PDA

View Full Version : scheda madre che non parte più

|osvi
24-12-2005, 15:12
salve

dopo aver collegato l'ipod, windows si è freezato (non ha fatto neppure in tempo a montarlo), allora dopo qualche secondo ho fatto reset

quella è stata l'ultima volta che ho visto la scheda in funzione :cry: al riavvio lo schermo rimaneva nero, ho pensato che fosse morta la scheda grafica, l'ho cambiata, niente.

ho provato a fare il reset del bios senza risultati
ho tolto anche le memorie e i cavi ata, niente

anche con solo ed esclusivamente il processore non parte niente, non beeppa nemmeno :(

cosa può essere?
osvi

tisserand
24-12-2005, 15:47
Metti qualche altra informazione circa la tua configurazione. Ciao

ingpeo
24-12-2005, 16:18
Scheda madre od alimentatore.
Prova un ali diverso.

|osvi
24-12-2005, 18:33
Metti qualche altra informazione circa la tua configurazione. Ciao
mobo gigabyte 7n400 pro 2.0
cpu athxp 2800+

la cosa strana è che tempo fa è successo ad un'altra scheda GA, sempre serie 7*
li ogni tanto moriva il bios e toccava partire con quello di backup, poi tornava a posto ecc.
che sia partito il bios che sceglie quale far partire? in tal caso bella cazzata i sistemi dual bios :stordita:

ah, auguri!

|osvi
24-12-2005, 18:39
ah le due schede che han fatto entrmbi la stessa morte (coma speriamo) non hanno mai avuto hardware in comune

cionci
24-12-2005, 19:53
Boh...strana cosa... L'avevi già usata quella porta usb ? E' una di quelle sul frontale del PC ?

maccioni
24-12-2005, 22:06
mobo gigabyte 7n400 pro 2.0
cpu athxp 2800+

ah, auguri!

io avevo la tua stessa mobo sul pc principale (adesso è sul muletto), mi ha dato gli stessi problemi di bios "morto" dopo che l'ho spostata appunto sul muletto ( cpu 2400+) ma resettando il bios tornava a funzionare.
nel mio caso la colpa era ........ dell'hard disk! :eek: :eek:

strano a dirsi ma è così, infatti su questo muletto avevo messo un cassetto rimovibile ata100 che mi dava strani e rari problemi di malfunzionamento di winzozz-xp fra i quali appunto anche la morte casuale del bios.
fatto sta che appena ho messo l'HD diretto non ho + avuto problemi di nessun tipo e il muletto lo uso spesso........ misteri dell'hardware.... :(

forse il bravo MM sa qualcosa di più :confused:

ciao.

MM
24-12-2005, 22:20
Non so cosa pensare, sincveramente...
Proverei per prima cosa a togliere il processore e rimetterlo
Lo so che è un'assurdità, ma in un paio di occasioni ho visto proprio situazioni simili: sistemi che dopo qualche modifica non davano più segni di vita e che, tolto il processore e poi rimesso hanno ricominciato a funzionare
Ovviamente il sistema bisognerebbe provare poi ad avviarlo anche senza RAM e scheda video, per vedere se almeno fa i bip

Nel caso specifico non so che dire, a parte immaginare che in qualche modo ci sia stato qualche falso contatto che ha generato qualche picco di tensione... boh????
Ovviamente la CMOS è stata resettata, immagino

El Porcharo
25-12-2005, 02:55
Lo so che è un'assurdità, ma in un paio di occasioni ho visto proprio situazioni simili: sistemi che dopo qualche modifica non davano più segni di vita e che, tolto il processore e poi rimesso hanno ricominciato a funzionare

Credo sia un mistero dovuto all'elettricità... forse un cumulo di statica a sproposito...

Io ho un lettore interno USB di schede di memoria, 7in1 o 11in1 non mi ricordo: funziona a random quando pare a lui, a partire dal momento che avvio windows. Stasera per esempio ho dovuto spegnere, staccare l'alimentazione e pigiare il pulsante d'avviamento per scaricare la corrente residua. Al riavvio successivo s'è messo a funzionare.

Nel caso specifico del processore può darsi che togliendolo i contatti si liberano della carica eccessiva e riprendano il lavoro normalmente...

Osvi fai cmq tutte le prove che t'ha detto Mauro così vedi se la scheda è ancora viva o meno ;)

BUON NATALE A TUTTI! ;)

bluelake
25-12-2005, 18:56
Non so cosa pensare, sincveramente...
Ovviamente il sistema bisognerebbe provare poi ad avviarlo anche senza RAM e scheda video, per vedere se almeno fa i bip

Nel caso specifico non so che dire, a parte immaginare che in qualche modo ci sia stato qualche falso contatto che ha generato qualche picco di tensione... boh????
Ovviamente la CMOS è stata resettata, immagino
mi ha appena telefonato: dunque, lui ha resettato la CMOS, ha provato a togliere il processore, ad accendere la scheda ma non gli fa nessun bip; ha provato con il tester, che gli ha dato una intensità di corrente di 5 volt. Prima di rimettere il processore, voleva sapere se senza processore doveva comunque fare qualche suono o no.

|osvi
25-12-2005, 21:48
argh nulla :muro: :muro: :muro:

le ho provate tutte, non riparte :(
come detto da bluelake, senza il processore il tester mi dice che lo speaker riceverebbe 5V
con il processore invece c'è un picco indeterminato all'accensione :D, torna a zero e dopo 3-5 secondi va a 0.5V, per tornare definitivamente a zero (ho usato il tester perchè non ero sicuro che lo speaker funzionasse)

collegando l'altoparlantino, quello 0.5 si traduce tipo in un suono tipo due lievi click

credo che a questo punto lo porterò in garanzia e festa finita.. grazie lo stesso ragazzi, e buon natale anchje a voi!

|osvi
25-12-2005, 21:50
Boh...strana cosa... L'avevi già usata quella porta usb ? E' una di quelle sul frontale del PC ?
si la usavo fissa, solo per l'ipod :D prima di averlo neanche l'avevo mai collegata (perchè sì, è frontale nel case, collegata sulla ex scheda madre)

niko*
26-12-2005, 00:01
falso contatto che ha causato un corto che ha distrutto la mobo? :stordita:

|osvi
26-12-2005, 10:21
falso contatto che ha causato un corto che ha distrutto la mobo? :stordita:
tutto per colpa di una porta usb?

niko*
26-12-2005, 18:15
sì infatti sembra strano....

cionci
27-12-2005, 10:49
Se il controller usb è quello integrato nel chipset allora non è tanto improbabile :(