PDA

View Full Version : Quanto durerà la mia nuova scheda video?


Attyla
24-12-2005, 07:45
Ciao a tutti.
Ho deciso di aprire questa discussione dopo aver visto numerosi limiti di schede video anche abbastanza recenti, e di non poche persone quasi scandalizzate dalle richieste hardware di giochi usciti poco dopo.
Ma per chi ha comprato una scheda video di fascia alta, o addirittura una cofigurazione sli, per quanto potremmo godere della potenza delle nostre belve?
Io posseggo solo da un mese un Asus en7800 gtx 512mb, e certamente sono soddisfato, anche perchè è la mia prima scheda di fascia alta, e per la prima volta, da amante dei settaggi e dei massimi dettagli, ora sono veramente soddisfatto.
Ma ecco che già cè un gioco dove la mia ascheda pagata un occhio nel cervello non mi da il massimo...
FEAR di suo ha un motore grafico pesante...
Per carità, gira bene, al massimo e senza rallentamenti...
Ma i limiti sono già cominciati!
Ok ci sono giochi molto meglio ottimizzati, e ci saranno, ma io mi chiedo quanto potrò godere di queste performance e dei settaggi al limite.
Prima giocavo su PS2 e mai avevo speso tanti soldi per una computer da NASA (si, da NASA, fino alla fine del mese...) dato che ho sempre avuto il desiderio di vedere il massimo di prestazioni, e dato che ho sempre amato i giochi da pc, mi sono tolto lo sfizio.
INFINE mi scarico NFSMW, vedo le foto e dico: menghia che macchina!
Cosè la necst generescion? Poi mi ritrovo un gioco che è un mattone, che gira da dio ci mancherebbe, ma con la macchina stile next generation e una città che sembra stata messa li tanto per completare il gioco, mi sembra di guidare un macchina vera in una foto sbiadita in movimento. Cosè sta cosa?
Carino, ma tutto sto motore che grava e che già sforza mia "belva" a che azzo serve? Giochi ottimizzati male vabbè... ma mi aspettavo di meglio!
Io non cerco risposte da voi ma chiedo di dirmi la vostra, di parlare di questa faccenda, di scambiare opinioni, idee e di vedere come ci girano sti giochi... Infine vorrei parlare del futuro...
Cosa ci sarà nel 2006? Il G71 offuscherà la mia scheda rendendola obsoleta?
E le DIRECTX 10? Potranno essere supportate dalla mia ormai antiquata VGA?
E la next generation? La mia scheda sarà in grado di darmene almeno un assaggio ?
Vedremo...

kakahack
24-12-2005, 09:27
secondo me non devi disperarti per nulla!!goditi il tuo mostro e non fissarti troppo anche io mi fissavo poi ho deciso e mi comprai una x800pro allora il maxximo!
ma ogni mese esce una nuova. pixel sader 3.0,pipeline in più,memorie sempre più
incredibili,clock più elevati.appena uscita mi comperai anche una 9600 pro che faceva faville e se ti fai i conti fa girare doom 3 molto bene con qualita media,e fa girare anche quake 4 benissimo,a distanza di 2anni e mezzo.
più si sale di prestazioni e più il buco si ristringe...cioè voglio dire che se giochi doom3 con una 9600 fino a media qualità tutto ok poi se vuoi salire un pokino devi avere hardwere da paura,che strano vero??
bisogna fare settaggi intelligenti non serve mettere 16x di antialiasing,
differenza risultato finale tra 8x e 16x quasi nulla ma prestazioni -15%,questo è solo un esempio banale.questo è un trucco per andare avanti.poi bisogna pensare che i driver delle varie ati e nvidia non verranno mai rilasciati ottimizati a pieno di quello che potrebbero far fare alle skede,li daranno a poco a poco se no che gusto ci sta no??fear su una sli con 2 7800 a palla fa 90frame pensa un po!!
90 sono tanti ma sono tanti anche 1200euro di configurazione.
è inutile stare apresso l'hardwere diventeremo poveri.
ciao!! :D

Attyla
24-12-2005, 09:40
Si inutile stare appresso all'hardware... certo.
E nei settagi, se fatti in maniera intelligente, si può guadagnare parecchio, questo lo so bene...
Anchio prima avevo una 9600 (9600 atlantis) e in doom3 giocavo ad high leggermente rallentato, con filtri bassi, ed è questo il punto... Volevo cmq la High quality! Per godere della bellezza di doom3 secondo me bisogna giocarlo al massimo, dato che il potenziale di questo gioco è tutto nell'atmosfera e nel realismo grafico, solo dopo il gioco in se si riesce a godere pienamente. Giochi come metal gear solid 3 anche se non sono spinti graficamente, hanno un grande impatto per il gioco stesso...
Io non metto PC e Console sullo stesso piano, amo entrambi, ma quasi tutti i giochi per pc sprigionano il loro reale potenziale solamente se giocati con la massima qualità, o almeno quella alta, almeno per me, perchè proprio qui il pc si differenzia dalla cosole. Non dico che per giocare bisogna avere tutto al massimo, la qualità di un gioco rimane una cosa a parte, ma nel mondo dei pc la qualità del gioco rimane spesso legata alla qualità grafica.
Ora sto bene come sto.
Mi chiedevo solo fino a dove potevo arrivare, e chiedevo a chi vuole parlarne, fino a dove arriveremo...

webmaster22wright
24-12-2005, 09:41
E' un problema non nuovo.
Già da qualche anno la generazione che verrà offusca già quella che è in commercio, se si sta a vedere queste cose non si cambia mai nulla o si cambia continuamente, secondo me i giochi che hai citato sono dei casi isolati dovuti a motori grafici programmati male e quindi non fanno testo. Goditi quella belva con altre cose e non crucciarti.

Attyla
24-12-2005, 09:51
Discorsi a parte per FEAR e NFSMW...
Lo so che sono afflitti da una programmazione fatta col :ciapet:
Volevo dare uno sguardo al futuro, tutto qui.
E le directx 10?

webmaster22wright
24-12-2005, 09:55
Discorsi a parte per FEAR e NFSMW...
Lo so che sono afflitti da una programmazione fatta col :ciapet:
Volevo dare uno sguardo al futuro, tutto qui.
E le directx 10?

Le DX10 non sono supportate dalla 7800 via hardware quindi quando usciranno i giochi DX10 sarà da cambiare ma parliamo di 1 anno e mezzo 2 anni dopo l'uscita delle stesse. Basta guardare la serie GF4 Ti(DX 8.1) è riamsta validissima anche molto dopo l'uscita delle DX 9.

Attyla
24-12-2005, 10:00
Avevo letto infatti che per le nuove API usciranno schede con nuove architetture.
Era solo un curiosità.

webmaster22wright
24-12-2005, 10:28
Avevo letto infatti che per le nuove API usciranno schede con nuove architetture.
Era solo un curiosità.

Ciò non vuol dire cmq che i giochi dx10 non gireranno sulla tua.

X1l10on88
24-12-2005, 10:39
Ciò non vuol dire cmq che i giochi dx10 non gireranno sulla tua.

Quoto, appena escono le DirectX 10 e i rispettivi giochi le nostre schede varranno 0 euri anche se oggi le abbiamo comprate 9999999 euri :cry:

Attyla
24-12-2005, 10:48
AH! Allora i giochi dx10 potrebbero girare sulla mia o su alcune top attuali!
Speriamo...
Spero anche di vedere un pò di next generation...
Anche se non vedrò mai livelli di xbox 360...
Per via di una architettura paragonabile alla mia scheda ma con caratteristiche che permettono di implementare questa qualità grafica di nuova generazione...
Sono curioso di vedere cosa può fare in futuro la mia povera 7800...
Poi mi sa che punterò su ps3 in futuro per la next generation... FOOOOORSE!
Perchè in fin dei conti la next generation ancora oggi non si è ancora vista, solo in parte e ci vorrà tempo...

kakahack
24-12-2005, 11:13
certo si con quei giochi il massimo va alla grande anche se non dimentichiamoci quello che snobbano tutti un bel audio hd advence creative,con un bel surraund good, che su giochi del genere è spaventoso....poi una curiosità,sui benchmark vedo risoluzioni del tipo 1600x1400 e anche di più ma come ca..o si vede a quella risoluzione è un dubbio che mi perseguita!!!
ciao raga!!!!!! :) :D :)

Attyla
24-12-2005, 11:20
Ah non chiedermelo, io arrivo a 1280x1024 con sono le casse 5.1, e cmq mi accontento.
A 1600x1200 è come se avessi aa al massimo e le scalettature scompaiono...
Le proporzioni appaiono diverse, molto, molto sborone.
Ma mi accontento :D