PDA

View Full Version : Quale alimentatore???

mikkese
24-12-2005, 20:00
Allora ragazzi....mi iscrivo solo ora ma e' da un sacco di tempo che vi seguo specialmente con le news sull'homepage.......prima di tutto colgo l'occasione del mio primo messaggio e primo topic per dirvi che e' un vero piaciere essere entrato a far parte di questa comunita' a dir poco "spaventosamente" competente in materia di tecnologia .....e ovviamente per farvi i miei piu' grossi auguri di BUONE FESTE!!! :D

Ora veniamo al mio "problema"

Ho un alimentatore da 500 W..

il sistema piu' o meno sara' questo : Scheda madre : ASUS - P5N32-SLI DELUXE S775 NVNF4 ATX SND 2XGLN ; Processore : Pentium 4 da 3.2Ghz ; Ram :1.5 Gb di ram(kingston) ; Schede Video : 2 x Nvidia Gtx 7800 da 256 Mb in SLI ; Hard Disk : 2 x Maxtor ATA da 80 Gb + 1 Maxtor ATA da 120 Gb.
In piu' ho sul sistema una Pctv (Pinnacle) esterna alimentata tramite USB e una Pinnacle Moviebox USB con alimentatore indipendente .

Ora la domanda e' ......l'alimentatore bastera'???........O devo prenderne uno piu' potente per non incorrere in schermate blu con tanto di errore "MACHINE_CHECK_EXCEPTION"?

Grazie.......

sacd
24-12-2005, 22:28
Marca e modello please

mikkese
24-12-2005, 22:45
Marca e modello please

E' un ATX .....da...500 W.......

il modello preciso non me lo ricordo.....ed ora non sono nemmeno a casa.......

sacd
24-12-2005, 22:47
Se nn è un aly con i contro C. nn lo accende neanche quel pc...

mikkese
24-12-2005, 22:58
Se nn è un aly con i contro C. nn lo accende neanche quel pc...

Uazz.......addirittura.........

Vi dico com'era il pc prima di decidere l'upgrade allora.......chissa' puo' aiutare voi esperti a dire se l'alimentatore puo' farcela o meno..........

Rispetto alla configurazione che vi ho indicato su, c'e' da sostituire la scheda madre e la parte video.

La scheda madre consisteva nell'asus P5GD2 Premium S775 i915X 4xDDR2 Pci Express 16 X e la scheda video era una asus nVidia EN6600/TD 256 Mb PCI-express..........il resto della configurazione rimane invariata........

Con questa configurazione non ho mai avuto alcun problema di alimentazione.........con questo ATX.......

sacd
24-12-2005, 23:52
Le tue 2 schede video consumano come 4 di quelle che avevi prima

mikkese
25-12-2005, 09:49
Le tue 2 schede video consumano come 4 di quelle che avevi prima

Allora nel caso volessi prendere un alimentatore nuovo..........e valido ,uno da 600 W di una delle marche di fascia alta indicate nella vostra guida ,potrebbe andare???Non penso sia necessario andare oltre come wattaggio...... :confused:

o devo salire ancora di piu'??? :muro:

red.hell
25-12-2005, 14:41
ormai gli alimentatori si misurano in € e non in W

don quel popò di roba mi sembra un insulto stare a spelucciare gli euri sull'alimentatore

un 580W da almeno 120-130€ sarebbe l'ideale, ovviamente se si sale con gli euri è meglio

mikkese
25-12-2005, 16:06
ormai gli alimentatori si misurano in € e non in W

don quel popò di roba mi sembra un insulto stare a spelucciare gli euri sull'alimentatore

un 580W da almeno 120-130€ sarebbe l'ideale, ovviamente se si sale con gli euri è meglio

Per l'alimentatore posso arrivare fino a 150-180 euro max.....Appena torno a casa pero' vi faccio sapere la marca e il modello preciso del 500 W che ho ......magari fa parte proprio delle fasce alte..........Da quello che ho capito qui non si tratta solo di Wattaggio ma anche di marca........cioe' un 500 W di qualita' alta e' meglio di un 600 W di fascia media........giusto!!!???Il 500 W che ho e' proprio grosso ed ha 2 ventoloni .....uno in basso e l'altro lateralmente......ma la marca proprio non mi viene porca miseria.......... :stordita: :doh: :doh:

sacd
25-12-2005, 16:51
Per l'alimentatore posso arrivare fino a 150-180 euro max.....Appena torno a casa pero' vi faccio sapere la marca e il modello preciso del 500 W che ho ......magari fa parte proprio delle fasce alte..........Da quello che ho capito qui non si tratta solo di Wattaggio ma anche di marca........cioe' un 500 W di qualita' alta e' meglio di un 600 W di fascia media........giusto!!!???Il 500 W che ho e' proprio grosso ed ha 2 ventoloni .....uno in basso e l'altro lateralmente......ma la marca proprio non mi viene porca miseria.......... :stordita: :doh: :doh:

NN è una questione tanto di marca , ma di corrente che riesce a erogare sulle varie linee di alimentazione, logico che se mi dici che hai un qtec da 600w rido, perchè costa si meno di un enermax o Ocz con lo stesso wattaggio, ma vale la metà alla resa dei conti

manuel2009h
25-12-2005, 21:07
Io suggerisco l'Hiper Type R modulare, 580 Watt, blue- Euro 120 disponibile su Bow.Ciao :cool:

red.hell
25-12-2005, 22:18
Io suggerisco l'Hiper Type R modulare, 580 Watt, blue- Euro 120 disponibile su ***.Ciao :cool:

e non solo lì, comunque se non erro non puoi mettere il nome di uno shop

mikkese
26-12-2005, 12:28
mmmmmmmh .....su un test leggo che l'Hiper Type R modulare 580 Watt non rispetta le specifiche richieste per i processori di classe Dual Core Intel........ :rolleyes:

mikkese
27-12-2005, 14:06
Allora sono tornato a casa ed ho avuto modo di riscontrare purtroppo che il mio alimentatore e ' un Q-TEC PSU 500 W BIGFAN............

Mi orienterei verso un Enermax da 600 W modello EG701AX - VH (W) SFMA V 2.0 (24P) RING CORE (ALL IN ONE)...........

Che ne dite???? :rolleyes:

sacd
27-12-2005, 15:38
Allora sono tornato a casa ed ho avuto modo di riscontrare purtroppo che il mio alimentatore e ' un Q-TEC PSU 500 W BIGFAN............

Mi orienterei verso un Enermax da 600 W modello EG701AX - VH (W) SFMA V 2.0 (24P) RING CORE (ALL IN ONE)...........

Che ne dite???? :rolleyes:

Quello va bene oppure l`ocz da 600W o il Sli, vanno tutti bene, tieni presente cha la tua config consuma un bel po` in full...

mikkese
27-12-2005, 16:04
Quello va bene oppure l`ocz da 600W o il Sli, vanno tutti bene, tieni presente cha la tua config consuma un bel po` in full...

In full.........che significa???.......Con le schede in uso durante un gioco esigente o anche durante la visione di un dvd...........

.....che potrei comunque avere problemi di alimentazione anche con questo alimentatore ?.........o altro???

Non penso ci possa essere qualche problema con il contatore no???Che ne so mi salta la corrente ogni volta che inizio a vedere un dvd o a giocare........

Se poi per "consuma un bel po'" intendi proprio che si frega un bel po' di corrente quando il sistema va a palla con giochi o dvd.........considera che oltre 2-3 ore al di e' difficile che gioco..........

Scusa tanto per la mia insistenza ma siccome ,per ottenere questa configurazione ,sto utilizzando un bel po' dei miei euro extra vorrei sapere quante piu' info possibile........grazie comunque per tutti i consigli che mi state dando......... ;)

sacd
27-12-2005, 18:12
In full si intende mentre giochi, dove stressi al massimo cpu e le due vga.
Per il dvd usi si e no il 20% del processore quando lo vedi, discorso diverso quando rippi audio o video, cmq stresseresti solo la cpu e nn le vga