PDA

View Full Version : Sicurezza: firewall haedware e software

filemone82
25-12-2005, 15:00
Salve a tutti....

Ho una domanda da porvi riguardo alla sicurezza.
Attualmente posseggo 3 pc (2 desktop ed 1 notebook), che tra breve metterò in rete (con il kit wireless della US Robotics).
Sull'ultimo acquisto, il notebook, è preinstallato il Norton internet security 2005, che trovo abbastanza funzionale.
La domanda è la seguente: poichè il kit wireless che ho acquistato comprendere anche un firewall (hardware), come mi dovrò comportare con i firewall software che attualmente utilizzo (sui desktop quello di Microsoft e sul notebook il Symantec)???

Grazie per le risposte,

Federico

wgator
25-12-2005, 22:48
Ciao,

come ben sappiamo i firewall dei routers sono in grado di controllare perfettamente il traffico in entrata e in molti casi possono bloccare facilmente qualsiasi porta in uscita. I firewall software (non quello di XP SP2 però) possono anche controllare le applicazioni in uscita dal pc

Cosa significa questo? Se il nostro computer si becca un trojan che inizia a "sparare" dati verso l'esterno, il firewall del router non può fare nulla per contrastare questa situazione.

Questo ci può fare riflettere sull'opportunità o meno di installare firewall software tipo Norton, Sygate o altri. Chi possiede una buona conoscenza dei meccanismi di virus e trojan e magari usa un ottimo antivirus/trojan può tranquillamente fare a meno del firewall software, a tutti gli altri consiglio di usarlo ;)

Stev-O
25-12-2005, 23:02
oppure per stare sul sicuro (ciao wgator, buon natale) si chiudono sul router le porte in uscita ad eccezione di 80 53 21 103 110 443 (manca qualcosa?) e in ogni caso i rischi sono minimi, a meno che uno non debba usare servizi opzionali...

ekerazha
26-12-2005, 13:31
Concordo con wgator tranne le ultime 3 righe ;)

Detto questo vado un po' off-topic... a me la definizione di "firewall hardware" ha sempre dato un po' fastidio, perchè in effetti non vi è alcun filtro meccanico o elettronico :D ma nel router/firewall vi è pur sempre un software ;)

Stev-O
26-12-2005, 15:42
hardware nel senso che è un dispositivo fisico distinto dal pc e svincola da esso e tutti gli altri dietro di lui

ekerazha
26-12-2005, 15:49
hardware nel senso che è un dispositivo fisico distinto dal pc e svincola da esso e tutti gli altri dietro di lui

Ne conosciamo tutti il senso... semplicemente è un termine improprio :)

Stev-O
26-12-2005, 15:59
l'importante è che si capisca la differenza

ekerazha
26-12-2005, 15:59
l'importante è che si capisca la differenza

Certo... ma io sono pignolo :D