View Full Version : Video integrato vs Radeon 9550
Ciao a tutti, intanto auguri di buon natale!
Sono nuovo di questo forum ma volevo comunque fare i complimenti a tutti per la serietà e professionalità con cui affrontate le discussioni.
Fatta questa premessa arrivo alla domanda:
Ho appena ricevuto un nuovo PC così configurato:
AMD Sempron 3000+; MOBO Gigabyte GA-K8VM800MNF; RAM512 DDR; HD 80GB; Masterizzatore DVD Dual Layer NEC.
Ora il quesito: La mia mobo è composta dal chip north bridge "VIA K8M800" e dall'altro chip south Bridge "VIA VT8237R".
La mobo ha già una scheda video integrata che utilizza fino a 64Mb della RAM di sistema.
Il processore grafico credo si chiami "s3 Graphics UniChrome PRO IGP".
Ho già provato il PC e sinceramente ne sono molto soddisfatto. Ho il dubbio di prendere o meno una scheda grafica (slot AGP)
e sarei nel caso orientato sulla Radeon 9550 da 128Mb (dicono che 256Mb sono inutili su questa fascia di schede) con bus a 128Bit.
Sottolineo che non ho pretese eccessive in fatto di 3D (al massimo potrei spendere 100Euro per una scheda 3D).
La domanda è noterei differenza tra la mia attuale scheda 3D integrata (usata a 64Mb) e la Radeon 9550 128Mb 128bit?
Ve lo chiedo perchè ho scoperto che già la mia integrata lavora a 128 bit! E poi perchè giocando a un gioco che sicuramente è obsoleto ma sicuramente ha una buona grafica (Max Payne) la scheda integrata si comporta egregiamente!
Volendo quantificare nel caso la differenza prestazionale tra le 2 schede di quanto sarebbe?
Grazie a tutti per le eventuali risposte, mi scuso per la lunghezza del post ma volevo essere il più chiaro possibile
Ciao P@x
Codename47
25-12-2005, 10:47
Ciao, innanzitutto benvenuto qui sul forum e complimenti per l'estrema chiarezza con cui hai posto la domanda. Allora, vediamo subito di aiutarti. Per esperienza posso dirti che i chip grafici integrati, qualunque essi siano, sono molto scarsi come prestazioni nel 3d, a meno che non si utilizzino giochi molto vecchi. Montando una scheda agp avresti un salto prestazionale decisamente enorme, sui 100 euro puoi trovare schede molto più potenti della 9550. Adesso faccio una piccola ricerca e trovo qualcosa di adatto al tuo budget. Ciao! ;)
Codename47
25-12-2005, 10:55
Ritorno ora dalla ricerca. Purtroppo non ho trovato nessuna 9600xt, che sarebbe stata la più indicata per il tuo pc e si poteva trovare a circa 85 euro. Ho trovato una 9600pro a 75 euro, oppure c'è la 6600 liscia a 99 euro. In alternativa ho trovato anche la 9550 extreme, anch'essa a 75 euro. Andando oltre i 100 euro ovviamente si apre un panorama di scelta molto più ampio e si sale con le prestazioni. Ma se hai intenzione di giocare solamente a giochi un pò vecchiotti e non molto esosi di potenza, una delle schede che ho indicato và più che bene. L'unica raccomandazione che ti faccio è di evitare come la peste le schede da 256 mb, anche se offerte allo stesso prezzo di quelle da 128, perchè montano memorie di scarsa qualità. Spero di averti chiarito un pò le idee. ;)
ivano444
25-12-2005, 11:31
per paxsv:allora o anche io una 9550 della sapphire con 256 mb forse e vero che non serve a molto tanta memoria per questa fascia pero meglio averceli che no e ti posso assicurare che in giochi come doom 3 si fanno sentire i mb i piu io ci gioco a qualita alta e non scatta mai lunico problema e che le memorie sono delle semplici ddr quindi non ti aspettare chissa che
per Codename47:dove ai trovato la 6600 agp a 99 euri????? :confused: la vorrei prendere
Codename47
25-12-2005, 13:15
per paxsv:allora o anche io una 9550 della sapphire con 256 mb forse e vero che non serve a molto tanta memoria per questa fascia pero meglio averceli che no e ti posso assicurare che in giochi come doom 3 si fanno sentire i mb i piu io ci gioco a qualita alta e non scatta mai lunico problema e che le memorie sono delle semplici ddr quindi non ti aspettare chissa che
per Codename47:dove ai trovato la 6600 agp a 99 euri????? :confused: la vorrei prendere
Ti mando un pvt.
Bugs Bunny
25-12-2005, 20:58
poco più di 100 euro 9600xt. :)
Grazie delle risposte, anche io avevo letto che alcuni consigliavano le versioni da 128Mb. L'unico dubbio che avevo era se avrei visto la differenza con la mia scheda video integrata, dubbio ora chiarito.
Vorrà dire che la comprerò, anche se preferisco aspettare gennaio perchè i prezzi in sto periodo mi sembrano alquanto "pompati".
PS: spero di riuscire a trovare una Radeon con raffreddamento passivo, in quanto odio il PC rumoroso (non avrei intenzione di overcloccare la scheda in futuro).
PS: tra tutti le marche che la vendono (GeCube, Saffire, ecc..) quale mi consigliereste?
Ciao a tutti, P@x
Codename47
26-12-2005, 11:08
Grazie delle risposte, anche io avevo letto che alcuni consigliavano le versioni da 128Mb. L'unico dubbio che avevo era se avrei visto la differenza con la mia scheda video integrata, dubbio ora chiarito.
Vorrà dire che la comprerò, anche se preferisco aspettare gennaio perchè i prezzi in sto periodo mi sembrano alquanto "pompati".
PS: spero di riuscire a trovare una Radeon con raffreddamento passivo, in quanto odio il PC rumoroso (non avrei intenzione di overcloccare la scheda in futuro).
PS: tra tutti le marche che la vendono (GeCube, Saffire, ecc..) quale mi consigliereste?
Ciao a tutti, P@x
Beh mi sembra un pò difficle trovarle con dissi passivo, già è difficile trovarle queste schede che sono in via d'estinzione, figuriamoci con il dissi passivo. Comunque è inutile aspettare gennaio, ormai di queste schede ne sono rimaste poche sul mercato e non credo proprio che i prezzi caleranno.
ivano444
26-12-2005, 16:59
be io ti consiglirei una sapphire come marca pero le gecube non le o mai provate quindi non so comunque lascia perdere le radeon prima della 9800 spendi qualche euro in piu adesso se no ti ritroverai a dover cambiare scheda molto presto a proposito percaso ai un lcd?no perche se e cosi il discorso cambia perche hanno risoluzioni alte
Codename47
26-12-2005, 18:25
Ciao a tutti, P@x
Per le ati è ottima la sapphire, anche la gecube è buona, io ne ho avuta una (9200se :muro: ) e non mi ha mai dato problemi. Aveva il dissi passivo e saliva anche bene in overclock.
webmaster22wright
26-12-2005, 19:45
Se vuoi un consiglio vista la tua configurazione aspetta un po' metti da parte un po' di altri soldi e vai su una scheda di fascia media tipo la 6600 GT.
ivano444
26-12-2005, 22:29
Se vuoi un consiglio vista la tua configurazione aspetta un po' metti da parte un po' di altri soldi e vai su una scheda di fascia media tipo la 6600 GT.
quoto
Beh mi sembra un pò difficle trovarle con dissi passivo, già è difficile trovarle queste schede che sono in via d'estinzione, figuriamoci con il dissi passivo. Comunque è inutile aspettare gennaio, ormai di queste schede ne sono rimaste poche sul mercato e non credo proprio che i prezzi caleranno.
Per il dissi passivo ho trovato questa foto sul sito della ATI (è una 9550)
una domanda: ma nel caso la ventola della scheda accelleratrice sarebbe sempre in moto o parte solo quando la scheda è "sotto sforzo"?
E poi in genere fanno molto rumore?
Grazie 1000 ciao P@x
be io ti consiglirei una sapphire come marca pero le gecube non le o mai provate quindi non so comunque lascia perdere le radeon prima della 9800 spendi qualche euro in piu adesso se no ti ritroverai a dover cambiare scheda molto presto a proposito percaso ai un lcd?no perche se e cosi il discorso cambia perche hanno risoluzioni alte
No, ho un CRT (HP 17" 1024x768 85Hz) volevo prendere un LCD ma sinceramente finora mi hanno deluso, "l'effetto scia" che fanno
con le immagini in movimento mi pare ancora notevole, per lo meno nei prodotti della fascia dei 250-300 Euro, questo naturalmente
a mio parere. I CTR per me attualmente non hanno nulla da invidiare agli LCD (come qualità delle immagini).
Ciao P@x
Codename47
27-12-2005, 17:49
Per il dissi passivo ho trovato questa foto sul sito della ATI (è una 9550)
una domanda: ma nel caso la ventola della scheda accelleratrice sarebbe sempre in moto o parte solo quando la scheda è "sotto sforzo"?
E poi in genere fanno molto rumore?
Grazie 1000 ciao P@x
Beh un conto è trovare la foto, e un altro è trovare la scheda in commercio... comunque la ventola è sempre attiva, altrimenti la scheda fonde all'istante, e se hai un pc silenzioso si fà sentire... puoi comunque montare dei dissi più performanti, quali zalman o nv-ati silencer, che pur avendo la ventola sono molto più silenziosi ed efficaci.
Codename47
27-12-2005, 17:50
No, ho un CRT (HP 17" 1024x768 85Hz) volevo prendere un LCD ma sinceramente finora mi hanno deluso, "l'effetto scia" che fanno
con le immagini in movimento mi pare ancora notevole, per lo meno nei prodotti della fascia dei 250-300 Euro, questo naturalmente
a mio parere. I CTR per me attualmente non hanno nulla da invidiare agli LCD (come qualità delle immagini).
Ciao P@x
A 330 euro si trova il nuovo lcd 17" della samsung, con tempo di risposta di 4 ms (effetto scia inesistente) e una qualità delle immagini superba... l'ho visto in azione e mi è piaciuto parecchio! ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.