PDA

View Full Version : Ultra ATA (ultra DMA)??

xenom
24-12-2005, 14:38
salve ho un HD nuovo seagate barracuda da 80 GB... sull'etichettà c'è scritto:
"Use an 80-conductor Ultra ATA cable with the drive to achieve the best performance."
Io come conoscenze sono rimasto ai cavi IDE e ai S-ATA... qualcuno mi illumina su questo Ultra-ATA (che poi sono venuto a conoscenza che è la stessa cosa dell'ultra-DMA, il quale l'ho già letto da qualche parte... probablmente sul bios o su windows).

Prima di tutto:
1) questo HD funziona anche con i normali cavi IDE?
2) è necessario che la mobo sia compatibile? devo collegarlo ad una asus A7N266-VM.
3) ho scoperto che esistono gli ultra ATA/33 e quelli ATA/66... Come faccio a sapere qual'è il mio caso?
4) posso collegare altri HD vecchi che non supportano l'ultra ATA al cavo omonimo?
5) mi conviene comprare un cavo Ultra-ATA?
6) servono dei drivers?

7) sull'etichetta c'è scritto: [prima posizione del jumper] on=master off=slave. Vuol dire che con il jumper nella prima posizione è master e se tolgo il jumper è slave?

Rispondete tranquillamente alle domande che volete... sono in ordine di importanza :D
Grazie mille.

alecomputer
24-12-2005, 17:08
la piattina a 80-conductor Ultra ATA esternamente e simile a un normale cavo ide a 40 fili , solo che i fili della piattina sono molto piu sottili .

1) il disco potrebbe funzionare anche con i normali cavi ,me potrebbero generarsi errori di lettura e scrittura a causa della velocita del disco , quindi ti conviene utilizare il cavo ultra ata .

2) si le matherboard che supportano ultra ata hanno un connettore particolare dedicato .
3) Dovrebbe esserci scritto sul disco fisso o guardi le caratteristiche su internet .
4) gli altri dischi e cdrom o dvd devono essere collegati ad altri cavi .
5) si
6) no , ma devi settare il bios per il riconoscimento del disco .
7) di solito mettono un disegnino con la posizione dei jumper , se non ce e sicuramente come indicato nell' etichetta .

xenom
24-12-2005, 17:20
la piattina a 80-conductor Ultra ATA esternamente e simile a un normale cavo ide a 40 fili , solo che i fili della piattina sono molto piu sottili .

1) il disco potrebbe funzionare anche con i normali cavi ,me potrebbero generarsi errori di lettura e scrittura a causa della velocita del disco , quindi ti conviene utilizare il cavo ultra ata .

2) si le matherboard che supportano ultra ata hanno un connettore particolare dedicato .
3) Dovrebbe esserci scritto sul disco fisso o guardi le caratteristiche su internet .
4) gli altri dischi e cdrom o dvd devono essere collegati ad altri cavi .
5) si
6) no , ma devi settare il bios per il riconoscimento del disco .
7) di solito mettono un disegnino con la posizione dei jumper , se non ce e sicuramente come indicato nell' etichetta .

grazie per la risposta :D
Da quello che capisco nel manuale c'è scritto che il cavo ultra DMA posso connetterlo al canale IDE Primario (di colore blu, quello secondario e il floppy sono neri).
E' corretto?

xenom
24-12-2005, 23:16
up..

MM
24-12-2005, 23:31
Mi pare che ci sia un po' di confusione ;)

IDE e ATA sono, in pratica sinonimi
Via via che le interfacce si sono evolute, come velocità di trasferimento, è stato aggiunto il prefisso Ultra (spesso abbreviato U) che ne indica una velocità superiore rispetto agli standard originali
Nasce quindi U-ATA che poi viene identificato anche con UATA66, quando l'interfaccia si evolve ulteriormente a 100...e così via
Quindi, quando ci si riferisce all'interfaccia ATA, si parla indifferentemente di ATA o Ultra ATA, intendendo comunque che le interfacce attuali sono "Ultra", cioè più veloci di quelle originali
Allo stesso modo, pur riferendoci ad un parametro diverso, si usa comunemenmte UDMA66 o semplicemente DMA66, per indicare, di fatto, le stesse cose

L'uso dei cavi è indifferente, ma, come scritto nel messaggio in inglese, si consiglia di usare il cavo UATA, che poi non è altro che un cavo ATA66/100/133 (sono la stessa cosa) con 80 fili, rispetto a quello con 40 fili che è chiamato ATA33, perché quella è la velocità massima di trasferimento
Letture consigliate
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=829025

I connettori dei cavi ATA66 sono identici a quelli ATA33 e sono perfettamente interscambiabili, con i limiti detti prima

Per il jumper, pare che sia come dici: di solito i Seagate e i Maxtor diventano slave togliendo i jumper

xenom
25-12-2005, 13:14
ok grazie, ora sono meno confuso :D

in pratica:
-compro il cavo U-ATA da 80 conduttori
-connetto la parte blu del cavo al canale primario IDE della mobo (anch'esso in blu)
-connetto la parte in nero all'HD il quale l'ho settato su cable select: in questo modo va come master
-imposto il bios affinché mi riconosca l'HD in U-ATA

Ho capito bene? devo fare così? :D

ora cmq leggo anche la tua faq.

MM
26-12-2005, 10:12
Ecco, meglio che leggi perché non ho voglia di riscrivere tutto :D

xenom
26-12-2005, 17:47
Ecco, meglio che leggi perché non ho voglia di riscrivere tutto :D

si si ho letto.. mi ha chiarito meglio... però mi basta solo essere sicuro di quello che faccio. :D
da quello che ho capito la procedura che devo seguire è quella che ho scritto sopra. :D