PDA

View Full Version : Problemi con il WPA

Fyrad
24-12-2005, 13:45
Ciao a tutti!
Ho acquistato da poco un router wireless della US Robotics (il Wireless MAXg ADSL Gateway, modello USR139108) con modem ADSL integrato, in modo tale da fornire l'accesso ad internet al mio portatile (tramite scheda PCMCIA, sempre della US Robotics, modello USR5410) senza il bisogno di cavi ethernet sparsi in casa. :D

Dato che come saprete il WEP è ormai da considerarsi insicuro, volevo usare come sistema di cifratura dati il WPA-PSK... solo che non riesco ad utilizzarlo! :(
Mi spiego: una volta attivata con successo la cifratura WPA-PSK sul router, passo alla configurazione della scheda wireless del portatile tramite il programma fornito dalla US Robotics assieme agli ultimi driver disponibili (http://www.usr-emea.com/support/s-prod-template.asp?loc=itly&prod=5410), ma dopo un tentativo (fallito) di autenticazione la scheda perde il segnale della rete... Cosa posso fare?

Nota: con il sistema di cifratura WEP tutto quanto funziona perfettamente... :muro:

Un GRAZIE anticipato a tutti coloro che risponderanno... e Buon Natale a tutti! ^_^

wgator
24-12-2005, 18:17
Ciao,

devi controllare sul sito USR per essere certo di utilizzare gli ultimi drivers disponibili per la tua scheda wireless.
Se hai XP, controlla anche di avere il Service pack2 aggiornato e utilizza il wizard di XP per configurare la scheda wireless invece del programma della USR.

Fyrad
24-12-2005, 18:55
Ciao,

devi controllare sul sito USR per essere certo di utilizzare gli ultimi drivers disponibili per la tua scheda wireless.
Se hai XP, controlla anche di avere il Service pack2 aggiornato e utilizza il wizard di XP per configurare la scheda wireless invece del programma della USR.

I driver sono quelli aggiornati.... purtroppo proprio con questi ultimi driver non riesco ad utilizzare il wizard di XP, che cmq è aggiornato a SP2 :(

raceman
24-12-2005, 19:00
Io avevo un problema simile al tuo: usr8054 access point con in bundle sk wi-fi; ultimo firmware. Avevo problemi se abilitavo wpa-psk. Ho cambiato acces point (netgear) e ho tenuto la sk wi-fi della us robotic: adesso tutto ok.

Fyrad
24-12-2005, 19:26
Io avevo un problema simile al tuo: usr8054 access point con in bundle sk wi-fi; ultimo firmware. Avevo problemi se abilitavo wpa-psk. Ho cambiato acces point (netgear) e ho tenuto la sk wi-fi della us robotic: adesso tutto ok.

Io ho voluto prendere questo router dato che è l'unico che offre la possiblità di cifratura WPA2, che credo si imporrà come standard assai presto (nonostante il fatto che la mia scheda di rete wireless non lo supporti :fagiano: )

raceman
24-12-2005, 20:27
Io ho un Netgear WPN824 (http://www.netgear.it/prodotti/wireless/wpn824.asp) , con l'ultimo firmware puoi combinare wpa psk2 + wpa psk.

Fyrad
25-12-2005, 15:51
up...

-albY-
25-12-2005, 16:15
io ho uno Zyxel660HW e con l'ultimo firmware ho notato che ha aggiunto il wpa-psk2 e wpa2 normale ,ma quello che ho messo adesso e il wpa-psk normale.
Quello che non capisco e perchè sulla scheda di rete wi-fi su protezione mi da TKIP,WEP? il wep cosa centra?non ci deve essere WPA?
e normale sta cosa?

Fyrad
25-12-2005, 16:25
anche sul mio router c'è la stessa cosa... sono metodi di criptazione della chiave... solo che sul mio router oltre a TKIP e WEP si può selezionare anche la AES :P

-albY-
25-12-2005, 16:50
Ma anche a me... ma io sto dicendo che dato che io adesso sul router ho messo il wpa-psk perche sulla scheda di rete wireless su protezioni mi da TKIP-WEP il wep cosa centra?
prima quando sul router c'era messo il wep giustamente la scheda wireless mi dava solo wep...
adesso non capisco perche mi da wep cosa che non centra...

-albY-
25-12-2005, 16:51
invece su l'utility di windows dice ''rete senza fili protetta(WPA) giustamente

Fyrad
25-12-2005, 22:16
up... :cry:

Fyrad
26-12-2005, 16:59
up...

Fyrad
27-12-2005, 20:16
up :cry: :cry: :cry:

Fyrad
29-12-2005, 08:57
up... raga sto perdendo le speranze :'(:'(:'(

lavenzo
29-12-2005, 14:45
anch'io avevo dei problemi
hai provato a mettere la password superiore a 8 caratteri?

Fyrad
29-12-2005, 15:50
Sì, l'ultima pass che ho provato è di 12 caratteri :(