PDA

View Full Version : pci bruciate?

dariodn
26-12-2005, 09:26
dunque, mentre montavo la mobo p4s533 della asus ho sentito uno scoppietto e mi sono trovato nel case un pezzetto nero. l'odore proveniva dal basso, quindi nn l'ali che funziona ancora. Di preciso veniva dalla zona "slot pci". Ora se monto delle schede pci il pc non boota, si sente un "bzzz" e sullo schermo lampeggia una linetta orizzontale in alto a sinistra. Se non monto pci il computer si avvia e carica pure winxp. Inoltre, se entro nel bios, noto che se accedo alla voce di controllo della scheda audio onboard, questa non appare più, sostituita da caratteri ascii senza senso.

Ho provato a riflashare il bios ma nulla cambia.
Vi chiedo quindi, potrebbe essere andata solo una parte della scheda madre? è possibile? ho possibilità di verificare meglio prima di comprare un'altra mobo?

grazie a tutti :)

MIKIXT
26-12-2005, 10:21
mi sa che è andata...

pacotom
26-12-2005, 10:49
Ma... ci stavi lavorando con l'ali attaccato e magari la mobo accesa??? :confused: Temo che tu abbia arrostito tutti gli slot pci...

dariodn
26-12-2005, 10:55
no, ovviamente non ci stavo lavorando a mobo accessa. Anzi, ogni volta spegnevo pure l'interruttore dell'ali.

Però come mai si pianta all'avvio con una scheda pci inserita? nel caso non riesco nemmeno ad accedere al bios. Mi aspetterei che continuasse a funzionare tranquillamente pur non vedendo le pci collegate :|

MIKIXT
26-12-2005, 11:15
beh anche il controller IDE\SATA, le usb, e l'Agp sono collegati al canale pci...se è partito il cpi facile che si sia portato dietro qualcos'altro...

dariodn
26-12-2005, 11:18
i dischi funzionano, idem la scheda video. usb non le ho provate.
funziona tutto tranne pci e audio onboard.

non c'è un modo per capire se effettivamente sono partite le pci tipo con quello strumentino che controlla il voltaggio elettrico (che ho ma che non so usare :p)

dariodn
27-12-2005, 09:18
l'audio non è controllabile + da bios in quanto non ne esce la dicitura (ma caratteri ascii non selezionabili);

ho provato ad inderire un'altra scheda di rete e una audio e non va.

mi pare funzioni solo se attacco una scheda tv...

MIKIXT
27-12-2005, 09:38
io ti consiglio di cambiarla percè fra un po' parte tutta e magari si porta dietro mezzo computer....