PDA

View Full Version : Sono abbastanza protetto?


voodoo child
24-12-2005, 02:08
Ciao a tutti, vi espongo il mio caso...
Ho una piccola lan domestica con un router (non mi ricordo ill modello, ma ha un firewall integrato), come antivirus uso avast free, non uso explorer da una vita ma firefox come browser e thunderbird per la posta...
Ieri sera non so come (probabilmente tramite una mail con allegato, non ho aperto l'allegato ma appena ho fatto per leggere il messaggio è successo il casino) il desktop mi è stato sostituito da una schermata nera con una scritta gialla e rossa che mi diceva che il mio pc era infetto, clicca qui per scaricare antispyware etc (schermata che si è poi rivelata essere una finestra che occupava tutto lo schermo e che sono riuscito subito a chiudere)... faccio girare adaware che mi trova un fottio di roba (ad essere onesto era una vita che non lo facevo girare), al riavvio avast mi dice che un file di windows (una roba tipo wininet.dll) è infettato da win32:nsag-b... lo elimino ma l'allarme mi rispunta fuori a ogni riavvio... passo avast e sysclean diverse volte inutilmente (anche adaware e spybot), alla fine leggo che per eliminarlo bisogna rinominare la dll in dl, quindi cancellarla e windows provvederà a farne un'altra, stavolta sana... lo faccio e va tutto bene, nel senso che riavviando non ho più avuto messaggi di avast che mi segnalava il virus... nel dubbio passo ancora tutti i sw di cui sopra e in più ccleaner... che mi danno esito positivo tutti...
Ho due domande...
-posso ritenere di aver debellato il virus?
-sto episodio mi ha fatto venire il dubbio di non essere sufficientemente parato, ora ho messo anche zonealarm (potrei sbagliarmi ma mi sembra che rallenti un po' la navigazione, possibile? se però serve pazienza, me lo tengo)... secondo voi posso ritenermi abbastanza protetto? dovrei prendere altri provvedimenti?
Scusate la lungaggine e grazie della collaborazione...

ciao!

Dardalo
24-12-2005, 12:32
Disabilita l'anteprima automatica dei messaggi email e fai attenzione: software ne hai più che a sufficienza (e non mi sembra neppure tu sia uno sprovveduto, anzi :) )

Non credo sia possibile superare una certa soglia di sicurezza, ergo...

Al limite, potresti usare un software per visualizzare una preview in testo normale delle email prima di scaricarle (io uso mailwasher, ma ne esistono anche altri): in questo modo ti accorgerai (grazie all'antivirus che scansione anche i msg in questo programma) di eventuali virus e potrai cancellarli direttamente dal server.

Più di così ;)