PDA

View Full Version : Problema con disco SATA

Overworld
25-12-2005, 00:37
Ho da poco acquistato un nuovo Hard Disk SATA della Maxtor da 200 Giga (6L200S0)
è nn risco a farlo funzionare.
Ecco il problema: sono riuscito a formattare e installare winzoz e credevo di avere finalmente un nuovo hard disk! ma in vece sono comparsi del problemi a poche ore di distanza della formattazione. Il disco a cominciato a scattare, come se nn leggesse i dati, da prima all'avvio di applicazioni poi pure nel caricare windows.Fino a quando, il giorno dopo , nn riuscivo più a caricare il sistema operativo perchè rimaneva a caricare a quando spunta il logo di windows con la barra sotto. Cioè continuava a caricare, con la spia del case che riguarda l'attivita del hd spenta.

So quasi per certo che il disco sia compatibile con il resto del mio hardware, scheda madre compresa, perkè sono già possessore di un altro disco Maxtor Sata da 160 Giga. Quindi credo che sia proprio un problema di questo disco.

Volevo però avere un vostro parere e se possibile una soluzione al problema.
Per ora sto scrivendo dalla modalità provvisoria, che riesco a caricare ma che nn è esente dagli SCATTI.

Chedo umilmente una mano,e poi è natale ( 1:38 del 25 Dicembre :D ) aiutatemi pls!

Motomaniac
25-12-2005, 07:58
Umm,prima prov a fare qualche prova.Fai partire il pc staccando l'alimentazione da tutto ciò che non è necessario per l'avvio,come lettori/masterizzatori,grosse ventole di raffreddamento,altri hd lasciando solo quello nuovo con il sistema operativo,tutto per vedere se non è magari un problema di alimentazione.Poi dovresti scaricare dal sito della Maxtor il programma per la diagnostica dell'hd,per vedere se ha dei problemi.Prova anche a fare il "Ripristino configurazione di sistema",magari hai qualche conflitto.Poi c'è anche la soluzione drastica della formattazione e reinstallazione,ma deve essere l'ultima,prima va provato di tutto.

Overworld
26-12-2005, 02:52
allora il programma per la diagnostica della maxtor se nn sbaglio è MaxBlast 4.
l'ho scaricato e messo su floppy. Una volta caricato da dos cerco ma nn trovo nulla che riguardi l'analisi per eventuali errori. Ho trovato invece la possibiltà di formattare più a fondo il disco, credo sia la formattazione di basso livello. L'ho fatta ed ora ho reinstallato tutto. Sembra andare meglio, ma devo ancora provare applicazioni pesanti.

Motomaniac
26-12-2005, 08:26
Soluzione drastica,ma è la più sicura.

MM
26-12-2005, 09:40
Per i test bisogna usare powermax, ma non riconosce tutti i controller SATA
Maxblast è per la gestione del dico, anche formattazione, sia a basso che alto livello

I sintomi sono quelli di un disco non perfetto

Overworld
26-12-2005, 21:23
mi sembrava di aver risolto. invece poco fa senza alcuna apparente ragione mi ha dato un errore. Dopo si è riavviato e si bloccava al caricamento di windows con il led del hd che si spegneva.
Dopo un pò di riavvi e è ripartito. Arrivati a windows mi ha detto che ha usato credo anche Il ripristino di sistema per ritrovare un file e dopo che Windows è stato ripristinato dopo un erorre grave.
questo centra con l'hd?

MV credi quindi che il disco vada sostituito?

Carly
26-12-2005, 21:29
se io fossi in te formatterei tutto di nuovo e proverei a reinstallare tutto il sistema operativo. Uno scherzetto simile lo fece pure a me sempre un maxtor (quello che compare nella mia firma) ma lo feci subito cambiare con uno nuovo. Probabilmente si era guastato durante il trasporto. Spero che non abbiate la sfortuna di osservare come i corrieri trattano gli oggetti in spedizione...c'è da rimanerci secchi! :sofico:

Overworld
26-12-2005, 21:50
azzo ancora!

l'ha fatto di nuovo! Schermata blu!

ora però al caricamento ha cominciato a SCATTARE. Cavolo che faccio?

kaetan
26-12-2005, 22:31
che aspetti!!!!CAMBIALO!!! Non aspettare nemmeno un momento.

Overworld
26-12-2005, 22:41
ok già spedita una mail al sito per la sostituzione.
volevo solo la conferma da parte del sommo MM :D

Motomaniac
26-12-2005, 22:47
Vai qui http://www.maxtor.com/portal/site/Maxtor/menuitem.3c67e325e0a6b1f6294198b091346068/?channelpath=/en_us/Support/Software%20Downloads/All%20Downloads&downloadID=22 sul sito della Maxtor e scarica Powermax,come ha suggerito MM,che è il programma per la diagnostica dell'hd,così ne verificherai lo stato.

Overworld
26-12-2005, 22:53
ok già scaricato da prima. devo solo trovare un floppy buono.

Overworld
26-12-2005, 23:43
è impossibile!

appena ho inserito il floppy e sono andato per leggerlo (da win intendo) se ne è andato in schermata blu. ora è divenato instabilissimo. cioè ho dovuto lasciarlo riposare qualche minuto. perchè se no scattava a bestia e nn riuscvo a fare nulla.
appena finito di scrivere provo a leggenre ancora il floppy. spero di poter scrivere presto il risultatado del powermax.

Overworld
27-12-2005, 16:06
Sto scrivendo da casa di un amico. L'hd nn ne vuole sapere più. Non riesco a formattarlo con windows. Sto rifacendo i floppy con powermax e maxblast.

MM
29-12-2005, 12:59
Infatti è l'ultima prova da fare
Se ti dà errore hai tutte le carte in regola per chiederne la sostituzione

Overworld
31-12-2005, 16:19
Niente il powermax nn riconosce il controller sata, quindi nn trova l'hd.
Cmq ho già contattato il negozio e sono dispoti a sotituirlo, ma se ne parla verso il 9 gennaio.

Grazie a tutti cmq.

Arki
31-12-2005, 20:35
sembra molto simile al mio problema del disco esterno della WD....scattona...
domanda campata quasi x aria: protrebbe darsi di incompatibilità col controller o qualke suo chippetto ?

Overworld
02-01-2006, 13:40
mah nn so
credo di no vsito che ho usato per un anno un disco SATA Maxtor da 160 giga...poi tutto può essere.
la cosa strane e che funzionava per diverse ora dopo la formattazione. poi di punto in binaco cominciavano i problemi.
ha fatto tre volte così, finchè nn ne ha voluto più sapere.

Arki
02-01-2006, 15:34
mah nn so
credo di no vsito che ho usato per un anno un disco SATA Maxtor da 160 giga...poi tutto può essere.
la cosa strane e che funzionava per diverse ora dopo la formattazione. poi di punto in binaco cominciavano i problemi.
ha fatto tre volte così, finchè nn ne ha voluto più sapere.

Allora mandalo diretto in sostituzione ... fai prima :D