View Full Version : collegamento wireless: come????
giovannilagna
24-12-2005, 16:31
ciao a tutti
vorrei sapere se è possibile fare un collegamento wireless di una periferica USB che prende l'alimentazione dal cavo USB stesso.
In pratica ho un sensore radiografico digitale che si collega al PC con un cavo USB 2.0 schermato di 10 metri. Come posso fare per eliminare il cavo? inoltre vorrei sapere se è possibile fare la stessa cosa con un segnale video.
grazie e buon natale
Ciao,
ehm... non so esattamente cosa sia un "sensore radiografico digitale" ma suppungo si tratti di un normale dispositivo USB attinente a qualche diavoleria elettromedicale. Diciamo che un normale dispositivo USB (perferica stand alone) non può essere "wirelessizzata" ma deve necessariamente essere collegata ad un PC. Si può poi creare una rete wireless per connettere i pc tra loro...
Per il segnale video esistono appositi video-server ai quali collegare il segnale videocomposito che esce dal dispositivo (telecamera, VCR o quello che sia) e lo ritrasmettono in wireless
Buon Natale anche a te :)
ma come fa a reggere la tensione di 5 Volt senza cadute ohmiche un cavo di 10 metri usb?
cos'e' d'oro? (l'oro ha le migliori proprietà conduttive tra i metalli)
giovannilagna
25-12-2005, 20:33
forse dovevo premettere che sono un odontoiatra, quindi un sensore radiografico digitale è in pratica una lastrina digitale da inserire in bocca per radiografare i denti.
l'ho acquistato da pochi giorni, in dotazione era fornito di un cavo da 5 metri, ma visto che il mio pc si trova ad una distanza maggiore, ho provato a mettere due prolunghe da 3 metri (quindi 5+3+3= 11metri) e il sensore funziona.
ho poi lo stesso problema con una telecamera, per la quale vorrei portare il segnale video al pc e viceversa ( 12 metri lungo il muro, e circa 4 in linea d'aria. visto che non mi piace mettere canaline per tutto lo studio, avrei voluto usare un collegamento wireless.
se mi dite che non si può fare dovrò rassegnarmi.
grazie e ancora buon natale
se il sensore funziona bene, quello col cavo è l'unica possibilità che vedo, a meno di non mettere un pc nella camera
comunque tieni presente che sul cavo usb passa una tensione di 5 V che attraverso il cavo inevitabilmente si attenua, se poi il cavo non è unico ma ha 2 interruzioni, ci sono altre 2 discontinuità... impossibile che in uscita tu abbia 5 V
comunque visto che sono radiografie, quindi "fotografie" se si vedono bene ugualmente...
perchè non lo attachi ad un notebook e lo sposti quando serve e il sensore lo attacchi li?
giovannilagna
26-12-2005, 10:01
acquistare un portatile per eliminare 10 mt di cavo mi sembra un pò troppo...
una soluzione più semplice???
forse la soluzione + semplice e meno costosa è quella in uso: se nessuno ha altre idee e se la resa del cavo è, nonostante la lunghezza, soddisfacente...
non penso tu possa fare a meno del cavo: una canalina esterna non è poi così esteticamente tremenda, ci sono studi & uffici che le hanno dappertutto.. ;)
giovannilagna
26-12-2005, 17:53
ammetto che non è tremenda, ma mi dà noia vedere 1 metro di canalina calpestabile + 10 mt di canalina a muro. Se ci fosse uno scatolotto che mi consente di portare tutto in wireless...
eh ci vuole un altro pc, ma anche una baracca qualunque...purchè ripeta il segnale e abbia la porta usb (non richiede necessariamente la 2.0 vero)?
giovannilagna
27-12-2005, 09:29
non so se lo richiede, ma il cavo in dotazione è un 2.0
il cavo d'accordo era il sensore...
perchè se è un usb 1.0, puoi veramente collegarlo anche a un pc stravecchio tipo pentium 2, celeron 400 e similari
giovannilagna
27-12-2005, 19:19
mi sembra un pò un controsenso, installare un pc baracca per eliminare 10 mt di filo...
mi sa che resto così.
grazie a tutti
era per spendere poco o nulla
e per eliminare il cavo
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.