PDA

View Full Version : Connessioni di rete: IGD-1.0 su WAG54G V.2 ---> che cos'è???? HELP ME!!!

diego.82
25-12-2005, 03:49
Salve ragazzi!
chi di voi mi puo dare una mano a svelare un mistero che ho appena scoperto sul mio pc e che mi desta qualche preoccupazione visto che nn ho creato io ma si è autogenerato!? :eek:

Appena adesso ho notato che in entrambi i computer (2 collegati al router), tra le "connessioni di rete", oltre alla solita "connessione alla rete locale (LAN)" vi è un'icona che rappresenta la terra con un pc davanti, con questa etichetta "IGD-1.0 su WAG54G V.2".
Un tempo, quando ho creato la rete tra i due pc (winzoz XP) e il router (Linksys WAG54G V2.0), questa icona nn c'era, ma l'ho scoperta oggi!
premetto comunque che la settimana scorsa ho fatto l'aggiornamento firmware del router, con firm originale, la 1.01.05.
può essere che sia la firmware che mi ha fatto apparire questa cosa!?
ma soprattutto... cos'è e a che cosa serve?
se ci clicco sopra e faccio "stato", mi compra "gateway internet" che mi dice che è connesso da 13142 giorni a 100.0 Mbps, ma nn è connesso da cosi tanto, xke l'ho appena acceso!!!
mentre tra "attivita" distingue i pacchetti inviati e ricevuti, distinguendo, internet, gateway internet, e computer locale.

se faccio proprieta di questo IGD, e poi impostazioni, su servizi, ci sono tutte le porte che ho sbloccato dal router; mentre se faccio disabilita, vedo che nel router si spegne la lucina "internet" e rimane accesa ADSL ma nn navigo piu! cliccandoci sopra a questo punto si riaccende e sono tornato in internet...

qualcuno di voi sa spiegarmi di cosa si tratta, cos'è questa cosa!?
non me ne intendo molto ancora di reti, ma nn vorrei mai che fosse un qualcosa di "pericoloso" nel senso, non vorrei che qualcuno fosse in grado di controllarmi o che ne so...
io pensavo che questa cosa sia dovuta all'aggiornamento firmware e che servisse magari a chi utilizza l'adsl a consumo che con questa icona poteva connettersi e sconnettersi a piacere, ma vorrei avere un parere da voi esperti, anche con link, o come preferite! baste che mi spiegate quale diavoleria sia questa!

vi ringrazio in anticipo, e vista la giornata, tanti auguri di buon natale a tutti voi!!! :)

Diego

diego.82
25-12-2005, 16:34
Ho scoperto che se disabilito dal router l' UPnP, l'icona di cui parlavo sparisce...
ma quindi, a cosa serve?
è innoqua la cosa?!

diego.82
02-01-2006, 14:18
nessuno mi sa dire di cosa si tratta?

diego.82
05-01-2006, 00:38
:help:

diego.82
12-01-2006, 09:12
:cry: