View Full Version : Modificare una pubblicità
OrcaAssassina
25-12-2005, 15:39
Come da titolo con altri 3 amici volevamo modificare una pubblicità: doppiaggio
Solo che sarebbe bello mantere l'audio sotto, come una musica
C'è un modo per attenuare la voce presente nella pubblicità oppure addirittura eliminarla del tutto
Per il montaggio video ed audio, userò pinnacle 10.
Spero che mi possiate aiutare
Ciao e grazieeeeeeee
Buon Natale
Jean-Luc_Picard
25-12-2005, 15:58
Ciao e BuonNatale,
certo che puoi, una volta acquisito il filmato puoi regolare il volume originale e aggiungere un secondo audio mettendolo su un altro canale, poi da mixer audio fai le dovute regolazioni
entri nella time-line, posizioni il filmato originale, selezioni e inserisci la traccia audio, poi apri il pannellino audio e qua viene il bello: puoi regolare il volume master, quello della traccia audio ma soprattutto puoi agire fotogramma per fotogramma variando i livelli, basta che scendi col mouse, clicchi nella curva audio vedrai apparire un punto blu che potrai regolare in su o in giu'; facendo cosi' avrai un controllo totale su ogni singola parte del video
ciao,
maurizio
OrcaAssassina
25-12-2005, 19:55
Io nella mia pubblicità avrò una parte VIDEO ed una parte AUDIO originale, tralasciamo per il momento il doppiaggio
Nell'AUDIO originale composto da:
Musica di sottofondo
Parole della pubblicità
Io dovri attenurae o eliminare del tutto se è possibile la parte delle PAROLE e lasciare solo la musica di sottofondo.
Cosi facendo ho solo la musica ed a questo punto posso inserire la mia parte di doppiaggio
Si può fare, quello che ho detto?????
Ripeto, eliminare o attenuare la voce presente nella pubblicità originale lascaondo solo la musica di sottofondo?????
Ciao e grazieeeeeeeeeee
Jean-Luc_Picard
25-12-2005, 20:01
Ciao,
e' esattamente cosa ti ho detto poco sopra; in pratica editando il video e utilizzando il pannello audio non dovrai fare altro che attenuare l'audio originale in corrispondenza delle parole con la precisione del fotogramma, facendoci click e generando un punto di regolazione che abbasserai a zero per poi rialzarlo in seguito
ciao,
maurizio
OrcaAssassina
26-12-2005, 01:18
Ok ho capito
Appena ho tempo, provo a metterci le mani
Ciao e grazieeeeeeeee
OrcaAssassina
26-12-2005, 01:35
Ho provato ma la questione è molto lunga.....chissa se ci sono dei programmi appositi per eliminare solo la parte VOCALE di un video
Jean-Luc_Picard
26-12-2005, 10:26
Ciao,
scusa ma non ho capito, se vuoi eliminare, tagliare, attenuare, la parte in cui nel video parlano fai come ti ho spiegato sopra, praticamente quando c'e' il parlato del video tu abbassi a zero il volume dell'audio originale e lo alzi subito dopo finito il dialogo, altro sistema non c'e' :D
a meno che tu non voglia fare dell'audio editing e attenuare SOLO la parte vocale MANTENENDO inalterate le altre caratteristiche dell'audio; in questo caso hai bisogno o di esportare la parte audio verso un programma esterno di editing quale SoundForge e da qua applicare dei filtri di equalizzazione/attenuazione riferiti alla frequenza 'voce' oppure applicare dei filtri audio (sempre di EQ) direttamente dal programma di video editing; ad esempio Liquid ha tutta una serie di filtri anche a livello audio complesso, mentre su Studio 10+ devo vedere
in ogni caso questa operazione non sara' mai perfetta in quanto inevitabilmente si abbassera' il livello della musica di sottofondo nella zona della voce attenuata
ma scusa, non fai prima a cercare l'audio originale senza commento audio ?
ciao,
maurizio
OrcaAssassina
26-12-2005, 10:54
Era proprio quello che ti dicevo, togliere la frequenza voce ma lasciare inalterato l'audio si fondo
Quello di trovare l'audio originale esternamento e una buona idea solo che si tratta non di una sola pubblicità ma anche di altre, quindi è è facile reperire il canzoni e poi mettendo una musica sopra tolgo gli effetti come ad esempio, il rumore di una sportello della macchina oppure cani che abbaiano di sottofondo
Sarebbe una cosa troppo eleborata ricreare interamente la parte audio da zero
Programmi che lo eseguono esternamente come tu dicevi, ad esempio LIQUID che però è troppo difficile, non ce conosci altri, in pratica dei programmi solo veloci che ti permettono di filtrare la frequenza vocale e lasciare inalterato il sotto
Ciao e grazieeeeee
Jean-Luc_Picard
26-12-2005, 14:45
Ciao,
allora ti rimane che usare un programma di audio-editing tipo il SoundForge, con questo lo fai sicuramente; estrai la parte audio in wav, la elabori applicando dei filti, ce ne sono di gia' pronti per cosa vuoi fare tu, dopo di che togli tutto l'audio originale e metti questo filtrato; in ogni caso non aspettarti miracoli, non verra' tolta la voce ma attenuata
ciao,
maurizio
OrcaAssassina
26-12-2005, 19:43
Ok...
Infatti ero sicuro che la voce non poteva essere tolta, ma solo attenuata.
Farò come te dici, un filtro automatico è la cosa migliore, poi importo il tutto e sopra ci metto il NOSTRO parlato per fare il doppiaggio
Ciao e grazie di tutto
OrcaAssassina
27-12-2005, 10:33
Scusa se ti rompo
Ho installato Sony Sound Forge 8.0
Ho dviso il flusso audio dal video con Virtual Bub
Ora, visto la tua eperienza, mi potresti indicare quale filtro o quali filtri mi portano alla realizzazione di quello che stavamo parlando con Sound Forge
Ho dato una occhiata ma sono tantissimi
Ciao e grazieeeeeeeee
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.