PDA

View Full Version : help raid 0 linux e windows


angelosimonetti1982
24-12-2005, 22:28
Salve, vorrei configurare due hard disk identici in modalita' raid 0, ma si fa dalla scheda madre oppure e' qualcosa del sistema operativo?(so che win chiede il floppy...)

Dato che uso anche linux, posso poi partizionare il disco per poter installare linux?
deve supportare il raid 0 anch'esso?

Se installo win in raid 0, poi riduco la partizione win e ne creo una linux, posso avere problemi col boot dato che e' tutto in raid zero?

Dopo riflessioni penso che il raid 0 sia una modalita' software...possono coesistere win e linux?se si, bisogna fare qualcosa di particolare su linux?(uso slack)

Grazie di tutto saluti

MM
24-12-2005, 22:34
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=623918


P.S.: la tua signature ha qualche riga di troppo ;)
Max tre righe, come da regolamento
Grazie

angelosimonetti1982
24-12-2005, 22:40
ho letto li' ma ad un certo punto c'e' scritto anche che raid puo' essere hardware...
io non so nel mio caso ho una scheda madre dfi lanparty ultra d ut o qualcosa di simile...hai esperienza su linux?
modifico la firma.. :D

MM
24-12-2005, 22:59
Il RAID è normalmente hardware... può essere anche software, attivabile dal sistema operativo, senza alcun bisogno di controller appositi

angelosimonetti1982
24-12-2005, 23:18
Nella scheda madre ho trovato un dischetto con su scritto raid...
hai idea nel mio caso se sia hw o software?
perche' se hw allora non ci dovrebbe essere nessun tipo di problema credo, come se avessi un solo disco...ma se software allora bho!auguri e' natale|!

MM
24-12-2005, 23:42
Beh... sapere che scheda madre è ed il modello, aiuterebbe abbastanza ;)