View Full Version : DFI NF4-ULTRA INFINITY
Alllora, ho appena acquistato la suddetta piastra madre, assieme ad altri componenti, procio athlon x2 3800 , scheda grafica 6600 gt 128 ram , ram 2*512 G.SKILL DDR PC3200 F1, come disco fisso ho un Maxtor sata 200giga acquistato un anno fa.
procio e grafica ventilati rispettivamente con Zalman 7700 e Zalman VF700-CU .
Alimentatore Nexus 400Watt
Dopo aver assemblato il tutto con estrema cura parto con la prima installazione di winzoz.
Entro nel bios , regolo ora e qualche paramentro , cambio sequenza di boot... nn overclocco per nulla.. tutto di default e via!
Pare riconoscere tutto senza problemi, l'unica cosa che mi lascia perplesso e' la porta di rete.. che subito pare essere vista, infatti dal modem si accende la spia che riconosce la porta ed anche sulla porta si accende il led.. ma poi appena va avanti inizia a lampeggiare la spia sul modem e si spegne il led ...! Mah...!
Dopo di che parte l'installazione di windows... ma pare nn essere cosi' fluida .. infatti impiega molto a fare diversi passaggi dove solitamente fa presto.. poi finalmente arrivo alla formattazione del disco.. ed all'installazione vera e propria.. la porta eternet continua a essere latitante..
insomma arrivo alla fine dell'installazione.. una volta in windows inizio ad installare dal disco della QDI i driver della scheda comprensivi dei driver nvidia e dei dirver audio realtek..
prima cosa strana che vedo .. il disco fisso me lo vede come una periferica rimovibile... e mi mette la classica icona in basso a destra vicino all'orario.
Comunque da dopo che installo i driver audio e mi chiede il canonico riavvio il pc fatica a riavviarsi.. e si riavvia solo dopo diversi tentativi.. ..
altra cosa la scheda di rete.. mi pare comunque sempre mal vista dal sistema.. infatti molte volte nn riesco a collegarmi a internet.. e comunque tutte le volte che avvio il pc il modem lampeggia.. come mai avevo riscontrato con altri pc e schede di rete
alla fine il peggioramento e' arrivato al punto che il pc nn mi si riavvia piu'....
e nn sono neppure riuscito a reinstallare windows.. si blocca durante l'installazione..
avevo pensato di provare ad aggiornare il bios della mobo.. ma ho notato che nel sito della DFI si trovano solo Bios e driver relatici alla rev. A e nn alla rev. B che ho io..
Insomma spero che qualcunaltro abbia questa modo per poter confrontare le esperienze e vedere di capirci qualcosa di piu'.
Come ultima spiaggia pensavo di farmela sostituire con la AsRock 939 Dual
Grazie in anticipo a chi mi rispondera'.
Buone Feste a tutti
Max
zigrino71
25-12-2005, 19:11
Relativamente alla iconetta
se ti riferisci alla rimozione sicura dell'hardware credo sia dovuto al fatto che in teoria è supportato il collegamento e lo scollegamento a caldo (cioè a pc acceso) dell'hd sata
nn ricordo come si dice in inglese :-)
Ne posso approfittare per sapere come stai a temperature?
Ho sostituito da poco il dissipatore attivo originale con uno zalman zm-nb47j ma ho fatto la c...ata di nn segnarmi le temperature che avevo prima :-)
con lo zalman 7700 il procio mi sta intorno ai 30 gradi.. ma ho avuto poche opportunita' di verificarlo sotto sfrozo in quanto ho avuto i problemi sopracitati.
a te invece e' andato tutto bene?.. che rev. di piastra hai?
Alllora, ho appena acquistato la suddetta piastra madre, assieme ad altri componenti, procio athlon x2 3800 , scheda grafica 6600 gt 128 ram , ram 2*512 G.SKILL DDR PC3200 F1, come disco fisso ho un Maxtor sata 200giga acquistato un anno fa.
procio e grafica ventilati rispettivamente con Zalman 7700 e Zalman VF700-CU .
Alimentatore Nexus 400Watt
Dopo aver assemblato il tutto con estrema cura parto con la prima installazione di winzoz.
Entro nel bios , regolo ora e qualche paramentro , cambio sequenza di boot... nn overclocco per nulla.. tutto di default e via!
Pare riconoscere tutto senza problemi, l'unica cosa che mi lascia perplesso e' la porta di rete.. che subito pare essere vista, infatti dal modem si accende la spia che riconosce la porta ed anche sulla porta si accende il led.. ma poi appena va avanti inizia a lampeggiare la spia sul modem e si spegne il led ...! Mah...!
Dopo di che parte l'installazione di windows... ma pare nn essere cosi' fluida .. infatti impiega molto a fare diversi passaggi dove solitamente fa presto.. poi finalmente arrivo alla formattazione del disco.. ed all'installazione vera e propria.. la porta eternet continua a essere latitante..
insomma arrivo alla fine dell'installazione.. una volta in windows inizio ad installare dal disco della QDI i driver della scheda comprensivi dei driver nvidia e dei dirver audio realtek..
prima cosa strana che vedo .. il disco fisso me lo vede come una periferica rimovibile... e mi mette la classica icona in basso a destra vicino all'orario.
Comunque da dopo che installo i driver audio e mi chiede il canonico riavvio il pc fatica a riavviarsi.. e si riavvia solo dopo diversi tentativi.. ..
altra cosa la scheda di rete.. mi pare comunque sempre mal vista dal sistema.. infatti molte volte nn riesco a collegarmi a internet.. e comunque tutte le volte che avvio il pc il modem lampeggia.. come mai avevo riscontrato con altri pc e schede di rete
alla fine il peggioramento e' arrivato al punto che il pc nn mi si riavvia piu'....
e nn sono neppure riuscito a reinstallare windows.. si blocca durante l'installazione..
avevo pensato di provare ad aggiornare il bios della mobo.. ma ho notato che nel sito della DFI si trovano solo Bios e driver relatici alla rev. A e nn alla rev. B che ho io..
Insomma spero che qualcunaltro abbia questa modo per poter confrontare le esperienze e vedere di capirci qualcosa di piu'.
Come ultima spiaggia pensavo di farmela sostituire con la AsRock 939 Dual
Grazie in anticipo a chi mi rispondera'.
Buone Feste a tutti
Max
1. Resetta il bios con un bel clear ed avvia il pc...entra nel bios ed effettua un "load setup defaults" salva e riavvia... Rientra nel bios e verifica le impostazioni della scheda di rete e riavvia (ovviamente deve risultare abilitata)...
2. Formatta ed installa il S.O. "SENZA" collegare il modem alla scheda di rete...
3. Terminata l'installazione del S.O., "NON INSTALLARE ALCUN DRIVER" ma solo quello per la scheda di rete, se ovviamente necessario e solo successivamente quello del modem...
4. Terminata la procedura, spegni il pc, collega il modem e riavvia.
5. Installa l'antivirus e/o firewall e riavvia.
6. Terminata la procedura di riavvio, connetti il pc in rete ed effettua l'aggiornamento dell'antivirus e del S.O..
7. Terminati gli aggiornamenti, aggiorna/installa i driver di chipset, vga, audio etc...
8. Ora, puoi divertirti a modellare il bios...
Per l'iconetta del disco rimovibile, è normale... ;)
gremino grazie mille per la tua pronta risposta, provero' a fare tutto come mi hai detto! ;)
zigrino71
25-12-2005, 20:37
Mi riferivo alla temperatura del chipset della scheda
per intenderci quello che ha quella piccola ventolina sopra
che in gendere viente rilevata come temperatura del sistema
Cmq nn importa segui i consigli di gremino e in bocca al lupo
Anche io ieri do assemblato il mi nuovo pc con la tua stessa mobo, 3200 venice con Artic 64pro, x850xt, 2*512 geil value PC3200, WD sata 80 Gb.... e non ho avuto nessun problema in fase di installazione del sistema operativo e non è stato nemmeno necessario il floppy con idrivers sata fornito con la mobo. Una volta installato win xp pro, ho installato il pacchetto drivers aggiornati scaricati dal sito DFI senza però mettere nessuna utility ed è andato tutto liscio tutte le periferiche e i controlers sono stati riconosciuti :) .
Se posso darti un consiglio :rolleyes: : in fase di installazione attacca solo mouse e tastiera niente modem o altro.
Se ti può essere utile da CPU-Z vedo che la versione del mio bios è del 6/13/2005.
Peccato che non ci sia un topic ufficiale di questa scheda :mbe: sarebbe utile, ma siamo così pochi ad averla? :confused:
Mi riferivo alla temperatura del chipset della scheda
per intenderci quello che ha quella piccola ventolina sopra
che in gendere viente rilevata come temperatura del sistema
Cmq nn importa segui i consigli di gremino e in bocca al lupo
siccome io ne ho 2 di temperature relative al sistema.. mi pare interno ed esterno ... mi sapresti dire quale delle 2 e' il chipset...???
anche perche' curiosamente mi pare di ricordare che sia piu' bassa quella interna rispetto a quella esterna..
direi intorno ai 30/35 quella interna e 40/45 quella esterna....
Anche io ieri do assemblato il mi nuovo pc con la tua stessa mobo, 3200 venice con Artic 64pro, x850xt, 2*512 geil value PC3200, WD sata 80 Gb.... e non ho avuto nessun problema in fase di installazione del sistema operativo e non è stato nemmeno necessario il floppy con idrivers sata fornito con la mobo. Una volta installato win xp pro, ho installato il pacchetto drivers aggiornati scaricati dal sito DFI senza però mettere nessuna utility ed è andato tutto liscio tutte le periferiche e i controlers sono stati riconosciuti :) .
Se posso darti un consiglio :rolleyes: : in fase di installazione attacca solo mouse e tastiera niente modem o altro.
Se ti può essere utile da CPU-Z vedo che la versione del mio bios è del 6/13/2005.
Peccato che non ci sia un topic ufficiale di questa scheda :mbe: sarebbe utile, ma siamo così pochi ad averla? :confused:
Tu dici di aver scaricato i driver aggiornati.. a si e' vero quelli nn fanno riferimento alla rev. della scheda...
comunque a parte avere il modem ethernet che nn ha bisogno di nessun driver per windows xp, le uniche cose attaccate alla modo erano mouse e tastiera senza fili della Logitech e casse stereo attaccate alla presa verde dell'audio
1. Resetta il bios con un bel clear ed avvia il pc...entra nel bios ed effettua un "load setup defaults" salva e riavvia... Rientra nel bios e verifica le impostazioni della scheda di rete e riavvia (ovviamente deve risultare abilitata)...
2. Formatta ed installa il S.O. "SENZA" collegare il modem alla scheda di rete...
3. Terminata l'installazione del S.O., "NON INSTALLARE ALCUN DRIVER" ma solo quello per la scheda di rete, se ovviamente necessario e solo successivamente quello del modem...
4. Terminata la procedura, spegni il pc, collega il modem e riavvia.
5. Installa l'antivirus e/o firewall e riavvia.
6. Terminata la procedura di riavvio, connetti il pc in rete ed effettua l'aggiornamento dell'antivirus e del S.O..
7. Terminati gli aggiornamenti, aggiorna/installa i driver di chipset, vga, audio etc...
8. Ora, puoi divertirti a modellare il bios...
Per l'iconetta del disco rimovibile, è normale... ;)
gremino mi sapresti dire la corretta procedura per resettare il bios!?
raga è buona la "DFI NF4-ULTRA INFINITY AMD SKT939 DDR400 PCI-E 16" a 100 euro? me la consigliate?
raga è buona la "DFI NF4-ULTRA INFINITY AMD SKT939 DDR400 PCI-E 16" a 100 euro? me la consigliate?
La INFINITY non è una scheda malvagia, anzi... Di mio, ti consiglio di valutare bene i 100 eurozzi e quello che devi fare con il pc e l'espansione futura... Con non molto in più prendi una Lanparty, con qualcosa in meno, ULI... Valuta bene...
zigrino71
25-12-2005, 23:08
siccome io ne ho 2 di temperature relative al sistema.. mi pare interno ed esterno ... mi sapresti dire quale delle 2 e' il chipset...???
anche perche' curiosamente mi pare di ricordare che sia piu' bassa quella interna rispetto a quella esterna..
direi intorno ai 30/35 quella interna e 40/45 quella esterna....
io con nvmonitor (compreso nella utility ntune del cd della mobo) ne leggo solo una e con il case chiuso e pc diciamo nn stressato sto a 34
gremino mi sapresti dire la corretta procedura per resettare il bios!?
Spegni il pc, stacca l'alimentazione/cavo dall'alimentatore e tutte le periferiche usb che hai collegato, compreso il modem (ethernet o usb che sia)... Apri il case ed agisci sul JP2 che trovi sotto la batteria ( vedi figura 1)... Sfila il morsetto e posizionalo nella posizione 2-3 ( dai un'okkiata alla figura 2) per una decina di secondi... Dopodichè, lo riposizioni nella posizione iniziale/originale (1-2),chiudi il case, ricollega l'alimentazione ed avvia il pc. Entra SUBITO nel bios e vai di "Load setup defaults",salva e riavvia... Collega le periferiche usb e vai...
http://www.webalice.it/gremino/1.JPG
Ti ricordo che i modem ethernet vanno collegati a pc spento o non avrai una corretta assegnazione degli IP, ricordatelo... Basta spegnere il pc, collegare il model allaporta ethernet ed avviare.... Ovviamente la scheda di rete deve avere già i suoi bei driver installati....
Grazie ancora gremino x la spiegazione, ma tu per set-up default a quale ti riferisci .. ??? all' OPTIMIZED oppure al FAIL-SAFE?
CIAO
MAX
Grazie ancora gremino x la spiegazione, ma tu per set-up default a quale ti riferisci .. ??? all' OPTIMIZED oppure al FAIL-SAFE?
CIAO
MAX
Se nel bios non hai la voce "Load setup defaults" , vai di Optimized, salva e riavvia...
Se nel bios non hai la voce "Load setup defaults" , vai di Optimized, salva e riavvia...
..ma da quel che ho sempre saputo io ,.. optimized e' un rischio perche' lui in genere setta tutto per le massime prestazioni!
forse gia' resettando il Bios tramite il jumperino i settaggi vanno al posto loro.. certo che pero' io ho riscontrato problemi.. mah.. comunque adesso sto usando il suddetto pc con un vecchio disco da 20giga ata66... sto riscontrando che nn e' certo al top delle prestazioni tutto il sistema pero' in qualche modo funge.. mentre col SATA nn riuscivo nemmeno a installare piu' winzoz... comunque la porta ethernet continua a darmi problemi.. spesso devo riavviare il pc e/o i collegamenti delle connesioni per poter far funzionare intenet...
devo assolutamente provare a fare per filo e per segno i vari punti che mi hai detto
..ma da quel che ho sempre saputo io ,.. optimized e' un rischio perche' lui in genere setta tutto per le massime prestazioni!
forse gia' resettando il Bios tramite il jumperino i settaggi vanno al posto loro.. certo che pero' io ho riscontrato problemi.. mah.. comunque adesso sto usando il suddetto pc con un vecchio disco da 20giga ata66... sto riscontrando che nn e' certo al top delle prestazioni tutto il sistema pero' in qualche modo funge.. mentre col SATA nn riuscivo nemmeno a installare piu' winzoz... comunque la porta ethernet continua a darmi problemi.. spesso devo riavviare il pc e/o i collegamenti delle connesioni per poter far funzionare intenet...
devo assolutamente provare a fare per filo e per segno i vari punti che mi hai detto
Con Optimized, NON imposta i valori per massimizzare, ma per ottimizzare...Fidati...
Per il disco SATA, collegalo alla porta SATA-1 mediante l'apposito cavo a pc spento, alimentalo, e fallo possibilmente in occasione del clear CMOS... All'avvio entra nel bios e vai di Optimized... Salva e riavvia...
In questo modo "DEVE" andare altrimenti il prob. è proprio del disco...
P.S. Hai il disco floppy con i driver del controller SATA? All'atto dell'installazione di Winzozz, lascia il dischetto nel lettore floppy e premi f6 quando richiesto dall'installazione ( leggi in basso sulla schermata blu dell'installazione di Winozz ) ....
NON alla porta SATA 0 ? .. e comunque sul dischetto c'e' scritto SATA RAID e non SATA.. io ho solo un disco.. quindi il Raid nn mi servirebbe in teoria!
comunque in passato con altri pc mi era capitato di mettere optimized e il pc nn partiva piu'.. erano parametri troppo spinti per la configurazione esistente
NON alla porta SATA 0 ? .. e comunque sul dischetto c'e' scritto SATA RAID e non SATA.. io ho solo un disco.. quindi il Raid nn mi servirebbe in teoria!
SATA RAID infatti... E' quello... Ha all'interno i driver per il controller SATA... ;)
NON alla porta SATA 0 ?
E' uguale...
comunque in passato con altri pc mi era capitato di mettere optimized e il pc nn partiva piu'.. erano parametri troppo spinti per la configurazione esistente
Mmmm... Strano... Avevi/hai qualche periferica che non regge/va... Comunque ogni configurazione ha una propria storia... Prova... Tentar non nuoce...
ma allora load FAIL-SAFE a cosa serve?.. cosa fa?
ragazzi ho provato di tutto!!! ... ma il mio sistema con winzoz, l'HD sata, .. nn vuole sapere di funzionare stabilmente ... :(
Ho seguito punto per punto cio' che mi avete consigliato , ma nn cambia nulla.. sempre difficolta' nel vedere la scheda di rete.. e sempre problemi di stabilita' con resettaggi .. riavvii nn riusciti, errori all'avvio che poi dopo nn parte o sta due ore e poi da l'errore in windows/system 32 ecc.. appena installo i driver del chipset e/o quelli realtek dell'audio integrato....
la cosa strna e' che le cose andavano lievemente meglio con il vecchio disco ATA66 da 20 giga... pur avendo sempre difficilta' con la porta ethernet...
quasi quasi do dentro tutto.. :( .. peccato , perche' il pc nei pochissimi momenti in cui ho potuto vederlo dava la sensazione di essere davvero molto reattivo...
qualcuno ha qualche ulteriore consiglio ..? a qualcuno viene in mente qualcosa.. ? e rivolto a quelli che ce l'hanno sta piastra madre, come vi trovate.. che problemi vi ha dato se ve ne ha dati..?
Ciao e grazie ancora a chi mi ha risposto
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.