PDA

View Full Version : Linux non si avvia + dopo reset brusco

dknight2000
24-12-2005, 13:34
Avevo installato suse 10 DVD, funzionato benissimo, quando mio fratello ke non ne capisce niente trova il linux avviato e non sapendo come uscire resetta!
DA qui i problemi, essendo cmq un newbie....
Linux sembra ke si avvia (provato anke rescue), con la differenza del normale avvio ke fa la scansione (almeno così sembra) di /dev/hda5 ke sarebbe la parti ext2 dove risiede linux, finita scansione mi dice quando provo a loggare ke non trova nessun file di log, quindi non riconosce nome utenti xkè hd5 è diventato di sola lettura! Mi dice ke dovrei rimontare hd5 in RW ma ho provato vari comandi e non funziona.
Premesso ke non posso avviare neanke startx x la grafica.....
Niente....sola lettura.....sigh

Grazie ragazzi

WebWolf
24-12-2005, 15:12
Riesci a modificare il file fstab con vi ?

Il file è : /etc/fstab

Per andarci cd /etc

poi

vi fstab

Dovrebbe apparirti una cosa + o - così (non copiare&incollare questa !!!):

/dev/hda2 / ext2 defaults 1 1
/dev/hdb1 /home ext2 defaults 1 2
/dev/cdrom /media/cdrom auto ro,noauto,user,exec 0 0
/dev/fd0 /media/floppy auto rw,noauto,user,sync 0 0
proc /proc proc defaults 0 0
/dev/hda1 swap swap pri=42 0 0

Leggici la riga relativa al tuo /dev/hda5

dknight2000
24-12-2005, 15:21
Grazie mille, anke se ho appena risolto!
In poche parole ho eseguito fsck (non so se le lettere le ho digita qui giuste) e mi si è avviata una serie di righe dove mi diceva di correggere errori relativi al file system.
A questo punto dicevo sempre yes, ho fatto il reboot e ora funziona, solo ke mi è diventato in inglese e ho dovuto rimontare le partizioni in ntfs, ma ora funziona ke è una meraviglia!

Cmq ti ringrazio lo stesso anke xkè così altri newbies di linux possono risolvere altri eventuali problemi. Grazie veramente!

HenryTheFirst
24-12-2005, 16:40
Come mai hai formatattato la partizione in ext2? Ti consiglio di passare ad ext3, probabilmente non avresti neanche avuto i problemi per cui hai aperto questo thread ;)
Ciao :)