PDA

View Full Version : [HELP - URGENTE]Singolare problema dopo partizione e formattazione con Win95

webmaster22wright
24-12-2005, 22:15
Ho un vecchio HD Fujitsu MPB3064AT da 6,48 GB che utilizzo per testare pc e periferiche e quindi fomatto partiziono e muovo molto spesso.
Ora seppur vecchio e con decine di operazioni alle spalle lavora benissimo se non che ora ha un problema singolarissimo.
L'ho partizionato qualche tempo fa dal disco di avvio di Win 95 in dos perchè dovevo installarci proprio win 95, al momento della scelta della grandezza mi della partizione mi viene scritto che posso crearla solo da 2048 MB, non mi sorprendo in quanto mi pare di ricordare che fosse il limite presente all'epoca che il S.O. poteva vedere.
Installo faccio tutto quello che devo senza problemi.
Oggi devo ripartizionarlo e riformattarlo per montarci su XP e sorpresa...
in nessun modo neanche eliminando la partizione e ricreandola, da dos, dall'install di win, tramite partition magic riesco a vedere l'HD nelle sue dimensioni reali(ovvero 6,48) ma me lo vede come una unità da 2 GB.
Questo succede anche eliminando e cercando di ricreare le partizioni, in pratica lo vede sempre come se fosse un HD da 2 GB.
Qualcuno sa come mai? E come si risolve il problema?
Premetto che non avrei problemi a prenderne un altro ma sono curioso e DEVO sapere perchè succede questo.
HELP!!!

MM
24-12-2005, 22:37
Prima di tutto, prova a fare la formattazione a basso livello
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=623884

webmaster22wright
24-12-2005, 22:45
Prima di tutto, prova a fare la formattazione a basso livello
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=623884

Domani ci provo, grazie per il link mi sono salvato la pagina perchè mi serviva giusto una lista di utility per HD.
Aggiorno appena fatto. :sperem:

webmaster22wright
25-12-2005, 09:56
Niente da fare.
Quanto meno forse ho individuato dov'è l'errore, il rilevamento automatico(anche da dentro il programma per la formattazione a basso livello) mi riconosce 4092 cilindri invece che i 13410 che dovrebbero essere.
Anche in manuale non me li lascia modificare.
Altre idee??? :confused:

MM
26-12-2005, 10:36
Provate le altre utility di Fujitsu?
Non le conosco bene, ma per Hitachi e Maxtor, per esempio, c'è l'utility che permette di reimpostare le dimensioni dei dischi

vix
26-12-2005, 11:40
Niente da fare.
Quanto meno forse ho individuato dov'è l'errore, il rilevamento automatico(anche da dentro il programma per la formattazione a basso livello) mi riconosce 4092 cilindri invece che i 13410 che dovrebbero essere.
Anche in manuale non me li lascia modificare.
Altre idee??? :confused:
Prova con "fdisk" e "format" da DOS, ecco i passaggi che mi vengono in mente:

- avvia in DOS da floppy
- con "fdisk" elimina ad una ad una tutte le eventuali unità logiche e le partizioni (in pratica elimina tutto!)
- riavvia il PC sempre in DOS da floppy
- con "fdisk" crea una partizione primaria di dimensione massima
- con "format" formatta il disco
- riavvia in Windows e vedi se ha funzionato :sperem:

Mi raccomando di effettuare i riavvii nei vari punti indicati!

Ciao, :)
Vix

webmaster22wright
26-12-2005, 12:33
Prova con "fdisk" e "format" da DOS, ecco i passaggi che mi vengono in mente:

- avvia in DOS da floppy
- con "fdisk" elimina ad una ad una tutte le eventuali unità logiche e le partizioni (in pratica elimina tutto!)
- con "fdisk" crea una partizione primaria di dimensione massima
- con "format" formatta il disco
- riavvia in Windows e vedi se ha funzionato :sperem:

Mi raccomando di effettuare i riavvii nei vari punti indicati!

Ciao, :)
Vix

Provo subito

webmaster22wright
26-12-2005, 16:20
Soluzione segnalata da vix purtroppo inutile.
Ho risolto forzando il riconoscimento in manuale. Se lo metto in automatico mette come limite 2112 MB anche dopo aver creato una partizione giusta da 6.4 GB. Non so come mai ma pazienza. Grazie per l'aiuto.

vix
26-12-2005, 17:00
Butto giù un altro po' di idee. :)

Hai provato se l'HD su un'altro PC presenta gli stessi problemi?

Solitamente negli HD c'è la possibilità di limitare manualmente la capienza dell'HD, tramite l'impostazione di un jumper del disco, in modo da poter usare l'HD su sistemi vecchi che non supportano HD di dimensioni maggiori 2GB o 32GB. Non è che mentre impostavi i jumper per master/slave hai spostato anche il jumper "limitatore"?

Nel BIOS della MoBo, l'HD è correttamente impostato in modalità LBA o è erroneamente impostato a CHS?

webmaster22wright
26-12-2005, 17:06
Butto giù un altro po' di idee. :)

Hai provato se l'HD su un'altro PC presenta gli stessi problemi?

Solitamente negli HD c'è la possibilità di limitare manualmente la capienza dell'HD, tramite l'impostazione di un jumper del disco, in modo da poter usare l'HD su sistemi vecchi che non supportano HD di dimensioni maggiori 2GB o 32GB. Non è che mentre impostavi i jumper per master/slave hai spostato anche il jumper "limitatore"?

Nel BIOS della MoBo, l'HD è correttamente impostato in modalità LBA o è erroneamente impostato a CHS?

In LBA lo riconosce a 2 GB uso appunto CHS per impostare a mano, nessun jumper spostato da altre volte e me lo fa su più mobo.

vix
26-12-2005, 17:16
Non so' cosa dire! :(
E' come se l'installazione di Win95 avesse modificato la ROM, dove (credo) sono contenute le informazioni sulla struttura del disco. :confused: :(

webmaster22wright
26-12-2005, 17:21
Non so' cosa dire! :(
E' come se l'installazione di Win95 avesse modificato la ROM, dove (credo) sono contenute le informazioni sulla struttura del disco. :confused: :(

E' esattamente l'idea che ho avuto io, ma sono duro appena posso provo a reinstallarci win 95 e vedere se mi fa fare + si una partizione da 2GB e poi vedo cosa succede.

vix
26-12-2005, 17:27
Comunque ti segnalo un link:

Jumper (http://www.fujitsu.com/global/support/computing/storage/hdd/eol/dhdd/mpb30xx-jumper.html) : quì ho visto che vi sono 2 modalità Master, 2 modalità Slave e 2 modalità CS a seconda che si voglia impostare la limitazione a 2GB o no.

Quì (http://www.fujitsu.com/global/support/computing/storage/hdd/eol/dhdd/mpb30xx-catalog.html) invece c'è la scheda tecnica dell'HD.

vix
26-12-2005, 17:32
E' esattamente l'idea che ho avuto io, ma sono duro appena posso provo a reinstallarci win 95 e vedere se mi fa fare + si una partizione da 2GB e poi vedo cosa succede.
Se riprovi con Win95 usa la versione OSR2 (è la versione di Win95 con FAT32) e permette di gestire HD e partizioni più grandi di 2GB.

webmaster22wright
26-12-2005, 17:34
Se riprovi con Win95 usa la versione OSR2 (è la versione di Win95 con FAT32) e permette di gestire HD e partizioni più grandi di 2GB.

E' quella che ho. Originale con floppy d'avvio originale.

webmaster22wright
26-12-2005, 17:34
Comunque ti segnalo un link:

Jumper (http://www.fujitsu.com/global/support/computing/storage/hdd/eol/dhdd/mpb30xx-jumper.html) : quì ho visto che vi sono 2 modalità Master, 2 modalità Slave e 2 modalità CS a seconda che si voglia impostare la limitazione a 2GB o no.

No è impostata come nel disegno Master, e poi non li ho toccati.

vix
26-12-2005, 17:41
Ma quando hai usato "fdisk" ti ha chiesto di attivare il supporto per HD di grosse dimensioni? E tu gli hai detto di sì?

webmaster22wright
26-12-2005, 17:43
Ma quando hai usato "fdisk" ti ha chiesto di attivare il supporto per HD di grosse dimensioni? E tu gli hai detto di sì?

Certo che si, ho fatto quelle operazioni decine di volte prima che questo HD si incasinasse su decine di pc mai un problema, insomma sono abbastanza esperto e mai vista una roba del genere.

vix
26-12-2005, 17:57
E' quella che ho. Originale con floppy d'avvio originale.
Sei sicuro che sia la versione OSR2, cioè quella che gestisce HD > 2GB ?
Te lo chiedo perchè queste parole mi fanno venire il dubbio:
"L'ho partizionato qualche tempo fa dal disco di avvio di Win 95 in dos perchè dovevo installarci proprio win 95, al momento della scelta della grandezza mi della partizione mi viene scritto che posso crearla solo da 2048 MB, non mi sorprendo in quanto mi pare di ricordare che fosse il limite presente all'epoca che il S.O. poteva vedere."

webmaster22wright
26-12-2005, 18:01
Sei sicuro che sia la versione OSR2, cioè quella che gestisce HD > 2GB ?
Te lo chiedo perchè queste parole mi fanno venire il dubbio:
"L'ho partizionato qualche tempo fa dal disco di avvio di Win 95 in dos perchè dovevo installarci proprio win 95, al momento della scelta della grandezza mi della partizione mi viene scritto che posso crearla solo da 2048 MB, non mi sorprendo in quanto mi pare di ricordare che fosse il limite presente all'epoca che il S.O. poteva vedere."

Tieni presente che parlo di fine estate cmq di sicuro è una OSR2 l'ho avuta installata sul pc per 3 anni.

vix
26-12-2005, 18:11
Tieni presente che parlo di fine estate cmq di sicuro è una OSR2 l'ho avuta installata sul pc per 3 anni.
OK! :)

Hai provato con il comando "fdisk /mbr" da DOS?