View Full Version : Un' opinione...
Ciao a tutti ragazzi!
Volevo una vostra opinione su un post che ho letto in un forum riguardo schede grafiche e processori, la persona stava rispondendo ad un altro utente in merito ad un gioco che dava problemi di frame-rate; riporto testualmente:
configurazione HW della persona che ha chiesto aiuto:
"Athlon 3500 64,scheda video Nvidia 6600 GT AGP, 2 GB memoria in dual channel,Maxtor 160 Gb"
Rispsta che volevo sottoporre alla vostra attenzione:
"il tuo problema e il mancato rapporto tra il processore
a 64 bit troppo veloce in rapporto alla tua scheda video
porta la memoria della video a 1000mhz,e dovrebbe andare meglio
2 giga di memoria ram sono troppi,il tuo sistema operativo li gestisce male,
devi deframmentarla,arriva troppa benzina al carburatore e ogni tanto si ingolfa,se avresti un processore da 2 giga saresti a posto.
scusate,mi caccerete dal forum,ma volete capire che per equilibrare e gestire un athlon 64 occorrono 2 schede video ,operanti in parallelo
la potenza è enorme se montate un motore da 400 hp su una carrozzeria studiata x100,alla prima accellerata va tutto a pezzi! "
Io non sono per nulla d'acccordo, mi piacerebbe sentire l'opinione di qualcuno che ha più esperienza di me!!
Grazie1000 a tutti e auguri!
I 2GB di memoria servono e come, l'esempio più semplice è FEAR e Lost Coast.
La scehda video è il problema, una 6600gt forse per il gioco che deve far girare non è all'altezza della situazione ricordiamo anche che il suo bus è a 128bit.
Il processore va benissimo, e anche i due giga di ram in dual.
Il consignlio che potrei dare è provare a formattare e mettere i driver nuovi, e abbassare i dettagli del gioco o provare un oc. Se i risultati non migliorano in maniera soddisfacente passare ad una scheda video più performante.
I 2GB di memoria servono e come, l'esempio più semplice è FEAR e Lost Coast.
La scehda video è il problema, una 6600gt forse per il gioco che deve far girare non è all'altezza della situazione ricordiamo anche che il suo bus è a 128bit.
Il processore va benissimo, e anche i due giga di ram in dual.
Il consignlio che potrei dare è provare a formattare e mettere i driver nuovi, e abbassare i dettagli del gioco o provare un oc. Se i risultati non migliorano in maniera soddisfacente passare ad una scheda video più performante.
Ok, ok! Concordo pienamente con la tua analisi(Il gioco è X3), quindi ne convieni con me che non esiste nessun bilanciamento o "rapporto" che deve esserci tra processore e scheda video...
Nel senso, ne convieni con me che la risposta che ha dato sto tipo è totalmente insensata?!
Nel senso, ne convieni con me che la risposta che ha dato sto tipo è totalmente insensata?!
Si concordo pienamente, il tipo ha fatto poi delle similitudini un po' errate, forse giuste secondo il suo modo di vedere le cose, ma sbagliate perché ha sparato della cavolato assurde.
ho disinstallato la 9200 dove in quke 4 giocavo a 640x480 e si vedeva verde (cata 5.12) ora ho messo la x850pro e gioco a 1024x768 tutto massimo (cata 5.13)
il pc usato athlon64 3000 3gb di ram
con la 9200 andava malissimo e con la x850pro benissimo, secondo lui?
Il problema era della ram che mi rallentava in gioco? ahuahuahhahauhauhahah
Il problema è della scheda video che non riesce a stare dietro CPU e GIOCO
AHAHAAHAHAHAAHAHAHAHAHA
Occhio però, perchè se la tua X850pro non è rapportata bene al tuo processore rischi di sbiellare, poi ti partono le fasce e devi cambiare le valvole!!!
ps: ho appena istallato un X850XT PE Agp8x, qui puoi notare il mio livello di soddisfazione:
http://img462.imageshack.us/img462/4605/ilteofelice0yt.jpg
Che dici, meglio o peggio di una 6800ultra ?
kingmarcus
26-12-2005, 13:34
ma come una 6600Gt non è al'altezza di un gioco?
allora io che ho una 9600pro sono perso!!! :doh:
ma x giocare 2 anni uno che deve comprare?
ma come una 6600Gt non è al'altezza di un gioco?
allora io che ho una 9600pro sono perso!!! :doh:
ma x giocare 2 anni uno che deve comprare?
Ciao! Beh, non hai mai provato X3 The runion!! Il gioco più esoso del mondo!
Comunque ti dirò che non mi sto trovando per nulla bene con la mia X850XT, ho rallentamenti sia nel suddetto gioco che in need for speed most wanted, anche call of duty 2 non gira fluidissimo tutto al massimo come risoluzione :muro:
A me sembra un po' un pacco e mi sale anche un bel nervoso dato che ho tirato fuori quasi 500 eurelli !!
Qualcuno di voi pùò dirmi qualcosa a riguardo?
X seby83: tu ti trovi bene con la tua X850pro?
ps: il mio sistema è il seguente: AMD Athlon XP 3200+ @ 2200MHz 1,5GB Ram Asus A7V600 X850XT Platinum Edition Agp8X
Grazie a tutti per l'aiuto e buone feste!!
allora, configurazione
Athlon64 3000+
3GB di RAM
X850PRO 256mb AGP
Provato su UT2004 1024x768 Tutto al massimo tutto a palla, nessun problema fantastico neacnhe una scalettatura.
MotoGP 2 1024x768 Tutto al massimo, tutto a palla filtri full e tutte le casssate varie nessun rallentamento tutto fluido neanche una scalettatura.
Counter Strike Source 1024x768 tutto al massimo ALTO ALTO ALTO ALTO Rifletti TUTTO AA 8x (il massimo) Filtro Anisotropico 16x (il massimo) HDR FULL (il massimo) non lagga anche se nelle situazioni peggiori gli fps calano a 35. La cosa strana è che se metto i filtri a 2x e filtro AN 2x lagga uguale a quando metto tutti i filtri al massimo :confused:
Loast Coast 1024x768 , fantastico provato a 2x 2x alto alto etc... tutto ok, qualche colpetto ma niente di grave.
Battle Ground 2 1024x768 semplicemente fantastico con AA 2x e filtro 2x tutto alto e HDR nessun problema.
Battle Field 2 1024x768 tutto alto filtri non ricordo forse 2x ma non ne sono sicuro, cmq qualche colpittino di lag ma nessun problema si può giocare.
Quake 4 1024x768 fantastico tutto alto nessun problema.
Questi i giochi provati fino ad ora.
Mio fratello mi ha detto che si aspettava qualcosa di più, ma è una gran scehda, sopratutto dopo aver giocato per tanto tempo con una 9200 256mb.
Devo ancora scaricare la demo di Most Wanted e di FEAR.
phil anselmo
27-12-2005, 09:28
scusami tanto, come fai a dire ke nn ti trovi bene con la X850XT??? (Platinum Edition, giusto?)
io con la configurazione in sign gioco tranquillamente a COD2 con dettagli al max, tutt'al + la clocko un pokino ed è proprio perfetta!
cmq ho giocato in rete sia con la mia config ke con un p4 3Ghz + X850XTPE e vanno alla grande entrambe! è logico ke la X850 va meglio ma la mia spinge parekkio, sarà anke ke il processore fa la sua parte!
poi, quando mi gira la clocko a 570/570 e sto tranquillamente sopra una X850PRO (520/540, stesse pipe, stesso core)!
insomma, forse sei un pò troppo esigente tu, ma la X850XTPE mi sembra ke sia ancora una delle migliori vga in commercio, anzi, sicuramente la migliore dopo le ovvie X1800 e 7800. ;)
scusami tanto, come fai a dire ke nn ti trovi bene con la X850XT??? (Platinum Edition, giusto?)
io con la configurazione in sign gioco tranquillamente a COD2 con dettagli al max, tutt'al + la clocko un pokino ed è proprio perfetta!
cmq ho giocato in rete sia con la mia config ke con un p4 3Ghz + X850XTPE e vanno alla grande entrambe! è logico ke la X850 va meglio ma la mia spinge parekkio, sarà anke ke il processore fa la sua parte!
poi, quando mi gira la clocko a 570/570 e sto tranquillamente sopra una X850PRO (520/540, stesse pipe, stesso core)!
insomma, forse sei un pò troppo esigente tu, ma la X850XTPE mi sembra ke sia ancora una delle migliori vga in commercio, anzi, sicuramente la migliore dopo le ovvie X1800 e 7800. ;)
Ciao! Beh, forse hai ragione tu.... Comunque mi da un po' e sottolineo un po' fastidio che a certi giochi, tipo X3, c'è gente che gioca al massimo con una 6600GT e a me deve andare a scati con la X850!
Tu hai la versione AGP? A cOD2 ho giocato un po' ieri e se metto anche le texture "exta" con tanti cadaveri in + occasioni il frame rate si abbassa, certo non posso dire che è ingiocabile, ci mancherebbe :D
Comunque mi aspettavo qualcosaina in più, anche Most wanted mi ha lascato un po' perplesso, se metto tutto al max senza AA scende anche sotto i 20 e piuttosto di frequente, poi ogni tanto dà un clpetto di rallentamento mentre magari sta girando a 35fps.... Boh!!
La ram come la tenete voi? io ho 1,5GB e ho provato sia con che senza i file di paging, ma non cambia molto... Meglio allocarla sui programmi o cache sistema?
x seby83: Grazie1000 per i dati! Appena provi need fammi sapere!
phil anselmo
27-12-2005, 11:46
Ciao! Beh, forse hai ragione tu.... Comunque mi da un po' e sottolineo un po' fastidio che a certi giochi, tipo X3, c'è gente che gioca al massimo con una 6600GT e a me deve andare a scati con la X850!
Tu hai la versione AGP?
La ram come la tenete voi?
la mia configurazione è scritta completamente in firma, dettagli compresi ;)
la X850XT è una skeda fantastica, credo ke il problema nn sia nella vga, cmq così nn saprei aiutarti... :boh:
kingmarcus
27-12-2005, 12:12
ieri sera sono riuscito a giocare a need for speed most wanted a 1024*768 con dettagli medi (disabilitato solo ombre e luminosità) e call of duty 2 a 1024*768 con filtro antialising 2x: ogni tanto qualche scatto ma accettabile dato che ho solo 512mb di ram a 333Mhz e la qualità dell'immagine era notevole.
pes5 a 1280*1024 e dettagli al max: + o - 3 scatti in tutta la partita.
configurazione:
amd athlon 2500+; asus a7n8x-e deluxe; 512Mb di ram; 1 HD Samsung di 160 Gb primary master; 1 HD Maxtor di 80Gb secondary master; pioneer dvr-a06 primary slave; LG 16x 48x secondary slave; ati radeon 9600pro (non overklokkata)
so: windows media center edition e memoria virtuale impostata su Hd Maxtor.
ciao
la mia configurazione è scritta completamente in firma, dettagli compresi ;)
la X850XT è una skeda fantastica, credo ke il problema nn sia nella vga, cmq così nn saprei aiutarti... :boh:
Effettivamente devo ammetere che ora, dopo la formattzione la situazione è decisamente migliorata, Call of duty 2 gira espressamente a chiodo senza scatti! Need gira a 1280 x 1024 senza AA con dettagli mondo al penultimo livello e idem per la frequenza aggiornamento riflessi, però è propio li li al pelo(se metto al massimo quelle 2 o 3 opzioni iniziano a vedersi rallentamenti)...
Forse ero io che mi aspettavo troppa differenza, prima avevo la 9800pro.... Con il cambio le aspettative erano di giocare a 50fps con tutti i giochi, ma forse non mi sono reso conto che per quanto potente non è una x1800 o una 7800gtx...
Per X3 non c'è niente da fare! mi sa che quel gioco non digerisce propio le vga ATI...
phil anselmo
27-12-2005, 22:07
Effettivamente devo ammetere che ora, dopo la formattzione la situazione è decisamente migliorata, Call of duty 2 gira espressamente a chiodo senza scatti! Need gira a 1280 x 1024 senza AA con dettagli mondo al penultimo livello e idem per la frequenza aggiornamento riflessi, però è propio li li al pelo(se metto al massimo quelle 2 o 3 opzioni iniziano a vedersi rallentamenti)...
Forse ero io che mi aspettavo troppa differenza, prima avevo la 9800pro.... Con il cambio le aspettative erano di giocare a 50fps con tutti i giochi, ma forse non mi sono reso conto che per quanto potente non è una x1800 o una 7800gtx...
Per X3 non c'è niente da fare! mi sa che quel gioco non digerisce propio le vga ATI...
ma ke skerzi???? :eek:
la differenza fra una X850XT (PE o non PE ke sia) ed una 9800pro è ABISSALE!!!
P3pPoS83
27-12-2005, 22:39
Abissale è dire poco :D sono su 2 mondi completamente diversi e su 2 piani astrali opposti, ecco così va meglio :Prrr:
Si, si! La differenza prestazionalmente parlando è abissale, non lo metto in dubbio, ci mancherebbe, senò sti 500 euri li avrei propio buttati al vento!
Evidentemente anche i giochi nuovi sono però decisamente esosi e anche con una scheda così girano si al massimo, ma propio al pelo...
Poi c'è sempre il discorso che becchi il gioco che non ti digerisce le schede ATI e te la prendi in quel posto...
C'è da dire che la 6800ultra ha già il supporto pixel shader 3.0, secondo voi la cosa influisce molto, rispetto al 2.0 della X850XT ?
Mi interesa il confronto tra le 2 schede, o comunque quale pensate sia migliore...
P3pPoS83
27-12-2005, 23:21
A prestazioni velocistiche meglio la x850xt, a features meglio la 6800ultra :D
A prestazioni velocistiche meglio la x850xt, a features meglio la 6800ultra :D
In pratica la X850 è più veloce, ma i giochi girano meglio sulla 6800...
Se non ho capito male?!
P3pPoS83
28-12-2005, 22:57
Beh + avanti lo s.m 3.0 diventerà un requisito e la 6800 c'è l'ha... :)
Bye :cool:
phil anselmo
29-12-2005, 00:42
In pratica la X850 è più veloce, ma i giochi girano meglio sulla 6800...
Se non ho capito male?!
no, la X850 è + veloce e i gioki girano meglio ;), la 6800ultra come moltissime nvidia ha lo sm3 in + ma solo quello...
ti sei mai kiesto xké nvidia ha poi progettato il core NV70 (7800GT e GTX)?
...e poi xké ati ha creato l' R520?
...e poi xké nvidia ha dovuto far uscire la 7800GTX 512mb?
voglio dire ke quando uscì la X850XTPE le 6800 si trovarono sopraffatte dalle nuove ati serie X850 e dunque nvidia dovette inventarsi (anzi, nventarsi :D) qualcosa di + potente, appunto l' NV70 :D e si andrà avanti così all' infinito... bè, nn esageriamo :stordita:
*andr3a*
29-12-2005, 01:42
Si, si! La differenza prestazionalmente parlando è abissale, non lo metto in dubbio, ci mancherebbe, senò sti 500 euri li avrei propio buttati al vento!
ma quando l'hai presa x aver speso 500 euri?
la x850xt AGP costa 500,00 mentre la versione PCI-E si trova a 290,00
phil anselmo
29-12-2005, 09:18
la x850xt AGP costa 500,00 mentre la versione PCI-E si trova a 290,00
ma dai!!! :eek:
*andr3a*
29-12-2005, 10:39
ma dico siamo matti? con 500 euri ti compravi una x1800xl e una scheda madre nuova x mettercela! :O
ma dico siamo matti? con 500 euri ti compravi una x1800xl e una scheda madre nuova x mettercela! :O
Tieni conto che sui quasi 500 della X850XT ho risparmiato l'iva, quindi alla fine sono circa 400euri....
Il sistema PCI-EXPRESS direi che mi viene a costare un bel botto se metti insieme processore piastra e scheda grafica, poi tieni conto che ho comunque un XP3200, mi dispiace eliminarlo già adesso....
Comue quello che volevo chiedervi è se secondo voi ho fatto bene a prendere la X850XT o avrei dovuto stare sulla 6800ultra!
P3pPoS83
29-12-2005, 23:13
Tieni conto che sui quasi 500 della X850XT ho risparmiato l'iva, quindi alla fine sono circa 400euri....
Il sistema PCI-EXPRESS direi che mi viene a costare un bel botto se metti insieme processore piastra e scheda grafica, poi tieni conto che ho comunque un XP3200, mi dispiace eliminarlo già adesso....
Comue quello che volevo chiedervi è se secondo voi ho fatto bene a prendere la X850XT o avrei dovuto stare sulla 6800ultra!
Mah, secondo me hai fatto bene, anche se non ha i ps3 che ha la 6800u :O
Bye :cool:
*andr3a*
29-12-2005, 23:52
ah, non avevo letto la tua configurazione... sorry :)
certo che potevi farcelo un pensierino... alla fine il socket 939 durerà un sacco... ora che noi mortali potremo metterci un fx57 che adesso costa + di 900 euro...
cmq secondo me hai fatto bene a prendere la ati... la qualità dell'immagine è importante non poco a mio avviso
ciao :D
phil anselmo
30-12-2005, 01:11
ah, non avevo letto la tua configurazione... sorry :)
certo che potevi farcelo un pensierino... alla fine il socket 939 durerà un sacco... ora che noi mortali potremo metterci un fx57 che adesso costa + di 900 euro...
cmq secondo me hai fatto bene a prendere la ati... la qualità dell'immagine è importante non poco a mio avviso
ciao :D
mmah... secondo me questo fatto ke le ati siano migliori in quanto a "qualità d' immagine" mi sembra un pò una leggenda, io ho avuto 3 nvidia e adesso sono un felicissimo possessore di una ati, ho giocato con una X850XTPE e con una 7800GTX oltre ke con una 6800GT, insomma ne ho viste abbastanza di vga girare anke se nn sono un veterano del settore e spesso mi è sembrato di notare il contrario di quello ke dite :mbe:
hai fatto bene a prendere la X850XT semplicemente xké è + veloce della 6800ultra + spesso di quanto accada il contrario ma in quanto a qualità d' immagine nn mi pare ke ci siano queste differenze...
proprio 20minuti fa sono stato a giocare in lan con una X850XTPE, fra le altre skede c'erano una 7800GT una GTX ed una 9800pro, ribadisco di nn aver assolutamente notato differenze di qualità, e se pure fosse, casomai a favore d nvidia ;)
Ciao phil anselmo, sono d'accordo con te sul fatto della qualità dell'immagine...
Comunque sta X850XT continua a non darmi ciò che volevo su un po' di giochi e ho deciso di fare la cazz...ta !!
Ho preso a circa 300euro la 6800ultra AGP8X e tra poco mi arriverà a casa! Quindi me ne staro per un po' con entrambe le schede e le testerò a pieno per decidere quale delle 2 vendere... Può sembrare una gran cretinata ma penso che sia il solo modo di levarmi questo dubbio dalla testa!! e se mi gira le vendo tutte e due e passo al PCI-EXPRESS con un bell Athlon64....
Appena mi arriva posto una bella foto con il tridente: X850XT PE , 6800ultra , 9800PRO !!
Ciao a tutti e grazie1000 per i consigli, appena avrò un po' di dati tra le mani tornerò a farmi sentire :D
Ecco quì:
http://img294.imageshack.us/img294/5461/x8506800u7yp.jpg
Ora le ho tra le mani entrambe e devo dire che ad una prima impressione l'ATI sembra effettivamente più veloce... Devo ancora testarle a fondo, qualcuno ha dei benchmark o giochi da suggerirmi?
Prova con 3DMark05 e facci sapere :D
phil anselmo
10-01-2006, 23:45
azzo! ke bestia la 6800ultra, nn sapevo fosse così... aggressiva! :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.