View Full Version : PASSAGGIO DA K8V-X a K8N4-E e SATA
SSkanner
25-12-2005, 15:35
Allora mi chiedevo se posso farlo senza riformattare l'hard disk
ho un Hard disk sata ma non in raid...
diciamo che senza niente il sistema non si riavvia... ma si resetta durante il boot prima della schermata di windows XP, probabilmente perche ci sono installati i drivers del chipset VIA.
Allora mi chiedevo se io tento di reinstallare il sistema operatixo XP recuperando il vecchio sistema probabilmente mi chiedrà di installare dal disco dati i nuovi drivers del sata Nvidia e forse riesco a fargli fare il boot...
che ne pensate?
L'hard disk è visibile da bios...
Che ne pensate avete mai fatto una cosa simile?
me lo dovrebbe vedere lo stesso l'hard disk passando dfa chipset ATI a VIA?
Grazie SSkanner
tisserand
25-12-2005, 15:48
Se riesci a farlo avviare (cosa di cui dubito) non dovresti avere poi molti problemi, dovrai solo installare i driver dei nuovi controller e qualche cosa altro. Però devi farlo partire e qui che è il problema. Ciao
megthebest
25-12-2005, 15:59
probabilmente , con il cd di xp , recuperando la vecchia istallazione , riuscirai a rifar partire il sistema....
ma consiglio sempre una bella "rinfrescata" generale in seguito al cambio mobo :) ;)
ciao e Buon Natale
SSkanner
25-12-2005, 16:07
Se riesci a farlo avviare (cosa di cui dubito) non dovresti avere poi molti problemi, dovrai solo installare i driver dei nuovi controller e qualche cosa altro. Però devi farlo partire e qui che è il problema. Ciao
Ho unpaio di domande...
1)In pratica è un problema di completa formattazione diversa tra i due chipset Nvidia e Via oppure si tratta solo di un problema di drivers?
2)se provo a farlo con un hard disk IDE formattato sempre col VIA se funzionasse e potessi vedere l'hard disk sata (facendo il boot da quello IDE) dovrebbe funzionare eseguendo la stessa preocedura sul sata o no?
Grazie ancora
megthebest
25-12-2005, 16:28
ma se il problema tuo sono i dati , metti un disco temporaneo ide , installa il sistema operativo e sposta/masterizza i dati ....
nn c'entra la formattazione , c'entra che i drivers e l"ambiente" di windows installati su una mobo con una certo chipset , nn digeriscono il cambio con altra marca/chipset ....
discorso diverso , se aggiornavi la piattaforma , con una avente chipset simile dello stesso costruttore ( tipo via k8t880 , su via kt400/600) ...
ciao
SSkanner
25-12-2005, 16:48
ma se il problema tuo sono i dati , metti un disco temporaneo ide , installa il sistema operativo e sposta/masterizza i dati ....
nn c'entra la formattazione , c'entra che i drivers e l"ambiente" di windows installati su una mobo con una certo chipset , nn digeriscono il cambio con altra marca/chipset ....
discorso diverso , se aggiornavi la piattaforma , con una avente chipset simile dello stesso costruttore ( tipo via k8t880 , su via kt400/600) ...
ciao
Senti sono della provincia di Ancona anche io...
non è che hai un po di tempo e mi aiuti ad installare due sata in raid 0 con compenso naturalmente.
ti ho contattato su icq e su messenger.
megthebest
25-12-2005, 18:51
contattato msn ....
ciao e chiudete ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.