'ha più fatto, fino a quando non ha più smesso di farlo (scusate il giro di parole).
Cià e buona scheda video nuova a tutti :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.