View Full Version : Pulire l'interno del case e le ventole
Il mio case avrebbe bisogno di una bella pulizia interna. Soprattutto il dissipatore, che attira polvere come la calamita con la limatura di ferro.
Io non ho mai fatto di mia mano un'operazione del genere, quindi sarebbe la prima volta.
So che si usa, o si può usare, l'aria compressa. Io avrei un compressore, ovvero di quelli che si usano per gonfiare gli pneumatici. Ma forse è esagerato e rischio di rovinare qualcosa usando quello invece delle bombolette ad aria compressa? Poi un dubbio: ma l'aria compressa non rischia di mandarmi la polvere ancora più in profondità nelle fessure, per esempio tra le alette del dissipatore :confused: ?
Ho a disposizione anche vari aspirapolvere portatili (ne ho uno per casa e un paio per automobile) e pennelli morbidi.
Vorrei evitare di smontare la ventola del dissipatore. Ma se fosse necessario sarebbe un'operazione complicata? (considerate che il livello di manualità è meno di zero :ops: ).
'assie :D .
Il mio case avrebbe bisogno di una bella pulizia interna. Soprattutto il dissipatore, che attira polvere come la calamita con la limatura di ferro.
Io non ho mai fatto di mia mano un'operazione del genere, quindi sarebbe la prima volta.
So che si usa, o si può usare, l'aria compressa. Io avrei un compressore, ovvero di quelli che si usano per gonfiare gli pneumatici. Ma forse è esagerato e rischio di rovinare qualcosa usando quello invece delle bombolette ad aria compressa? Poi un dubbio: ma l'aria compressa non rischia di mandarmi la polvere ancora più in profondità nelle fessure, per esempio tra le alette del dissipatore :confused: ?
Ho a disposizione anche vari aspirapolvere portatili (ne ho uno per casa e un paio per automobile) e pennelli morbidi.
Vorrei evitare di smontare la ventola del dissipatore. Ma se fosse necessario sarebbe un'operazione complicata? (considerate che il livello di manualità è meno di zero :ops: ).
'assie :D .
l'importante è ke regoli il flusso dell'aria in unscita in modo ke non possa far danno a qualke condensatore della mobo.........poi cmq se non vuoi usare il compressore puoi comprare le l'aria compressa ke si vende in negozio!anche lì stai attento però :O ....poi cmq per pulire bene il dissy sarebbe meglio ke smonti la ventolina........non ci vuloe niente...sono solo quattro viti ;) così pulisci bene il dissy e dai anche una bella pulita alla ventola kcosì vedrai ke ti farà meno rumore quando gira.......... :sofico: :D
romanetto
24-12-2005, 01:27
Ti consiglio per il tocco finale dopo aver dato di aria compressa il pennello....
A 2 atmosfere la pressione dell'aria compressa è troppo forte o va bene? E presumo che la pistoletta vada puntata lateralmente rispetto al dissipatore, o sbaglio? Altrimenti a logica la polvere si inabissa ancora di più... o no? :wtf:
Per le ventole basta andare di pennello?
Mi rendo conto della banalità delle domande, ma capite che non vorrei fare qualcosa di errato e poco raccomandabile
l'importante è ke regoli il flusso dell'aria in unscita in modo ke non possa far danno a qualke condensatore della mobo.........
Penso sia impossibile rovinare un condensatore con dell'aria compressa.
Penso sia impossibile rovinare un condensatore con dell'aria compressa.
prova mettere la pistola del compressore vicino ad un condensatore e fai uscire dell'aria........e poi dimmi cosa succede........... :O solo ke se il tuo condensatore da verticale diventa orizzontale io non voglio sapere niente.. :p parlo così perchè è capitato ad un mio amico....ecco perchè l'ho messo in guardia! ;)
D'accordo, però non è perchè i condensatori sono di per sè più o meno delicati di altri componenti: probabilmente quelli del tuo amico erano stati saldati con i fili un po' troppo lunghi, e lui ha esagerato con l'aria e come risultato gli si sono stesi.
zio_jerry
24-12-2005, 13:13
togli l'adesivo dal centro della ventola e mettici una goccia di lubrificante poi rimetti l'adesivo le fa vivere più a lungo oltre a limitarne il rumore
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.