PDA

View Full Version : Assemblaggio PC. Qualche problama...

Jashu
25-12-2005, 17:20
Sono alle prese con il mio primo assemblaggio... fin che c'era da collegare HDD, schede pci, alimentazioni e lettori andava tutto bene, ora però ho riscontrato qualche problemino:

1)Devo collegare i cavi che arrivano dal case (Power, reset, HDD led etc.) ma non riesco a capire qual'è il + e qual'è il - sono tutti connettori composti da 2 cavi, uno bianco e 1 colorato.

2) ho un lettore memory card che va collegato ad una USB interna. il connettore è composto da due connettori a 5 pin che a me sembrano identici. Questi connettori ovviamente vanno collegati ai 9 pin della presa USB sulla MOBO. Sono identici i due connettori o hanno un ordine preciso?

Ciao e grazie

3l3v3n
25-12-2005, 18:26
Leggi il manuale ! C'è lo schema se non li sai al volo !

tisserand
25-12-2005, 21:30
Invece di aprire una nuova discussione prova a leggere ilmanuale della scheda madre, lì trovi tutti i consigli necessari a risolvere il tuo problema non problema. Ciao

Jean-Luc_Picard
25-12-2005, 21:43
Ciao,

oltre al manuale non leggono manco il forum, l'avevo spiegato qua :D : http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1094079

i cavetti hanno una terminazione con uno spinotto nero serigrafato in modo preciso, per quanto riguarda i colori se nella coppia di cavi e' presente il nero questo e' il negativo, (es. rosso-nero, bianco-nero) se e' presente il bianco e' questo che e' considerato il negativo (es. bianco-arancio, bianco-blu)

ciao,
maurizio

triploantani
25-12-2005, 21:50
Sono alle prese con il mio primo assemblaggio... fin che c'era da collegare HDD, schede pci, alimentazioni e lettori andava tutto bene, ora però ho riscontrato qualche problemino:

1)Devo collegare i cavi che arrivano dal case (Power, reset, HDD led etc.) ma non riesco a capire qual'è il + e qual'è il - sono tutti connettori composti da 2 cavi, uno bianco e 1 colorato.

2) ho un lettore memory card che va collegato ad una USB interna. il connettore è composto da due connettori a 5 pin che a me sembrano identici. Questi connettori ovviamente vanno collegati ai 9 pin della presa USB sulla MOBO. Sono identici i due connettori o hanno un ordine preciso?

Ciao e grazie

1) Il negativo nel tuo caso è il filo bianco. Se hai anche connettori con un filo nero allora quello è il negativo.

2) Anche qui il cavo nero è la terra (ground). Nella fila di 5 pin quello all'estrema destra (guardando il connettore sulla mobo) non ha collegamento.
Il primo pin a sinistra è il +5V cioè l'alimentazione, i due intermedi sono il + e il - per i dati, almeno ciò è quello che deduco guardando il manuale di una Asus.
Ciao

Jashu
26-12-2005, 14:08
Invece di aprire una nuova discussione prova a leggere ilmanuale della scheda madre, lì trovi tutti i consigli necessari a risolvere il tuo problema non problema. Ciao

Sel'avessi capito leggendo il manuale non avrei postato... :(

Jashu
26-12-2005, 14:15
Grazie dell'aiuto. Il problema 1 è risolto.

Per quanto riguarda il punto 2 forse non mi sono spiegato bene. Il lettore memorycard ha due connettori a 5 pin (Vedi foto (http://xoomer.virgilio.it/marcosartori/post2.jpg) ) dove li devo collegare?

Ciao e grazie

robertomsta
26-12-2005, 15:22
se leggi sulla mobo ci sono dei pin a 10 ma in realtà esono 9 pin di colore blu o nero a seconda della mobo c'è scritto usb 4-5 o 6-7- allora i fili rossi sono i primi e vanno quì ::::. non so se si capisce quindi sulla parte opposta dove c'è un solo pin e l'altro mancante il resto dei fili a seguire

triploantani
26-12-2005, 16:06
Grazie dell'aiuto. Il problema 1 è risolto.

Per quanto riguarda il punto 2 forse non mi sono spiegato bene. Il lettore memorycard ha due connettori a 5 pin (Vedi foto (http://xoomer.virgilio.it/marcosartori/post2.jpg) ) dove li devo collegare?

Ciao e grazie

Il link non funziona, comunque se ho ben capito vuoi sapere dove e non come mettere i connettori usb, vero? Se è così basta che cerchi sul manuale o direttamente sulla scheda dove sono posizionate le prese usb, c'è anche una scritta sulla mobo vicino ad esse e poi metti i connettori come ti ho detto.
Ciao