PDA

View Full Version : WinXp- Asus A8N-E e RAID 0

El_SiF
24-12-2005, 19:56
Salve ragazzi, vorrei condividere con voi questa esperienza negativa :(...
Ho acquistato un Asus a8n-e, 3500+ venice e 2 hd sata Maxtor 6L080M0

Al montaggio ho configurato tutto,ho installato il sistema xp in Raid 0 sui 2 dischi.. inutile dire ke la differenza si fa sentire fin dall'installazione....
Avvio il sistema.. tutto ok.. ma al riavvio.. ecco ke si blocca al caricamento ( quando compare il logo e la barra x intenderci ).. spia del hd accesa e la barra continua x 10 min finkè nn si blocca tutto...
Ho pensato subito ad una incompatibilità dei drivers visto ke avevo installato gli nforce 6.70 x nforce4... allora vado in modalità provvisoria.. disinstallo i driver e riavvio... niente da fare si blocca...
Decido di reinstallare.... rifaccio la prova usando altri drivers...niente da fare stessa cosa... provo a mettere prima i drivers della sk video ( geforce6800gs ) e dopo quelli della sk madre... lo stesso...
Provo a fare un aggiornamento di xp prima di mettere i drivers.. niente da fare...
Penso allora.. "boh saranno i drivers..." ma all'ennessima reinstallazione di xp ( in tutto avrò reinstallato 7 volte ) il problema si presenta al primo riavvio senza darmi il tempo di mettere i drivers...
La cosa strana è che la modalità provvisoria in qualunque situazione va...
Qualke idea???
I drivers raid usati per installare il SO sn quelli nforce che ho preso creando il disco dei drivers raid dall'apposito pannello dentro il cd di supporto della sk madre.

Ps: per ora pare funzionare, ho installato il sistema su un sata normale...

Grazie e auguri di buone feste :) ciao...

MM
24-12-2005, 22:52
Non sarà mica la famosa storia della scarsa compatibilità dei Maxtor con nForce4, di cui si sente parlare in giro? :wtf:

El_SiF
24-12-2005, 22:57
Mi sto informando un po' in giro.. ma nn ho trovato granchè...
Il problema di incompatibilità non si dovrebbe verificare anche quando avvio la modalità provvisoria?!
HELP!!
Sinceramente spero tanto che qualcuno possa aiutarmi, ho preso i 2 dischi apposta, proprio x provare il raid0.. :(

liquify
25-12-2005, 11:44
e questo problema si verificherebbe anche senza raid?

El_SiF
25-12-2005, 13:56
No a quanto pare.. è da ieri sera che va tutto regolare con Xp installato normalmente su un solo SATA.. ho riavviato parekkie volte ed è tutto ok.. ho letto in giro di qualke problemuccio cn i raid e l'nf4 ma nn ho trovato qualcosa di esauriente ke spiegasse come risolverlo.

Secondo me è un problema di drivers raid.. ma nn capisco dove sbaglio.. l'installazione va regolare.. la modalità provvisoria anke... se fossero i drivers raid a nn andare.. nn si dovrebbe neanke bootare windows giusto??!?!

MM
26-12-2005, 10:14
Provato a vedere se esistono driver più aggiornati?

Ora che ci penso, i driver che carichi all'avvio, quali sono?
Tieni conto che avendo un RAID dovresti caricare sia i driver del controller, per il riconoscimento dei dischi, che i driver RAID per il riconoscimento dell'array

El_SiF
26-12-2005, 11:26
I drivers raid ( quelli usati in seguito alla pressione dell F6 x intenderci ) .. li ho inseriti nel floppy grazie all'utility ke mettono a disposizione del cd di supporto asus. Ho fatto dei controlli e i drivers sn gli nforce 6.66.
Cmq l'installazione va a buon fine e anke per qualke riavvio va tutto liscio.. poi di botto anke senza installarci nulla nn parte più e va solo in modalità provvisoria...

Pensate possa dipendere dalla ver. dei drivers? non dovrebbe presentarsi subito il problema?...
Prendendo i drivers raid dai 6.70 crediate possa cambiare qualcosa???

Grazie a tutti x le risposte raga.. ;)

El_SiF
26-12-2005, 22:04
A quanto pare il problema sta in una incompatibilità di fondo tra hd maxtor e nforce4 che si sente maggiormente in configurazione raid :(
Che sfiga tremenda :(