PDA

View Full Version : Installare sata 2

ciptwo
25-12-2005, 11:33
intanto auguri a tutti.
le feste di natale sono iniziate con un problema di installazione. Mi sono apprestato a installare il mio win xp sp2 sul computer nuovo di pacca, scheda madre A8n-SLI Premium e hd sata2 hitachi(o come si scrive. :) )ma l'istallazione invece di metterci un oretta come sempre è interminabile e lentissima. Mi hanno detto di installare i driver di sata 2 ma non sono riuscito a trovarli, sul cd della schedaho trovato dei file, li installa con f6 ma il discorso non cambia.
cosa può essere?? dove posso trovare i driver del controller??
grazie a tutti e a chiunque mi sappia risp io mi sto :mc: cercando una soluzione! :muro:
ciao

ciptwo
26-12-2005, 09:51
Qualcuno mi può dare una mano??? :(

Mailandre
26-12-2005, 10:58
Non ho la tua MoBo ,..ma comunque tutto quello che concerne la tua Asus , lo trovi qui.
http://www.asus.it/products4.aspx?l1=3&l2=15&l3=0&model=539&modelmenu=1

qui invece, selezionando il prodotto (Motherboard),..il soket (939),...e il modello (A8N-sli premium),....ti uscirà la pagina con tutto quello che riguarda la tua SchedaMadre.....e scarichi quello che vuoi....!!
http://support.asus.com/download/download.aspx?SLanguage=en-us

comunque se vai alla sezione Motherboard,..riceverai senz'altro più info,...penso anche ci sia un 3D che la riguarda...
ciao

Alpha Centauri
26-12-2005, 13:15
intanto auguri a tutti.
le feste di natale sono iniziate con un problema di installazione. Mi sono apprestato a installare il mio win xp sp2 sul computer nuovo di pacca, scheda madre A8n-SLI Premium e hd sata2 hitachi(o come si scrive. :) )ma l'istallazione invece di metterci un oretta come sempre è interminabile e lentissima. Mi hanno detto di installare i driver di sata 2 ma non sono riuscito a trovarli, sul cd della schedaho trovato dei file, li installa con f6 ma il discorso non cambia.
cosa può essere?? dove posso trovare i driver del controller??
grazie a tutti e a chiunque mi sappia risp io mi sto :mc: cercando una soluzione! :muro:
ciao

Non mi risulta ci siano driver sata 2, magari sbaglio (soprattutto se nel cd dei driver della mobo hai trovato già i driver sata). E mi sa che con la tua scheda madre neppure servono i driver x installare il so su un hard disk sata, xchè dovrebbe essere abbastanza recente come mobo, e xciò il controller sata integrato dovrebbe essere visto come controller non estraneo ad essa, e xciò non dovrebbe richiedere driver x riconoscere il chip.

magari controlla i jumper del lettore, e vedi i dma se sono attivati (non sono sicuro se pure sui dischi sata ci sono: sulla mia mobo me li riporta sia sul bios che sul SO anche x il sata, xciò dovrebbero esserci).

ARSENIO_LUPEN
26-12-2005, 13:55
vediamo se riesco ad aiutarti
prima di tutto dove colleghi gli hd sil silicon o sul nvidia della scheda madre?
sul silicon non funziona il sata2 ma e solo sata1
per l'abilitazione del sata2 lo devi fare un hd per volta collegandolo al nvidia con un flopy dove sopra hai l'utility che devi scaricare dal sito del hitachi
per capirsi tu avrai dei dischi serie t7 k ect
una volta fatto cio prendi il tuo disco della scheda madre e ti crei i driver su un floppy per caricare in fase di boot premendo f6
all'interno del cd del asus ci sono sia per il nvidia che per il silicon
questi servono solo ed esclusivamente solo per creare il raid
se tu carichi il sistema operativo in un solo hd ed in questo caso nel nvidia non e necessario
per caricare il sistema dopo aver formattato hd al massimo 11 minuti devi impiegarci altrimenti sbagli qualcosa non un oretta in un ora carichi l'impossibile qualsiasi conf che tu abbia
controlla bene
ciao