PDA

View Full Version : ati radeon x850xt limitata?

ReA
25-12-2005, 13:52
Innanzitutto un saluto a tutti quanti, visto che sono nuovo: spero di trovarmi bene nel forum :)
Utilizzo il mio primo post per parlarvi di un problema: ho appena cambiato scheda video, mettendo una x850xt pcie;il resto del pc è: cpu p4 [email protected], 1 giga di ram, alimentatore scarsissimo purtroppo (300w, 12v>15amp...).
Nel 3dmark05 ho totalizzato 5200 circa, col pc appena formattato e ottimizzato, e la sv overclockata con atitool (585\630).
Ora, questo punteggio mi pareva un pò bassino, visto che un amico,con la stessa sv, ha raggiunto punteggi non inferiori a 6500 nello stesso benchmark.
Allora ho provato a testarla in altri modi, come per esempio con ut2004. Il risultato è stato poco soddisfacente, visto che nelle mappe più complicate spesso si notano cali di fps (anche fino a 25fps) e di conseguenza scatti. Confrontando i miei risultati con quelli ottenuti qui su hwupgrade m'è parso strano, visto che la media fps con questa scheda video nn scende mai sotto i 100.
Sono sicuro che la mia cpu sia piuttosto scarsina, ma sono poco convinto che limiti di così tanto le prestazioni della sv. La domanda che vi pongo, dopo il poema che vi ho scritto (:D) è dunque: mi devo rassegnare, cambiando in un futuro la mia cpu (di conseguenza anche la mobo :( ), oppure ci possono essere altre cause, come ad es. una scarsa alimentazione dovuta all'alimentatore poco efficiente, ecc.ecc.?
Scusate ancora per il lungo post, e se per caso ho sbagliato sezione :)
Ringrazio in anticipo per le eventuali risposte ;)

ToXSys_Dwn
25-12-2005, 14:15
Innanzitutto un saluto a tutti quanti, visto che sono nuovo: spero di trovarmi bene nel forum :)
Utilizzo il mio primo post per parlarvi di un problema: ho appena cambiato scheda video, mettendo una x850xt pcie;il resto del pc è: cpu p4 [email protected], 1 giga di ram, alimentatore scarsissimo purtroppo (300w, 12v>15amp...).
Nel 3dmark05 ho totalizzato 5200 circa, col pc appena formattato e ottimizzato, e la sv overclockata con atitool (585\630).
Ora, questo punteggio mi pareva un pò bassino, visto che un amico,con la stessa sv, ha raggiunto punteggi non inferiori a 6500 nello stesso benchmark.
Allora ho provato a testarla in altri modi, come per esempio con ut2004. Il risultato è stato poco soddisfacente, visto che nelle mappe più complicate spesso si notano cali di fps (anche fino a 25fps) e di conseguenza scatti. Confrontando i miei risultati con quelli ottenuti qui su hwupgrade m'è parso strano, visto che la media fps con questa scheda video nn scende mai sotto i 100.
Sono sicuro che la mia cpu sia piuttosto scarsina, ma sono poco convinto che limiti di così tanto le prestazioni della sv. La domanda che vi pongo, dopo il poema che vi ho scritto (:D) è dunque: mi devo rassegnare, cambiando in un futuro la mia cpu (di conseguenza anche la mobo :( ), oppure ci possono essere altre cause, come ad es. una scarsa alimentazione dovuta all'alimentatore poco efficiente, ecc.ecc.?
Scusate ancora per il lungo post, e se per caso ho sbagliato sezione :)
Ringrazio in anticipo per le eventuali risposte ;)

ciao e benvenuto
cn quella vga devi andare ben oltre i 5000 punti al 3dmark05. cosi mi sembri ai livelli di una x800xl..
ti limita il procio, posta cmq la config completa.

zorco
25-12-2005, 17:59
beh sicuramente cè qualcosa che limita la vga, di sicuro la cpu non è al top per la x850xt però non penso che sia questo il fattorre limitande...
molto strano che quella scheda possa calare di 25fps in ut2004...non mi sembra un gioco dalle pretese hardware elevate

prova a vedere se cè qualche programma come antivirus ho altro attivato..

Roryman
25-12-2005, 18:11
Prova ad aggiornare i driver del chipset della scheda madre...
in passato a me aiutò parecchio ;)

biogrei
25-12-2005, 18:51
le frequenze che hai raggiunto della scheda video sono con il raffredamento originale?585 630.
perche io ho messo il bios della xt pe e sono a 540 e 590

ReA
25-12-2005, 19:28
le frequenze che hai raggiunto della scheda video sono con il raffredamento originale?585 630.
perche io ho messo il bios della xt pe e sono a 540 e 590

le frequenze di standard della x850xt sono 520\520, le ho portate con atitool fino a 585\630, con il dissipatore originale senza problemi. Cmq uso antivir, il sistema è liberissimo e poco pesante, essendo stato appena formattato. La mobo è una Asrock P4DUAL-915GL S478 ATX, ram 1 giga v-data ddr400 in sincrono, poi va bhè sv la sapete, cpu p4 2800Mhz socket 478, overclockato a 3000 tondi (+ di così nn si può con questa mobo :( ), alimentatore della Deer, 300w, 12v>15A.
Questo è tutto, però ribadisco che mi pare assurdo che la cpu limiti di così tanto la sv...

biogrei
25-12-2005, 19:46
propio adesso ho editato il bios di una xt pe portandolo a 550 core e 600 memoria.tutto stabile.
la temperatura e' di 38°.
che ne pensi?

ReA
25-12-2005, 20:18
penso si possa salire anche di più

biogrei
25-12-2005, 20:22
lo credo pure io,ma ho paura che poi non sia tanto stabile.
che temperatura ha la tua scheda con quelle frequenze?

ReA
25-12-2005, 20:23
Raga, nessuno sa qualcosa di più? :cry:

ReA
25-12-2005, 20:24
lo credo pure io,ma ho paura che poi non sia tanto stabile.
che temperatura ha la tua scheda con quelle frequenze?

nn supera mai i 70° sotto sforzo massimo

zorco
25-12-2005, 20:24
ReA se hai la possibilità prova la x850xt su un'altro pc per vedere se si comporta nella stessa maniera cioè scatti è rallentamenti....è l'unica cosa che puoi fare per verificare la vga..visto che il tuo sistema sembra apposto...

ciao..

ReA
25-12-2005, 20:30
ReA se hai la possibilità prova la x850xt su un'altro pc per vedere se si comporta nella stessa maniera cioè scatti è rallentamenti....è l'unica cosa che puoi fare per verificare la vga..visto che il tuo sistema sembra apposto...

ciao..

Non potrebbe essere colpa dell'alimentatore? chessò, nn alimenta bene le componenti.. ad ogni modo lo cambio a breve.

ReA
25-12-2005, 21:07
Ho provato ancora ut04, su morpheus con 32 bot, e la media fps è tragicamente dai 10 ai 20... nn sò più cosa dire...

Roryman
25-12-2005, 21:31
Ma se fosse problema di ali non avrebbe problemi ben maggiori dei risultati scarsi nei bench? un mio amico che aveva problemi di ali per esempio gli andava in crash il sistema dopo qualche minuto di gioco per esempio....
io stesso un problema similie al tuo l'ho risolto (ma la causa non era l'alimentatore e cmq non mi crashava ) aggiornando il chipset della mobo .. ma la tua mobo è diversa nonchè più nuova.. posso solo consigliarti di provare in un altro pc e se come penso io va bene cambiare l'alimentatore del tuo ed infine aggiornare i drivers delle componenti responsabili di questo calo di prestazioni tra cui appunto i drivers del chipset

ReA
25-12-2005, 22:15
Ma se fosse problema di ali non avrebbe problemi ben maggiori dei risultati scarsi nei bench? un mio amico che aveva problemi di ali per esempio gli andava in crash il sistema dopo qualche minuto di gioco per esempio....
io stesso un problema similie al tuo l'ho risolto (ma la causa non era l'alimentatore e cmq non mi crashava ) aggiornando il chipset della mobo .. ma la tua mobo è diversa nonchè più nuova.. posso solo consigliarti di provare in un altro pc e se come penso io va bene cambiare l'alimentatore del tuo ed infine aggiornare i drivers delle componenti responsabili di questo calo di prestazioni tra cui appunto i drivers del chipset

Infatti è quello che sapevo anch'io... l'ali nn dovrebbe causare questi cali di prestazioni nei videogiochi.. giuro che nn sò cosa fare, l'ali però lo cambio lo stesso.

ReA
26-12-2005, 00:04
Ho provato a fare il 3dmark01 per curiosità: 16680, mi pare sempre poco :doh:

crappypunkrocker!!
26-12-2005, 00:37
Ho provato a fare il 3dmark01 per curiosità: 16680, mi pare sempre poco :doh:
è pochissimo io faccio 17742 con x800gt, pentium 4 2.8c e 2 gb di ram value kingston ddr 400 su scheda madre intel 865glc..
il punteggio che fai tu è quello di una 9800pro NON di una x850xt!!!!
a questo punto mi sembra non sia il processore nel tuo caso visto che faccio più di mille punti io con il 2.8 @ default

SonGokuSSj1
26-12-2005, 00:45
Infatti è quello che sapevo anch'io... l'ali nn dovrebbe causare questi cali di prestazioni nei videogiochi.. giuro che nn sò cosa fare, l'ali però lo cambio lo stesso.

Io ho avuto un'esperienza come la tua e ti devo dire che il problema sta proprio nell'alimentatore.
All'epoca avevo una ati 9800 Pro e un ali da 300W, tutti i giochi che avevano andavo lenti quasi peggio della G4 4200 che la radeon aveva sostituito. Mi sono reso conto che era l'alimentatoer che non era sufficiente a dare watt a tutti quando per caso non ho provato a fare una copia al volo di un DVD : l'alimentatore non riusciva a dare watt sufficienti al dvd ed al masterizzatore.
Cambiato l'ali, mi è sembrato di aver comprato un'altra scheda video :D:D
Fai una prova con un ali di minimo 400W e poi dicci se non superi i 6500 al 3dmark 05 :D:D

Ciao Luca

P.S. Se vuoi controllare subito, stacca tutte le periferiche in più che hai, tipo dvd e/o masterizzatore, secondi o terzi hdd, floppy, schede audio, schede di acquisizione, etc etc

ReA
26-12-2005, 10:19
Semplice:
CPU limited.

Con quel proccino tutte le schede superiori ad un 9800PRO/XT si trovano ad essere castrate dalla bassa potenza di calcolo della CPU.
Non ci credi, prova ad aumentare la risoluzione dei test (oppure abilita AA ed aniso), vedrai che la riduzione deggli FPS sarà quasi nulla.

Si, ne ero convinto che il procio facesse da tappo, infatti nel 3d mark05 la differenza di fps dai dettagli standard a filtri al max è di soli 4fps..

Ad ogni modo, come SonGokuSSj1, procederò al cambio di alimentatore, che per altro ho già ordinato, e vedrò s ci saranno differenze.. solo allora potrò rallegrarmi o rassegnarmi del tutto :(

ReA
26-12-2005, 10:51
Nel caso volessi cambiare cpu, e di conseguenza anche scheda madre :doh: , che processore mi sarebbe consigliato? diciamo con un budget di 150€...

Biris
26-12-2005, 12:42
Secondo me è sufficiente cambiare l'ali e risolvi tutti i tuoi problemi, quindi concordo pienamente con songoku.
Riguardo al cambio di cpu e m/b non ne vale la pena e poi dovresti spendere molto più di 150€

ReA
26-12-2005, 23:12
Secondo me è sufficiente cambiare l'ali e risolvi tutti i tuoi problemi, quindi concordo pienamente con songoku.
Riguardo al cambio di cpu e m/b non ne vale la pena e poi dovresti spendere molto più di 150€

bene, allora mi preparo a metter via una bella cifretta... spero che sia l'alimentatore :muro:

phil anselmo
27-12-2005, 09:38
io nn penso ke nel 3dmark la limitazione è dovuta alla cpu, i 3dmark sono i bench ke meno risentono della cpu, allora in aquamark3 quanto dovrebbe fare? 50fps???
io penso ke abbia sbagliato qualke drivers, magari anke della mobo! alle frequenze ke ha scritto avrebbe una X850XT@PE ed oltre! io con la mia in firma @570/570 faccio 6000punti!
ti consiglio di fare un test con aquamark3 e postarlo, ho + esperienza con quel bench, dai tre punteggi GFX, CPU e TRISCORE forse riuscirei meglio a capire dov'è il problema ed aiutarti ;)

[edit] certamente anke l' ali da soli 350W potrebbe essere la causa di una insufficiente fornitura di potenza ;)

ReA
27-12-2005, 10:12
io nn penso ke nel 3dmark la limitazione è dovuta alla cpu, i 3dmark sono i bench ke meno risentono della cpu, allora in aquamark3 quanto dovrebbe fare? 50fps???
io penso ke abbia sbagliato qualke drivers, magari anke della mobo! alle frequenze ke ha scritto avrebbe una X850XT@PE ed oltre! io con la mia in firma @570/570 faccio 6000punti!
ti consiglio di fare un test con aquamark3 e postarlo, ho + esperienza con quel bench, dai tre punteggi GFX, CPU e TRISCORE forse riuscirei meglio a capire dov'è il problema ed aiutarti ;)

[edit] certamente anke l' ali da soli 350W potrebbe essere la causa di una insufficiente fornitura di potenza ;)

ok! ora lo sto scaricando (aquamark) , però lo faccio con le frequenze standard della scheda (520\540), poi posto il punteggio!

phil anselmo
27-12-2005, 10:35
ok! ora lo sto scaricando (aquamark) , però lo faccio con le frequenze standard della scheda (520\540), poi posto il punteggio!
sì, è meglio ;)

ReA
27-12-2005, 10:42
sì, è meglio ;)

nel bel mezzo del test (dopo circa 2 minuti) mi torna sul desk con questo errore
http://img392.imageshack.us/my.php?image=immagine7ia.jpg
ho provato 3 volte, la terza dopo averlo reinstallato, ma niente, sempre lo stesso errore... nn sò che dire

phil anselmo
27-12-2005, 10:59
nel bel mezzo del test (dopo circa 2 minuti) mi torna sul desk con questo errore
ho provato 3 volte, la terza dopo averlo reinstallato, ma niente, sempre lo stesso errore... nn sò che dire
aspetta, nn ti allarmare è normale, ti dico quello ke devi, fare, dammi un momento ;)

phil anselmo
27-12-2005, 11:01
Vai in C:\WINDOWS\system32\Futuremark\MSC e trovi il file Direcpll.dll, lo copi e lo incolli nella cartella C:\Programmi\AquaMark3 sostituendolo al vecchio originale di aquamark... il problema è risolto!

naturalmente devi avere il 3dmark05 installato ;)

DarKilleR
27-12-2005, 11:51
...sicuramente la colpa è l'alimentatore o quasi...300Watt per un P4 e una X850 XT sono pochini...

Non perchè il tuo PC consuma 300 Watt...ne consumerà 220 W...solo che quei 300 watt sono solo nominali e si ottengono in condizioni particolari...il rendimento è mooolto più basso.

Consiglio Enermax, Antex o OCZ se vuoi il top...altrimenti con 50€ anche un ottimo chieftec è perfetto.
Evita i Q-tec come la peste.

E' vero che la scheda è CPU limited per spremere quella bestiola serve un FX-55 @ 3200 Mhz ^^...comunque non è che hai qualche impostazione nei driver filtri attivati che non ti sei accorto???

phil anselmo
27-12-2005, 12:00
E' vero che la scheda è CPU limited per spremere quella bestiola serve un FX-55 @ 3200 Mhz
bè nn esagerare, allora ki compra una 7800GTX deve avere per forza una FX57 per sfruttarla?
con una X850XT credo ke un 4000+ sia adeguato ;)
cmq nn c'è miglior test per valutare questo ke aquamark3 ;)

riguardo l'ali sono d' accordo, cmq io ho un 450W della colors.it (dunque nn d marca) e va alla grande! il costo è irrisorio, tu pensa case+ali 35€, e nn ho mai avuto alcun tipo di problema!

[edit] p.s. scusami, la tua X800PRO@XTPE monta R420 o 430? quindi sei riuscito a sbloccare le pipe?

phil anselmo
27-12-2005, 12:45
complimenti x lo sfondo del desktop! è davvero stupendo, posso kiederti dove l' hai preso? :D

DarKilleR
27-12-2005, 18:13
naturalmente le performance aumentano comunque...però pre spremere al massimo queste bestiole servono processoroni....e una X1800 / 7800 GTX non esiste proco in grado di sfrutttarle al max...per max intendo sopra al 95% delle loro possibilità ^^

Cmq la mia è un R420 con le 16 pipe sbloccate...ma è VIVO ho solo dovuto fare il flash del bios...come memorie però è al limite 560 Mhz...per sicurezza l'ho abbassate a 540 Mhz...il core invece arriva Rock solid senza alcun artefatto a 555 Mhz...

ReA
27-12-2005, 18:37
Sono riuscito a far andare Aquamark, il tuo metodo ha funzionato. Ho fatto

58846 punti
9198 GFX
8169 CPU

Come sono questi valori?

phil anselmo
27-12-2005, 21:40
Sono riuscito a far andare Aquamark, il tuo metodo ha funzionato. Ho fatto

58846 punti
9198 GFX
8169 CPU

Come sono questi valori?
1. il tuo procio è un 478 northwood?
2. al momento del bench era @3Ghz?
così a naso mi sembrano bassi tutti e due, sia la GFX ke la CPU... :rolleyes:
ti spiego, in aquamark3 devi considerare ke sia la CPU ke la vga hanno una soglia max, cioè il punteggio è influenzato molto dalla vga/CPU ma cmq sia oltre un tetto max nn vanno.
ti posto alcuni miei risultati spiegandoti le condizioni con cui sono stati ottenuti:

allora, questo è il triscore ke ho ottenuto con una geffo4 e la CPU in firma, come puoi vedere la CPU, nn essendo aiutata dalla vga, mediocre, deve "fare tutto lei" e registra un punteggio relativamente alto:
http://img313.imageshack.us/img313/3762/gf49wi.jpg (http://imageshack.us)

in quest' altro bench usavo una 6600GT ke, essendo una vga molto + potente della gf4, fa in modo ke il lavoro della CPU sia alleggerito, infatti ho un punteggio della cpu + basso:
http://img321.imageshack.us/img321/9305/zalmandefault9uj.jpg (http://imageshack.us)

questo triscore (X800GTO) invece evidenzia come la GTO sia + performante della 6600GT, come si nota dallo GFX, ma considera anke ke qui il procio è stato ottimizzato rispetto a quando ho "benchato" con la 6600GT, altrimenti avrebbe registrato un punteggio + basso di quello registrato con la 6600GT:
http://img321.imageshack.us/img321/8615/x800gtodefaultlatenzeok7rq.jpg (http://imageshack.us)

insomma tutto questo discorso x dire ke in questo test il processore dipende molto dalla vga, il punteggio della cpu è inversamente proporzionale alla potenza della vga, xò se la cpu è abbastanza veloce il punteggio della vga è + libero di crescere.

ti faccio un altro esempio e concludo.

se consideri questi due punteggi:

X800GTO@570/570 ---- 3400+ @default
http://img288.imageshack.us/img288/9981/57011400rs.jpg (http://imageshack.us)

X800GTO@609/576 ---- 3400+ @default
http://img288.imageshack.us/img288/749/6095765ju.jpg (http://imageshack.us)

si nota subito ke la differenza dei triscore è minima, il ke vuol dire ke il mio sistema è ormai cpu limited con la vga occata fino a quel punto!
tant'è vero ke, pur alzando ulteriormente le frequenze, il punteggio rimane praticamente invariato, data la limitazione della cpu...
in altre parole, se avessi avuto un 4000+ avrei sicuramente guadagnato di + da quell' oc... :rolleyes:

cmq in sintesi, dai valori ke mi hai scritto credo ke:
1. sei cpu limited
2. hai cmq qualke problema della vga (drivers sbagliati, impostazioni dal pannello di controllo nn ottimali o, nel peggiore dei casi, vga fallata di fabbrica), casomai come ultima analisi, prova a montarla su un altro sistema e vedi come va.

ma cmq credo ke tu sia soprattutto cpu limited o nn ottimizzata a dovere.
hai controllato i timings delle memorie? hai aggiornato drivers chipset o bios?
i punteggi sono entrambi bassi, sia lo score GFX ke CPU, d' altronde puoi regolarti tu stesso guardando il GFX della mia GTO, skeda notoriamente inferiore ad una X850XT ;)

[-tommi-]
27-12-2005, 22:34
quoto, io mi trovavo limitato con la x800xl, con un prescott 478 @ 3.6ghz , mettendo un pentium m anche solo a 2.5ghz è cambiato TUTTO

shodan
27-12-2005, 22:44
Ciao,

è vero che un P4 [email protected] (immagino sia uno di quelli con il bus di default a 533Mhz) non è il top, ma credo che dovrebbe garantire comunque prestazioni accettabili.

Hai installato i driver della motherboard prima di installare i driver video?

Ciao. :)

ReA
28-12-2005, 00:02
Ciao,

è vero che un P4 [email protected] (immagino sia uno di quelli con il bus di default a 533Mhz) non è il top, ma credo che dovrebbe garantire comunque prestazioni accettabili.

Hai installato i driver della motherboard prima di installare i driver video?

il bus del processore è 800 cmq

ReA
28-12-2005, 00:04
ti spiego, in aquamark3 devi considerare ke sia la CPU ke la vga hanno una soglia max, cioè il punteggio è influenzato molto dalla vga/CPU ma cmq sia oltre un tetto max nn vanno.
ti posto alcuni miei risultati spiegandoti le condizioni con cui sono stati ottenuti:

allora, questo è il triscore ke ho ottenuto con una geffo4 e la CPU in firma, come puoi vedere la CPU, nn essendo aiutata dalla vga, mediocre, deve "fare tutto lei" e registra un punteggio relativamente alto:

in quest' altro bench usavo una 6600GT ke, essendo una vga molto + potente della gf4, fa in modo ke il lavoro della CPU sia alleggerito, infatti ho un punteggio della cpu + basso:
http://img321.imageshack.us/img321/9305/zalmandefault9uj.jpg (http://imageshack.us)

questo triscore (X800GTO) invece evidenzia come la GTO sia + performante della 6600GT, come si nota dallo GFX, ma considera anke ke qui il procio è stato ottimizzato rispetto a quando ho "benchato" con la 6600GT, altrimenti avrebbe registrato un punteggio + basso di quello registrato con la 6600GT:
http://img321.imageshack.us/img321/8615/x800gtodefaultlatenzeok7rq.jpg (http://imageshack.us)

insomma tutto questo discorso x dire ke in questo test il processore dipende molto dalla vga, il punteggio della cpu è inversamente proporzionale alla potenza della vga, xò se la cpu è abbastanza veloce il punteggio della vga è + libero di crescere.

si nota subito ke la differenza dei triscore è minima, il ke vuol dire ke il mio sistema è ormai cpu limited con la vga occata fino a quel punto!
tant'è vero ke, pur alzando ulteriormente le frequenze, il punteggio rimane praticamente invariato, data la limitazione della cpu...
in altre parole, se avessi avuto un 4000+ avrei sicuramente guadagnato di + da quell' oc... :rolleyes:

1. sei cpu limited
2. hai cmq qualke problema della vga (drivers sbagliati, impostazioni dal pannello di controllo nn ottimali o, nel peggiore dei casi, vga fallata di fabbrica), casomai come ultima analisi, prova a montarla su un altro sistema e vedi come va.

i punteggi sono entrambi bassi, sia lo score GFX ke CPU, d' altronde puoi regolarti tu stesso guardando il GFX della mia GTO, skeda notoriamente inferiore ad una X850XT ;)

Tutto chiarissimo, grazie per la spiegazione ;)
Spero che però il cambio alimentatore porti qualche beneficio..
P.S.
La vga nn ha problemi, l'ho provata su un amd 64 2800+@3000 e nel 3dmark05 ho ottenuto 6600 circa (alimentatore decente :D )

ReA
28-12-2005, 00:10
complimenti x lo sfondo del desktop! è davvero stupendo, posso kiederti dove l' hai preso? :D
certo :D
ecco, li puoi trovare qui
http://www.studiotwentyeight.com/index2.htm

shodan
28-12-2005, 00:29

1. sei cpu limited

Ciao,
al 99% le variazioni del CPU score sono determinate dal fatto che i driver video possono essere più o meno efficienti, stressando più o meno il processore centrale.
Non ha infatti molto senso dire che con una scheda video più potente scende lo score della CPU perchè questa elabora meno dati, per 2 motivi:
-) innanzitutto perchè l'elaborazione del punteggio della CPU non dovrebbe dipendere dalla mole assoluta di dati che la CPU macina, ma dal rapporto dati elaborati/tempo impiegato (e quest'ultimo parametro è ovviamente legato alla quantità di dati in input).
-) se si esclude la GF4MX, che non ha unità VS, le altre 2 schede hanno unità VS piuttosto performanti, quindi sarebbe inutile che la CPU "venisse in aiuto" di queste unità dedicate.

Concordo invece sul resto. ;)

ReA
28-12-2005, 10:30
ok, però nn credo che sia colpa dei driver della vga, perchè sono i catalyst 5.13, gli ultimi... come faccio a vedere se quelli della cpu sono obsoleti ed eventualmente cambiarli?

ReA
29-12-2005, 00:41
Scusate se torno ancora a rompervi coi miei problemi ( :p )
ho cercato di aggiornare i drivers della scheda madre, che è una Asrock P4Dual-915GL. Sul sito ufficiale Asrock sembra tutto perfetto, ma una volta scaricati i driver (che si presentano divisi per tipologia, io ho scaricato dei driver riguardanti la vga), cerco di installarli ma mi dice che il sistema nn possiede i requisiti minimi per installarli :eek: :help:
ma che vuol dire? c'è un altro posto dove trovare i driver per questa scheda? :confused: :doh: