PDA

View Full Version : Notebook compatibile con....vista

dewey
23-12-2005, 22:56
Devo sostituire il mio pc portatile è vecchiotto ed è spesso in assistenza.
Vorrei prendere un portatile che mi consenta quando esce il nuovo sistema operativo Vista di poterlo installare in questo nuovo portatile, un mio amico (però se ne intende poco) mi ha detto che non su tutti i pc attualmente in commercio si potrà installare Vista, io vorrei spendere max 1200 euro, come marca Acer, o Asus.
Quale pc posso prendere?
Grazie.

Psychnology
23-12-2005, 23:18
Diciamo che ti conviene avere molta ram, quindi 1gb è ok, e poi è sicuramente preferibile avere una scheda video con memoria dedicata. Per il processore non c'è problema, quelli attuali vanno tutti bene. In ogni caso per il processore ti sconsiglerei a priori celeron e processori non esplicitamente pensati per il mondo mobile, quindi centrino e turion li metterei al primo posto. Al prezzo che indichi si trovano diversi notebook con tutte queste caratteristiche. Dovendo scegliere drasticamente, comunque, meglio una scheda video dedicata e 512mb di ram, visto che questa la puoi (quasi) sempre aggiornare in un secondo momento con una spesa contenuta.

dewey
24-12-2005, 00:13
Questo mio amico mi diceva che per far girare vista ci vuole un processore ha 64 bit? Ti risulta?

mr_hyde
24-12-2005, 01:05
Sono previste versioni di Vista sia a 32 bit che a 64 bit.
Considerando l'attuale diffusione dei 64 bit, fare un nuovo SO solo per i 64 bit per Microsoft equivarrebbe al suicidio!

Comunque immagino che il futuro sara' prima dei 64 bit e poi, quando finalmente l'esercito dei programmatori di tutto il mondo (me compreso) avra'finalmente cambiato mentalita', il futuro sara' dei 64 bit multi-core.

Dico "cambiare mentalita'" perche' programmare con lo scopo di creare applicazioni "divise" in piu' processi che sono eseguiti contemporaneamente non e' banale e richiede un approccio diverso rispetto alla programmazione tradizionale.

Ciao,
Mr. Hyde

dewey
24-12-2005, 02:17
Quindi qualsiasi processore va bene.. per vista? Non me ne intendo molto, siccome ho deciso di fare la spesa.. vorrei anche poter installare quando uscirà il nuovo SO.

Sono previste versioni di Vista sia a 32 bit che a 64 bit.
Considerando l'attuale diffusione dei 64 bit, fare un nuovo SO solo per i 64 bit per Microsoft equivarrebbe al suicidio!

Comunque immagino che il futuro sara' prima dei 64 bit e poi, quando finalmente l'esercito dei programmatori di tutto il mondo (me compreso) avra'finalmente cambiato mentalita', il futuro sara' dei 64 bit multi-core.

Dico "cambiare mentalita'" perche' programmare con lo scopo di creare applicazioni "divise" in piu' processi che sono eseguiti contemporaneamente non e' banale e richiede un approccio diverso rispetto alla programmazione tradizionale.

Ciao,
Mr. Hyde

Psychnology
24-12-2005, 09:30
diciamo che chi compra nuovo spesso cerca di, e fa bene, fare un acquisto lungimirante, purtroppo è un tentativo essenzialmente utopico in ambito informatico, però si può provare.
Le cose che ti ho detto sopra sono le più importanti, di cui potresti sentire impellente bisogno appena vorrai installare vista. Certamente il processore a 64 bit un giorno potrà servire, però, senza voler fare previsioni da mercato della frutta, direi che nel frattempo il tuo notebook sarà già diventato molto obsoleto (3-4 anni)

mr_hyde
24-12-2005, 10:01
Quindi qualsiasi processore va bene.. per vista? Non me ne intendo molto, siccome ho deciso di fare la spesa.. vorrei anche poter installare quando uscirà il nuovo SO.

Tecnicamente, 32 o 64 per Vista sono OK. Pero' tieni presente che:
1) Vista sta accumulando ritardi su ritardi, nonostante le varie beta rilasciate (se sono gia' BETA - con BETA si intende un sw gia' abbastanza stabile) la data finale viene continuamente spostata. Quindi, considerando anche la rapidita' con cui saltano fuori nuovi processori e nuove schede video, i portatili che sono adesso in commercio quando uscira' Vista saranno decisamente un po' "fuori moda"
2) Vista, al momento, non offre grandi "vantaggi" rispetto agli attuali SO Microsoft in circolazione, la "rivoluzione" che tutti aspettavano (il nuovo file system) e' stata separata da Vista e posticipata a data da definire
3) Nel mondo del lavoro (quindi intendo principalente uffici delle grosse aziende) IMHO non prendera' piede subito: le grandi aziende per motivi vari impiegano sempre un bel po' ad aggiornare macchine e soprattutto SW: vorranno prima vedere quanto e' realmente piu' stabile e piu' affidabile dei SO in loro possesso, quanto diverso l'utilizzo dai SO attuali (insegnare a 1000 dipendenti che l'icona si cui hanno fatto click per anni ora non c'e' piu' e ne devono usare un'altra puo' essere un dramma) e quindi se il COSTOSO passaggio da 2000/XP a VIsta in fin dei conti convenga economicamente
4) VIsta, come per ogni SO Microsoft, in pratica "partira'" come SO installato OEM, anche se scommetto che in molti chiederanno ai negozianti, al momento dell'acquisto, l'installazione di un ben piu' noto XP
5) l'unica ragione per cui acquisterei VIsta (ma dubito accadra' mai) sono i 64 bit (e quindi lo acquisterei giusto in versione 64 bit): le varie aziende produttrici di hardware e software ormai si stanno gia' allenando nella produzione di driver e programmi a 64 bit con XP-64, quindi spero che saranno pronte per Vista-64
6) in qualunque versione scommetto che Vista richiedera' una montagna di risorse, quindi prendi un portatile con la velocita' piu' alta possibile (per la classe del processore e per le tue tasche) e con scheda video integrata con almeno 128 mega (o, al piu', una con GeForce 7300go che, nel suo genere, sembra essere comunque performante, ma qui parlo solo per sentito dire)

Quindi, per tornare alla tua domanda iniziale, tecnicamente 32 o 64 conta poco (ripeto, ci saranno entrambe le versioni di Vista) pero' al tuo posto sceglierei comunque un Turion per avere quel "millimetro" di margine in piu' verso un SO "64bit ready"

E comunque, ga' adesso ci sono SO 64 bit (in primis le varie distro di Linux 64 bit) che funzionano benissimo.

Se invece sei lanciato vero i 32 bit ti stra-suggerisco di aspettare ancora un pochino: ormai dovrebbero essere alle porte i primi Pentium con nuovo chipset per cui:
1 - se compri ora un portatie con Pentium M da qui a pochissimi msi il suo valore commerciale sara' moooltopiu' basso
2 - per contro, se aspetti, tra poco i portatili con Pentium M avranno un costo minore rispetto agli attuali

Anche se qui ci si infila in un altra complicata discussione tipo: "ma quanto impiegheranno Computer Discount e tutti gli altri distributori a mettere a disposizione i nuovi portatili e a che prezzi? Non vorranno prima terminare le scorte di quelli attuali?
Ma direi che questo ' tema per un altro 3ad.

Insomma: in conclusione mi sa che ti ho solo confuso le idee... Se vuoi comprare adesso, io non posso altro che suggerirti cio' che ho fatto io: ho comprato Turion e ho deciso di non spenderci troppo (infatti ho un Acer 5024, quello in firma)

Ciao,
Mr. Hyde

samuele1234
24-12-2005, 10:37
Un requisito che vi siete scordati di elencare sarà la scheda video accelerata directx9

wisher
24-12-2005, 12:03
quindi io con il note in sign dovrei essere vista-ready?

NuT
24-12-2005, 12:43
Probabilmente l'ideale per te è l'Acer Aspire 5024.

NuT
24-12-2005, 12:43
quindi io con il note in sign dovrei essere vista-ready?

Allo stato attuale delle cose, probabilmente sì.

Methis
24-12-2005, 21:58
Vorrei precisare che, stando alle indiscrezioni, windows Vista sarà anche a 32bit ma la versione base dovrebbe essere a 64bit.

Dite che il mercato dei processori non è ancora pronto? Beh...non direi: AMD produce hardware a 64bit dal lontano 2003 ed ora ha cominciato ad implementare tali istruzioni anche negli entry level (leggi Sempron). Intel è anch'essa pronta ai 64bit ma (è opinione personale) la sua strategia è più subdola: Intel è leader incontrastato nel mercato mobile ed allora perchè rincorrere i 64bit del Turion se è già leader? Meglio spremere un'ottimo e rodato progetto, salvo uscirsene con processori a 64bit in concomitanza dell'uscita di Vista: ciò indurrà un aumento di vendite di notebook e di tale situazione non potrà che giovarsene Intel medesima. Diverso il discorso in ambiente desktop dove AMD è molto più aggressiva, con prodotti consolidati e di apprezzata qualità, a fronte dei P4 spesso additati, a ragione, come dei fornelli elettrici.

Insomma con questo voglio dire che è vero che oggi il Centrino è l'optimum...ma lo sarà ancora per quanto? E visto che in questo thread si parla di lungimiranza la scelta Pentium mobile si concilia con tutto fuorchè questa esigenza dal mio punto di vista....ed anche di quello di Windows Vista! :sofico:

E non credete certo che i programmatori delle varie software house (...e con questo non me ne voglia mr_hyde e gli altri amici programmatori, ma l'Italia non fa certo testo in termini di linee guida) stiano aspettando un cambio di mentalità per infusione divina: hardware a 64bit esiste da anni, il mondo linux è già molto maturo da questo punto di vista e Windows XP a 64bit, non dimentichiamocelo, è stato rilasciato soprattutto per fornire la "piattaforma" ufficiale sulla quale sperimentare software in vista del nuovo sistema operativo.

Ovviamente le mie, così come quelle di chi vede i 64bit come realtà solo da qui a 4 anni, sono solo illazioni, ma intanto credo che questi 2 link possano ritornare comodi a chi ha aperto il thread:
http://www.ati.com/technology/windowsvista/index.html
http://www.nvidia.com/page/technology_vista_home.html

mr_hyde
24-12-2005, 22:32
Vorrei precisare che, stando alle indiscrezioni, windows Vista sarà anche a 32bit ma la versione base dovrebbe essere a 64bit.

[...]
Insomma con questo voglio dire che è vero che oggi il Centrino è l'optimum...ma lo sarà ancora per quanto? E visto che in questo thread si parla di lungimiranza la scelta Pentium mobile si concilia con tutto fuorchè questa esigenza dal mio punto di vista....ed anche di quello di Windows Vista! :sofico:

E non credete certo che i programmatori delle varie software house (...e con questo non me ne voglia mr_hyde e gli altri amici programmatori, ma l'Italia non fa certo testo in termini di linee guida) stiano aspettando un cambio di mentalità per infusione divina: hardware a 64bit esiste da anni, il mondo linux è già molto maturo da questo punto di vista e Windows XP a 64bit, non dimentichiamocelo, è stato rilasciato soprattutto per fornire la "piattaforma" ufficiale sulla quale sperimentare software in vista del nuovo sistema operativo.

Ovviamente le mie, così come quelle di chi vede i 64bit come realtà solo da qui a 4 anni, sono solo illazioni, ma intanto credo che questi 2 link possano ritornare comodi a chi ha aperto il thread:
http://www.ati.com/technology/windowsvista/index.html
http://www.nvidia.com/page/technology_vista_home.html

Perfettamente d'accordo che la lungimiranza suggerisce i 64 bit.
Inoltre anchio vedo "4 anni" come un termine troppo distante, ma se le cose non cambiano a breve (ovvero se Microsoft continuera' a mantenere il dominio nel settore dei SO per i personal computer) direi che fino a quando non usciranno i PC con pre-installato Windows Vista OEM 64 bit, dubito che vedremo il mondo invaso da programi e driver a 64 bit (attenzione: vi sta scrivendo un linuxiano convinto da una SLAMD64 che non usa piu' Windows se non per rari motivi di lavoro...)

Per quanto riguarda l cambio di mentalita': non parlavo dei 64 bit (quelli, in ambito professionale li usiamo ormai da anni: gli Unix seri gia' da un bel pezzo sono a 64 bit e altrettanto l'hardware "dedicato" a particolari scopi), ma parlavo dei multi-core e multi-processore. Programmare per un reale multi-thread/multi-task (e quindi sfruttare REALMENTE il multi-core o i multi processore) significa creare librerie rientranti, proteggere l'accesso a risorse (variabili "globali", risorse hw...) e usare compilatori in grado di creare eseguibili ottimizzati per il multi-thread/tasking.
A parte gli "strumenti" (compilatori e tool vari) e' proprio il modo di progettare i programmi che deve essere diverso. Occorrera' vedere se l'esercito dei programmatori dell'ambiente Windows e' pronto a questo salto.
Il salto ai 64 bit invece credo sara' praticamente "banale": escluso la programmazione di driver e tutto cio' che ha a che fare con il "basso livello" in realta', per i programmatori, significhera' solo cambiare qualche opzione nelle compilazioni.

Per tornare comunque alla richiesta di apertura del 3ad, per motivi di lungimiranza, anc'io opterei (come ho gia' fatto) per i 64 bit. Ribadisco pero' che, secondo me, al momento dell'uscita di Vista e' probabile che gli attuali processori non saranno proprio il massimo della tecnologia.
Inoltre per quanto riguarda i 32 bit e' meglio precisare che, se non ricordo male, Intel ha gia' annunciato DUE generazioni di processori e chipset per il mobile: la prima che e' ormai alle porte (in teoria gia' dai prossimi mesi) e la seconda per la seconda meta' dell'anno.
In ogni caso, i prezzi dei processori 32 bit attuali sono destinati a calare!

Ciao,
Mr. Hyde

Psychnology
24-12-2005, 22:38
Si, ma mi dite quand'è che uno arriverà a dire: "caspita, i 32mb del mio procio non bastano più?" Probabilmente quella che starà stretta è la frequenza, non i 32bit vs 64bit. E poi, io non rinuncerei a un centrino solo per questo motivo.

Methis
25-12-2005, 17:25
Si, ma mi dite quand'è che uno arriverà a dire: "caspita, i 32mb del mio procio non bastano più?" Probabilmente quella che starà stretta è la frequenza, non i 32bit vs 64bit. E poi, io non rinuncerei a un centrino solo per questo motivo.

Beh a parità di frequenza i 64bit ed ancor più i multicore consentono un notevole boost rispetto ai 32bit se ci fai girare software espressamente compilato.
Se ci fai caso oggi non si punta più alla frequenza (tant'è che anche intel utilizza denominazioni non più connesse) ma sulla bontà dell'architettura...e quella a 64bit senz'altro ha potenzialità che allo stato attuale solo su linux si apprezzano. Imho la frequenza da qui ad un paio d'anni non cambierà di molto (almeno fin quando non si farà un bel salto tecnologico in termini di processo produttivo)

Psychnology
25-12-2005, 17:52
Ok, concordo con te, però non mi dire che tra due anni le frequenze odierne saranno ancora attuali, saranno quasi duplicate molto probabilmente...

Para Noir
25-12-2005, 18:33
L'unica cosa per Vista sarà avere preferibilmente 1 giga di ram ed una scheda video directx9 non troppo lenta o con poca memoria. Il processore conterà poco, tutti quelli al momento (ed in passato) in commercio infatti andranno benone come vanno bene ora con XP, non è che quando esce Vista il vostro processore rallenta, quello che calcola ora lo farà uguale con Vista :asd:

Piuttosto la domanda è... ma chi lo vuole Vista??
http://www.zeusnews.it/index.php3?ar=stampa&cod=4509&numero=999

Methis
25-12-2005, 19:21
Piuttosto la domanda è... ma chi lo vuole Vista??
http://www.zeusnews.it/index.php3?ar=stampa&cod=4509&numero=999

Utenti che vogliono vedere qualcosa di nuovo, Microsoft che deve vendere tante nuove licenze, gli assemblatori di computer che vorranno vendere tanto nuovo hardware, i produttori che così saranno incentivati a produrre soluzioni più performanti visto che ci si è un pò seduti quando si sono raggiunti livelli sufficienti a garantire la giusta potenza per XP.

Ok, concordo con te, però non mi dire che tra due anni le frequenze odierne saranno ancora attuali, saranno quasi duplicate molto probabilmente...

Mah...ti dirò...anzichè fare previsioni sul futuro faccio una considerazione sul passato: 2 anni fa circa presi un Athlon 2400+ (2GHz effettivi) a 70€ per il desktop di casa (ho la fattura qui davanti)...era un processore tutto sommato entry level. Dovendomi assemblare un pc adesso prenderei un Athlon64 3200+ (2 GHz effettivi), lo pagherei 150€ e non sarebbe considerato un entry level come può esserlo un Sempron 2600+ adesso venduto a 70€. Dici che non otterrei un boost nelle prestazioni? Oppure pensi che tra 2 anni un bel AMD Athlon 64 X2 3.800+ (2GHz effettivi) diventerà un processore così indegno da non esser venduto neanche a 70€?
Io credo che tra i 3 processori menzionati ci sia un divario prestazionale consistente adesso che abbiamo software 32....figuriamoci quale sarà quando avremo software specifico!

Beezer
25-12-2005, 20:42
E' interessante notare come già alcuni giochi, dopo l'uscita a 32bit, vengono aggiornati ai 64bit, cito ad esempio far cry e il mitico Half Life 2. Forse è un primo approccio per mostrare le potenzialità dei 64bit, o uno specchietto per le allodole visto che i 64 bit fanno tipo.

Spero solo che i programmatori (di vista soprattutto, visto i requisiti, anche video) nn si adagino sugli allori compilando programmi alla caxxo, tanto ci pensano i 64bit a pareggiare le prestazioni. :D