PDA

View Full Version : Perplessità

Billy Joe
24-12-2005, 22:16
Sono un pò perplesso.. Sto cercando di installare alcuni programmi ma per ognuno di questi ci sono delle dipendenze e servono altri programmi per installare i quali servono ulteriori programmi e così via.. Risultato.. non sono riuscito ancora a combinare quasi nulla.. Vorrei riuscire ad usare linux non solo per navigare su internet ma anche per vedere i dvd, registrare audio ecc.. Non so più che pesci pigliare.

.Iguana.
24-12-2005, 22:54
Allora, per prima cosa dicci che distro stai utilizzando, così ci faciliti tutta la faccenda :)

Come introduzione, ti posso dire che molte distro oramai hanno introdotto dei sistemi di pacchettizazione e relativi tools che gestiscono in maniera automatica le dipendenze, lasciando all'utente l'unico onere di cliccare sul programma desiderato (tanto per fare un paio di nomi: apt per debian, portage per gentoo swaret per slack)... Quindi calma e sanguer freddo, che la compilazione a manina dei singoli programmi con relative dipendenze è solitamente l'ultima spiaggia :)

Billy Joe
24-12-2005, 23:30
Uso Mandriva 2006. Adesso sto scaricando Synaptic. Può andare bene? Mi sono fatto prendere un pò dallo scoramento anche perchè sono 15 ore che sono su internet e non sono riuscito a fare quello che mi ero prefisso. Domani è un'altro giorno e si riparte. Non voglio più usare windows e perciò devo riuscire ad imparare ad usare Linux.
Ah.. a proposito Buon Natale..

Scoperchiatore
25-12-2005, 03:18
Buon NaSale :D

La "dependency hell" è il problema che scoraggia tutti prima o poi. Io abbandonai linux 3 annetti fa per questo motivo...

Come ti hanno già detto, esistono i tool di pacchettizzazione.
Che io sappia, Mandrake aveva urpmi, molto semplice da configurare e ben fatto.

Non scaricare direttamente Synaptic: esso è soltanto un front-end grafico per il vero e proprio packet manager che è apt. Ma mandriva non utilizza apt, quindi Synaptic non va bene

Invece, scarica urpmi, e poi setta le fonti: le fonti sono dei siti internet in cui tu dici a urpmi di cercare i pacchetti. Scegli fonti italiane e poi estere, magari a noi vicine, in quanto saranno più veloci.
Dopo la configurazione, potrai scrivere

urpmi mplayer-gui

e lui installa:
mplayer
mplayer-skins
libdvdread
libdvdcss
..
..
mplayer-guy

ovvero tutto ciò che serve a mplayer-gui per funzionare. Se ti stai chiedendo cos'è mplayer-guy, è un Media Player per Linux, uno dei migliori.

Ovviamente, senza una connessione flat alla rete, è duro usare urpmi.

Comunque, segui questa guida, mi sembra ben fatta:
http://www.volalibero.it/urpmi_mandrake.html

Se hai altri dubbi, prova anche a cercare "configure urpmi Mandriva" su google, ti usciranno tante cose ;)

Zorcan
25-12-2005, 09:00
Ma uprmi non aveva anche un frontend grafico alla Synaptic? Su Kde ci dev'essere qualcosa, ma non ricordo cosa.

Billy Joe
25-12-2005, 15:19
Grazie
Per fortuna mi hanno attivato la teleconomy internet qualche giorno fa. Allora adesso cerco urpmi. Mi sa che avrò bisogno di aiuto per settarla...

Billy Joe
25-12-2005, 15:25
Ma uprmi non aveva anche un frontend grafico alla Synaptic? Su Kde ci dev'essere qualcosa, ma non ricordo cosa.

Intendi RPMDRAKE? In Mandriva c'è quello ma se è quello come faccio a settarlo?

Billy Joe
25-12-2005, 15:31
Invece, scarica urpmi, e poi setta le fonti: le fonti sono dei siti internet in cui tu dici a urpmi di cercare i pacchetti. Scegli fonti italiane e poi estere, magari a noi vicine, in quanto saranno più veloci.

Ho controllato e mi sa che urpmi è già installato. Come faccio a settare le fonti?

Billy Joe
25-12-2005, 15:51
Ho trovato qui:
http://easyurpmi.zarb.org/
:) :) :)

Billy Joe
25-12-2005, 19:37
ore per scaricare tutto (isdn 64K) ma era la strada giusta. Ho già installato Mplayer e xine e funzionano alla perfezione. Grazie Scoperchiatore. :) :) :) :) :)

Billy Joe
25-12-2005, 20:45
urpmi funziona che è una meraviglia e mi ha risolto tutti i problemi di installazione software. Devo risolvere ancora il problema del modem (non riesco a farlo andare a 128 (ho la linea isdn). Poi però ho pensato... ma quando mi arriva il pc nuovo (tra qualche giorno) che è un AMD64 3500 devo ripartire da zero? Devo installare mandriva2006 64?tutto quello che ho installato (soprattutto urpmi per il quale ci ho messo 3 ore di scaricamento) andrà perduto? O posso soltanto aggiornare la configurazione?

Scoperchiatore
26-12-2005, 11:33
urpmi funziona che è una meraviglia e mi ha risolto tutti i problemi di installazione software. Devo risolvere ancora il problema del modem (non riesco a farlo andare a 128 (ho la linea isdn). Poi però ho pensato... ma quando mi arriva il pc nuovo (tra qualche giorno) che è un AMD64 3500 devo ripartire da zero? Devo installare mandriva2006 64?tutto quello che ho installato (soprattutto urpmi per il quale ci ho messo 3 ore di scaricamento) andrà perduto? O posso soltanto aggiornare la configurazione?

Linux va reinstallato, è come Windows in quel senso, se passi da un computer a quello nuovo, si reinstalla da zero.

In realtà non sarebbe così, ma un "passaggio" del genere rischia di essere complesso.

Ciò che hai scaricato con urpmi dovrebbe stare dentro la cartella (vedila come root) /var/urpmi o /var/cache/urpmi qualcosa di simile

Se non li trovi,
Perdi qualche "minuto" a fare questa cosa:
edita il file /etc(updatedb.conf [come root]
alle "PRUNE PATHS" aggiungi /mnt [separandola dalle altre con uno spazio]
esci, salva e poi scrivi

updatedb

e aspetta il tuo buon quarto d'ora, anche mezz'ora:D

Questo comando ricostruisce il database dei file presenti sul computer: serve per fare ricerche veloci sull'hd, cosa che prima o poi ti sarebbe servita.
updatedb.conf è il file che contiene le impostazioni per questo aggiornamento, e PRUNE PATHS sono i path da NON esaminare. Ti ci ho fatto mettere /mnt perchè è dove sono contenuti tutti gli hard disk con i dati. E probabilmente saranno giga di dati, e quindi mooooolto tempo in più da aspettare. Se però lo vuoi lasciare un'oretta, non mettere /mnt fra i PRUNE e rifai updatedb.

Finito updatedb, scrivi

locate mplayer

e vedi quanti risultati ottieni. Se sono troppi

locate mplayer | grep rpm

e così vediamo dove sto maledetto urpmi ha messo i pacchetti rpm scaricati.
Una volta trovata la cartella (che sia /var/cache/urpmi o un'altra), copiatela per intero da qualche altra parte, così salvi gli scaricamenti.

Ogni nuovo pacchetto scaricato da urpmi andrà sempre nella stessa cartella, quindi se aggiorni la copia ogni tanto, stai sicuro. ;)
Considera che ogni tanto sti programmi cancellano i pacchetti, perchè è troppo che li hanno scaricati, perchè hanno occupato un tot di spazio, e chissà qualche altro motivo. Visto questo, aggiorna la copia una volta al giorno, così dovresti stare tranquillo.