View Full Version : upgrade ram su nforce 2
ciao amici volevo aumentare la dotazione di ram del pc che ho in "sign", passando ad un 1gb: uso il pc di casa prevalentemente per lavoro (grafica e webdesign) e in pratica non gioco + da tempo (anche se stavo pensando che da gennaio qualche partitella online a ghost recon 3 tornerei a farla, magari cambiando anche il reparto video).
il mio pc in sign regge l'overclock ma ha sempre avuto un problema, cioè non sono mai riuscito a farlo salire di bus con entrambi i moduli delle mie ram (mushkin cas2 ddr3200 level II): con un solo banco regge anche 230 mhz, con entrambi non posso superare i 166 mhz di default, anche se posso poi aumentare la frequenza del procio col moltiplicatore, vabbè....lasciate perdere altri settaggi del bios, ho provato tutto....
Forse la mia mobo è difettosa, forse i 2 banchi di ram non sono perfettamente identici (uno ha i dissi grigi e uno viola), anche se il venditore mi aveva assicurato il contrario e mi aveva venduto il pc in blocco garantendomi i 200x10; mai raggiunti con stabilità (pena stressanti e ripetuti crash del sistema senza alcun uso di applicazioni), a meno di viaggiare con un solo banco.....anche a 200x10 con 256mb di ram e basta che ci faccio??
avrei adocchiato 2 banchi dual channel di Corsair TwinX 2x512 DDR C2PT 3200 CAS 2 da ebay per un centinaio di euro, voi che dite, sono compatibili con la mobo??? che altro preferire?? Non vorrei spendere oltre, considerata pure l'anzianità di processore e mainboard.
per un upgrade piu' radicale vorrei costruirmi piu' avanti una workstation con un dual processor....
Attendo il consiglio di voi esperti...
che mi dite?
le prendo ste corsair ?
uppete
le tue ram vanno benissimo x salire di frequenza forse hanno bisogno di un po' di overvolt x salire...
ho provato anche ad overvoltarle, ma niente da fare...
comunque ciccia...
a sto punto vorrei solo aumentare la ram ad 1gb (2x512) e vorrei sapere se le corsair che ho visto vanno bene per la mia mobo, altrimenti un consiglio senza spendere troppo e stare sul livello delle mie attuali mushkin come timings??
ho provato anche ad overvoltarle, ma niente da fare...
comunque ciccia...
a sto punto vorrei solo aumentare la ram ad 1gb (2x512) e vorrei sapere se le corsair che ho visto vanno bene per la mia mobo, altrimenti un consiglio senza spendere troppo e stare sul livello delle mie attuali mushkin come timings??
hai abbassato il moltiplicatore della cpu x salire di frequenza ? il mio barton oltre i 200x11 non sale ma sono arrivato a 240 x8 in sincrono con le ram
che chip montano le tue ram? se sono BH-5 richiedono un voltaggio che la tua mobo non può erogare (serve quindi l'ocz DDR booster).
con i Banchi da 512Mb è quasi impossibile andare oltre i 200Mhz su Nforce2...quindi vedi tu...
dandogli anche solo 2.9 volt dovrebbero salire un po' oltre i 200 le frequenze...
dandogli anche solo 2.9 volt dovrebbero salire un po' oltre i 200 le frequenze...
mah sono pochetti...
mah sono pochetti...
a 2.9 dovrebbero arrivare a 205 o 210... io ora non le ho montate e non posso provare...
si ma tu hai i "nuovi" bh-5...
a 2,9 v stanno le mie ddr infatti (ma le ho portate anche + su in overvolt), timings 2 2 2 5 (anche alzando di molto i timings niente da fare lo stesso)
ho provato certo a salire solo di bus con il molti bassissimo ma niente.
INVECE CON UN BANCO SOLO:
10 X 230 REGGE rock solid!!!
abbassando il molti un solo banco mi è arrivato a 235 240, mentre con due banchi e moltiplicatore basso basta mettere di poco oltre 166 il bus che crasha inesorabilmente.
e ho provato pure a cambiare la disposizione sugli slot.
forse o sono difettosi i 2 banchi che non vanno bene i coppia o forse è difettosa la mia abit in dual channel.
se fosse un probl delle mie muhskin pero' mi dici che con i banchi da 512 la nf7-s è poco tollerante?
che chip montano le tue ram? se sono BH-5 richiedono un voltaggio che la tua mobo non può erogare (serve quindi l'ocz DDR booster).
con i Banchi da 512Mb è quasi impossibile andare oltre i 200Mhz su Nforce2...quindi vedi tu...
a sto punto mi accontento di tenere il bus a 166 e semmai spingo solo col moltiplicatore, certo è 'na sola, ma tanto non gioco + e non mi serve l'overclock, pero' per lavoro mi serve + ram, quindi voglio montare due banchi da 512 per raggiungere un giga. meglio quindi risparmaire e prendere delle ram tranquille se poi non sale lo stesso?
l'ideale sarebbe provarle prima di comprarle :D
prenditi due banchi tranquilli e sei a posto...
si ma tu hai i "nuovi" bh-5...
io ho new bh-5 ma su nf7 non li ho provati...
ho la sign un po' incasinata xkè sto aggiornando un po' di pezzi :p
quindi mi stai proponendo di acquistare il tuo banco da 512 mb di corsair da aggiungere ai miei muhskin occupando tutti gli slot??
problemi di compatibilità??
rinuncerei al dual channel (anche se a 166 mhz di bus) pero' !!!!
quindi mi stai proponendo di acquistare il tuo banco da 512 mb di corsair da aggiungere ai miei muhskin occupando tutti gli slot??
problemi di compatibilità??
rinuncerei al dual channel (anche se a 166 mhz di bus) pero' !!!!
no io avevo detto di comprare due banchi da 512Mb nuovi (magari ti salta l'idea di passare ad A64.... :D )
se aggiungi un 512 il dualchannel resta tra i due 256Mb mentre il 512 andrà in single...
no io avevo detto di comprare due banchi da 512Mb nuovi (magari ti salta l'idea di passare ad A64.... :D )
se aggiungi un 512 il dualchannel resta tra i due 256Mb mentre il 512 andrà in single...
invece può usare il dual channel metendo i 2 banchi da 256 nei primi 2 slot e quello da 512 nel terzo
cmq non dico di prendere il mio banco anche xkè è venduto al 99%
invece può usare il dual channel metendo i 2 banchi da 256 nei primi 2 slot e quello da 512 nel terzo
???
1° 256 dual
2° 512 single
3° 256 dual
forse ti sei confuso ma il dual in genere è tra il 1° e il 3°....il 2° slot sta in single...
???
1° 256 dual
2° 512 single
3° 256 dual
forse ti sei confuso ma il dual in genere è tra il 1° e il 3°....il 2° slot sta in single...
il dual lo puoi fare sia con 1° e 3° slot sia con 2° e 3° slot quindi potrebbe fare:
1°256
2°256
3°512
in questo caso il 1° e 2° slot andrebbero in dual col 3°
domani provo il dual tra 2° e 3° slot cosi taglio la testa al toro
sta cosa mi interessa!!! 1 banco da 512mb + 2x256mb!!!
in tal caso che marca accoppiare alle mie muhskin??
però mi si complica la vita!
1) prendere altri 2 banchi da 512mb significherebbe vendere i 2x256 muhskin che ho (comunque potrei più avanti passare su un athlon x2 e metterci le nuove ram, tenendo il mio barton con le mushkin per i miei genitori internettiani).
(in questo ultimo caso dovrei comunque prendere roba che spinge, credo addirittura che le ddr3200 siano un po' bassine come a frequenze per il futuro)
2) aggiungere solo un banco da 512 mb da usare insieme alla coppia delle mie ram, visto che a come dite non perderei il dual channel? (poi quel singolo banco me lo sbatterei ma ciccia se non spendo tanto)
sono confuso, per quest'anno volevo tirare avanti ancora col mio pc, alla fine del 2006 magari pensare a un grosso acquisto, passare a windows vista a 64 bit e vedere l'evoluzione delle nuove macchine, poi non so se gli athlon passeranno nel prossimo futuro ai nuovi standard delle ddr2 o 3, quindi spendere dei soldi in + per avere delle ram
davide66
30-12-2005, 12:10
Io non capisco tanto accanimento per il dual channel su nF2 e particolarmente su Athlon XP ...................... quando anche i muri sanno che è stata una manovra commerciale e con un guadagno del 3% misurabile solo con alcuni test ma ininfluente nell'utilizzo normale.
Se vuoi organizzarti fallo per poter avere il dual channel su Athlon64 e li si che influisce oppure aspetta ancora per il passaggio a DDR2. IMHO.
Ciao
in ogni caso il dual funziona sia 1° e 3° slot sia tra 2° e 3° slot...
cmq anche io ti consiglio di prendere 2x512 buone se hai intenzione di passare a 939 oppure resti come sei e passi a ddr2 con l'arrivo del socket M2
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.