PDA

View Full Version : Usare HD SCSI raid da server su desktop

gohan
24-12-2005, 17:01
Mi sono procurato un quasi vecchio server HP che ha al suo interno un vano dischi da sei unità hot swap. Questo vano ha però un connettore d'alimentazione comlpetamente fuori standard (rispetto ad un desktop, ma non so se sia standard per i server) quindi inutilizzabile se non collegato alla scheda madre del server. Ci sono speranze di riuscire ad usare quei bei dischi SCSI Ultra 320 da 10000 giri sul mio pc? (ovviamente i dischi non hanno un presa d'alimentazione molex, in quanto sono alimentati da un unico connettore che porta anche i dati).

gohan
27-12-2005, 08:42
Uppete....
sembra un domandone visto che nessuno risponde..... :(

ARGO
27-12-2005, 09:09
Ti serve un adattatore sca/68 pin

http://www.smap.sm/files/FOTOART/1104_18468.JPG

gohan
28-12-2005, 12:50
invece per riutilizzare il vano dischi, ci sono poche speranze? (accidenti agli standard-proprietari della HP :mad: )

CRL
28-12-2005, 13:22
Allora, credo tu abbia un backplane, ovvero un pannello rigido cui sono collegati i dischi ognuno mediante un attacco solo, che comprende sia segnale che alimentazione, che è il connettore ad 80 pin.
Poi il BackPlane avrà due connessioni in ingresso, ovvero l'alimentazione ed il segnale.
Il segnale in genere è un comune attacco 68pin, trapezoidale a fori piccoli, l'alimentazione in genere è coi molex, se questo ha qualcos'altro, sicuramente esiste un adattatore.
Devi guardare come è alimentato questo backplane, le alimentazioni provengono dall'alimentatore, e gli alimentatori hanno in genere solo molex, quindi forse c'è già un adattatore montato.
Se vedi sul sito HP e cerchi il modello del server, trovi la part list, dove ti dice tutti i componenti e relativi codici.
Vedi se trovi il dispositivo, e poi posti il link.

- CRL -

alpfra
28-12-2005, 14:48
Solo una precisazione per ghoan
non è questione degli standard proprietari HP, anche gli altri brand si fanno fare i case a propria misura, da un server di marca (qualsiasi) credo proprio che tu faccia fatica ad utilizzarne i pezzi (dei case) su altri case "generici".

Ciao

gohan
28-12-2005, 17:44
alla peggio il backplane (o come si chiama) lo lascio fuori e alimento i dischi con un vecchio alimentatore AT con il suo bell'interrutore. :D

Appena posso vi faccio una foto per farvi vedere la raffinatezza tecnica in cui l'alimentazione viene presa dalla sk madre con un connettore simile a quelli che servono ad alimentare una normale mobo da pc, mentre sul backplane arriva con un connettore con meno fili.