PDA

View Full Version : Chiavette WI-Fi

Vins1280
24-12-2005, 18:27
:help:
Salve, premetto la mia ignoranza nel campo della configurazione e gestione della rete. Il mio problema è il seguente: attualmente collego il mio portatile (sprovvisto di wifi) ad una rete creata all'interno dell'ufficio in cui lavoro, utilizzando un cavo ethernet. La rete non possiede dispositivi per il Wi-Fi.
Vorrei sapere se esiste la possibilità di creare un collegamento wifi anche solo per me, senza aggiungere troppi dispositivi, ad esempio utilizzando delle chiavette wifi, una per un computer connesso fisicamente alla rete, e una per il mio, in modo da creare la connessione. Una simile soluzione, se esiste, potrebbe minare la sicurezza della rete?
Vi ringrazio per l'aiuto. Ciao!

wgator
24-12-2005, 18:58
Ciao,

per evitare di manomettere le macchine e i pc della tua rete aziendale e di fare configurazioni strane, ti consiglio di collegare un access point (ormai quelli da 54 Mbps costano poco più di una scheda) alla presa di rete dove attualmente connetti il tuo notebook con il cavo. Nel notebook metti una scheda wireless USB e sei a posto.

Imposti tutto con chiave WPA-PSK (per la sicurezza) e sei a posto

Buon Natale ;)

Vins1280
25-12-2005, 10:07
Ciao,
innanzitutto ti ringrazio per la risposta tempestiva, questo forum è davvero eccellente e pieno di risorse.
Il problema è che io connetto il mio cavo ad un router (non wifi) e non alla presa di rete, che è occupata dal router stesso.
Esiste qualcosa che posso collegare al router per creare un collegamento wifi con il mio portatile?
Perchè mi consigli una scheda e non una chiavetta per il portatile?
Che vantaggio c'è?
Ti ringrazio ancora e auguro a te e a tutti gli utenti del forum un ottimo Natale

wgator
25-12-2005, 20:46
Ciao,

molto bene, stai tranquillo non cambia assolutamente nulla. Puoi collegare un normale Access Point all'uscita del router ed ottieni il medesimo risultato ;)

Con scheda Wireless USB, mi riferisco a qualunque apparecchio wireless collegabile tramite porta USB, compresa una chiavetta. Io uso una chiavetta economica della Belkin che funziona molto bene