PDA

View Full Version : Ubuntu o Kubuntu questo è il problema?


whyle
24-12-2005, 16:39
Sono in procinto di installare su un 2°Hd una distribuzione Linux e mi ero orientato, anche leggendo questo forum, su Ubuntu. Per documentarmi un pò più a fondo su questa distribuzione ho fatto un giro su internet e ho visto che esiste una distribuzione uguale a Ubuntu ma che invece di gnome usa kde e si chiama Kubuntu e qui mi sono sorti dei dubbi. Ho scaricato la versione live di Ubuntu e effettivamente non è molto complicata al primo approccio, per un windofilo come me, però esteticamente non mi ha entusiasmato. Secondo voi Kubuntu è effettivamente uguale nelle funzioni a Ubuntu? E l'ambiente Kde è esteticamente e tecnicamente migliore di Gnome? (Non volevo scaricare un'altra versione live) Sul sito http://www.crealabs.it/it/ubuntu-it.html ho scaricato una versione di Ubuntu tradotta in italiano ma per Kubuntu non esiste, se dovessi scegliere Kubuntu mi troverei un ambiente completamente in inglese o durante l'installazione posso scegliere l'italiano? Ultima domanda, visto che ho un amd a 64bit è consigliabile installare la versione a per 64 o ci sono delle controindicazioni? :confused: :confused: :confused:

egounix
25-12-2005, 05:21
ti rispondo come very noob, ho sentito che consigliano ubuntu 64bit e cmq per ubuntu o kubuntu in italiano basta che ti scarichi il pakketto relativo alla lingua, ora per gnome non ricordo ma per ubuntu dovrebbe essere kde-i18n-it o qualcosa del genere, usa adept-synaptic o apt-get.

WebWolf
25-12-2005, 07:34
Io preferisco KDE, ma su ubuntu lo Gnome va alla perfezione.
Quindi se sei orientato verso questa distribuzione ad occhi chiusi installa Ubuntu 5.10.
Non avrà un aspetto 'accattivante', ma è stabile come una roccia.

Se vuoi qualcosa dall'aspetto simile a Windows con kde prova la SuSE o Mandriva.

Oppure proprio uguale uguale come grafica: Puppy (è una minidistro, quindi ha solo l'essenziale, dipende cosa devi farci).
C'è anche Linspire, ma credo sia una distro solamente commerciale.

Cmq il bello di Linux è che se una distro non ti soddisfa ne hai almeno un altra decina da provare. :)

Parti con Ubuntu, vedrai che non te ne pentirai (che deriva da una cosa chiamata Debian...)

whyle
25-12-2005, 08:20
E Ubuntu sia !!! Ma la versione per 64b o la canonica per i386? Ho un processore a 64 bit.

:flower: BUON NATALE A TUTTI ..... BELLI E BRUTTI !! :flower:

Zorcan
25-12-2005, 08:58
E Ubuntu sia !!! Ma la versione per 64b o la canonica per i386? Ho un processore a 64 bit.

:flower: BUON NATALE A TUTTI ..... BELLI E BRUTTI !! :flower:

Da come se ne parla, mettere una 64bit senza una necessità specifica porta più a compromessi che a vantaggi. Indaga sul forum, se n'è parlato spesso, magari ti chiarisci le idee su cosa ti serve davvero.

Donk
25-12-2005, 18:33
Io avevo installato la 64bit ma poi sono tornato alla 32...non perchè "non va" come mi è capitato di sentire in giro ma più che altro perchè per uno come me alle prime armi la 32bit semplifica leggermente le cose :D nel senso che a volte applicazioni per la 64 bit non ci sono mentre per la 32bit sei sicuro di trovare tutto subito :cool:
O meglio ci sono applicazioni alternative che svolgono lo stesso lavoro ma che per chi è alle prime armi sono sconosciute e quindi dovresti chiedere aiuto ;)

P.S: per un uso normale (navigare,qualche foto,film e musica) non ci sono ste grandi differenze tra 32 e 64

Al Azif
25-12-2005, 20:19
Stessa distro, stesso pc, stesso CD, sul 64bit mi sta 1/3 in meno del tempo a ripparlo, e non è poco, e ce ne sono ancora di altri esempi.