PDA

View Full Version : Non vedo il masterizzatore

liquify
25-12-2005, 13:01
Ciao ho comprato un pc e me l'hanno venduto senza sistema operativo quindi sto cercando di fare tutto da solo compresi i driver...Ho una scheda madre asus A8n-e con HD Sata Maxtor e scheda video Ati Radeon x800gto...ho installato i driver del chipset nforce4 e escludendo i driver ide e ethernet sembra funzionare...solo che andando sui profili hardware non è presente nellalista il nome delmio msterizzatore che in effetti non viene riconosciuto nemmeno da Nero...volevo chiedere:avendo instalato i driver della scheda madre(cioè del chipset) non dovrebbe riconoscermi il masterizzatore?O dovrei installare un driver per quest'ultimo?Lo chiedo perchè di solito nonho mai installato driver per i masterizzatori o i lettori CD e non mi hanno fornito al negozio CD con driver per essi...

liquify
25-12-2005, 13:17
inoltre se provo a eseguire un file audio mi dice che non è presente nessuna scheda audio...

davide66
25-12-2005, 13:37
Il fatto che non hai installato i driver IDE di nVidia non influisce su questo e i driver di ide di XP dovrebbero cmq rilevarlo. Ma da bios il canale ide è attivato ??????? E la scheda audio da bios è attivata ? Su Gestione Periferiche c'è qualche periferica che non viene correttamente riconosciuta e con un bel punto di domanda giallo ??? Vedi che dire che ti dice che non è presente nessuna scheda audio non è abbastanza perchè poi costringi gli altri a toglierti fuori tutte le info con le pinze.
E poi quel thread sulla Asus A8n-e lo hai letto ?
Sicuramente no...........perchè non hai nemmeno provato con i driver Realtek..........................

;)

Ciao

liquify
25-12-2005, 15:08
Da bios su primary ide master e primary ide slave mi dice None e su secondary ide master e slave mi dice i lettori Dvd-Rom e Dvd-Ram..??
Per vedere se la scheda audio è attivata come devo fare?
Su gestione periferiche alla voce gestione audio video e giochi c'è un punto interrogativo su Nvidia Nforce Audio codec interface,ma non so come fare... :(
Il post sulla a8n-e l'ho letto in parte,è chilometrico mi ci vorrà una settimana...

davide66
25-12-2005, 15:40
Da bios su primary ide master e primary ide slave mi dice None e su secondary ide master e slave mi dice i lettori Dvd-Rom e Dvd-Ram..??

Yes, quindi da bios sei a posto. Mi pare strano che Windows XP non ti riconosca il masterizzatore.

Su gestione periferiche alla voce gestione audio video e giochi c'è un punto interrogativo su Nvidia Nforce Audio codec interface,ma non so come fare... :(

Allora è attivata. Prova a usare i driver Realtek che trovi qui (http://dlsvr01.asus.com/pub/ASUS/misc/audio/ALC850/ALC850_V5870_WHQL.zip)

Il post sulla a8n-e l'ho letto in parte,è chilometrico mi ci vorrà una settimana...

Tranqui, le info importanti per l'installazione le trovi nella prima pagina di quel thread ;)

Ciao

megthebest
25-12-2005, 16:01
controlla bene se il lettore e masterizzatore , sono impostato correttamente master/slave .... forse è proprio li il problema ...

poi aggiorna con il cd della mobo , i driver audio realtek ;)

liquify
25-12-2005, 16:25
grazie ancora:)
quei driver realtek sono per la scheda audio?

megthebest
25-12-2005, 16:29
si i realtek sono per la sk audio ...

ciao ;)

liquify
25-12-2005, 16:39
ma il lettore deve essere master e il masterizz slave?

megthebest
25-12-2005, 17:00
nn è detto , basta che uno sia master e l'altro slave .... per migliore efficienza , si consiglia sempre il masterizzatore master , e il lettore slave .... ma nn è una regola , poi con l'udma33 , nn è che ci siano problemi viceversa ;)

liquify
25-12-2005, 17:40
boh eppure Nero non me lo vede...

megthebest
25-12-2005, 18:55
prova a lasciare solo il mesterizzatore... e vedi la versione di nero ... che supporti il masterizzatore ...

in alcuni casi mi capitò di sentire alcuni che nn riuscivano a far riconoscere il nuovo masterizzatore dvd , al nero 5.5 del vecchio master cd ;)