PDA

View Full Version : uno ci prova... ma alla fine è tutto inutile

pippicalzelunghe
23-12-2005, 21:25
Ragazzi scusate....

io non credo di essere l'ultimo idiota, nell'utilizzo di un pc... ma di certo non sono un programmatore o uno smanettone incallito...

Certo che uno ci prova ad installare linux.. ma se poi ad ogni minima cazzata, uno non sa dove sbattere la testa....

ho installato la suse... tutto ok... se non fosse il collegamento wireless non funziona...

Ora ci vuole un ingeniere nucleare per settare una connessione wifi con l'access point in camera mia?
Sembra di si...

insomma l'utente alle prime armi può pure farsi girare le scatole e tornare a windows...
non è che uno non ci provi... ma forse ancora siamo lontanucci..da una interfaccia veramente user friendly...

sono veramente scoraggiato.... per non pensare poi che ero così felice di provare sto linux a 64 bit...
il resto dei programmi funziona pure veloce...

KABAL
23-12-2005, 21:45
Hai provato a chiedere anche qui?

http://www.suseitalia.org/

pippicalzelunghe
23-12-2005, 21:57
ora ci provo.....

Zorcan
23-12-2005, 23:10
Ragazzi scusate....

io non credo di essere l'ultimo idiota, nell'utilizzo di un pc... ma di certo non sono un programmatore o uno smanettone incallito...

Nemmeno tanti altri lo sono.

Certo che uno ci prova ad installare linux.. ma se poi ad ogni minima cazzata, uno non sa dove sbattere la testa....

Non sapevi dove sbatterla nemmeno con Windows, poi hai imparato. No? ;)

insomma l'utente alle prime armi può pure farsi girare le scatole e tornare a windows...

In senso buono, peggio per lui. Io in questa sezione vedo arrivare gente di ogni tipo, anche persone che sanno solo lo stretto necessario di pc. Molti di essi si fanno girare le scatole, ma poi leggono/chiedono/provano e alla fine ce la fanno. Dopo anni di Windows non si può pretendere che un altro sistema operativo ne sia la copia per evitare di sentirsi inesperti. Lo si è tutti, all'inizio. E le cose più banali sembrano grandi problemi. Ma poi passa. :)

non è che uno non ci provi... ma forse ancora siamo lontanucci..da una interfaccia veramente user friendly...

Fidati, tanti non ci provano nemmeno. E hanno un concetto di "user friendly" che andrebbe piuttosto espresso con "windows-user-friendly". Ma questo è un altro sistema operativo, molto lontano da Windows. Non si pone come un "Windows che non devi nemmeno più piratare perchè te lo regaliamo", è proprio un'altra cosa. E alle cose così diverse va data più di una possibilità, per compensare il tempo che ci vuole ad imparare ed abituarsi. Poi nessuno è obbligato a non tornare a Windows e nessuno sostiene che GNU/Linux sia esente da difetti. Però è una valutazione, quest'ultima, che andrebbe fatta dopo un uso attento e prolungato del sistema e comunque una valutazione che non si basi solo sulla ricerca di qualcosa percui valga la pena di non tornare a Windows. Anche perchè il solo fatto che sia un sistema aperto e libero, è già una motivazione più che sufficiente per mettercisi di impegno e imparare. Ne vale già la pena, insomma. :)

sono veramente scoraggiato.... per non pensare poi che ero così felice di provare sto linux a 64 bit...
il resto dei programmi funziona pure veloce...

E allora insisti, prova. E prima di giudicare il tuo valore sul campo o quello del sistema (visto che tu non devi essere un programmatore per usarlo e il sistema non deve "windowsizzarsi" per venirti incontro), accertati di aver davvero giocato ogni carta. Non hai nemmeno chiesto nel forum di Suse ancora, secondo me ti rimangono un bel po' di carte da giocare prima di mollare tutto.

jacopastorius
23-12-2005, 23:21
perchè dovresti mollare scusa? si tratta solo di superare qualche piccola difficoltà iniziale poi, certo, anche se sei molto lontano dal padroneggiare completamente il tuo nuovo s.o. e dovrai ancora sbatterti un pò a chiedere, a farti aiutare, perchè stanne certo di problemi sicuramente ne incontrerai altri, ti ritroverai le nozioni fondamentali per muoverti decentemente in un utilizzo quotidiano.
Quindi configura sto wireless e continua la tua strada e ti assicuro che non te ne pentirai

Scoperchiatore
24-12-2005, 02:28
Da', ti posso dire che mi sono compilato gentoo, ho installato fluxobx (una cosa che pochi chiamerebbero "desktop" :D) ma la wireless non me la compro perchè SO che è una delle cose con cui ci si deve perdere più tempo.

Fra le varie cose da settare è una delle più lunghe, tediose, e incerte, in quanto usa dei "driver" molto particolari, che simulano il comportamento di windows.

informati sul tuo chipset, e poi cerca su google.
Per sapere il chipset della scheda, fai:

lspci

e cerca qualcosa che sia simile ad una scheda wireless

pippicalzelunghe
24-12-2005, 07:16
ragazzi... ci voglio ancora provare... vi prego aiutatemi....

c'è qualcuno che per caso è esperto, e mi può magari guidare via messenger?
il fatto è che il pc da cuui scrivo è in una stanzetta.... e non c'è modo di cllegarlo all'hag i fastweb se non via wifi.

se qualcuno mi potesse aiutare magari passo passo, sarei molto felice di usare sta suse...

il chipset è quello montato su la MSI PC54G2... che comunque linux conosce e ha già dato il driver.

Scoperchiatore
24-12-2005, 11:29
ragazzi... ci voglio ancora provare... vi prego aiutatemi....

c'è qualcuno che per caso è esperto, e mi può magari guidare via messenger?
il fatto è che il pc da cuui scrivo è in una stanzetta.... e non c'è modo di cllegarlo all'hag i fastweb se non via wifi.

se qualcuno mi potesse aiutare magari passo passo, sarei molto felice di usare sta suse...

il chipset è quello montato su la MSI PC54G2... che comunque linux conosce e ha già dato il driver.

Questo l'hai visto? Sembra fatto bene
http://linuxday.gulch.crs4.it/2004/materiale/slides/traccia2/ascano-wireless-linux.pdf

Dopo Natale, posso chiedere ad un mio amico il suo "scriptino" per collegarsi alla wireless (quello che fa iwconfig, dhclient, etc...), magari ti è utile.

Per l'installazione, è difficile guidarti passo passo.
Personalmente, non avendolo mai fatto, non ho idea di come si fa, se vuoi ti posso aiutare ad intrerpretare qualche guida.

Dato che so che la wireless spesso coinvolge una creazione di moduli del kernel, ti dico che semmai qualche programma ti chiedesse di fare i moduli del kernel, ti servono i sorgenti del tuo kernel. Credo che con yast kernel-source, dovrebbe installarteli.
Di norma i sorgenti del kernel vanno in
/usr/src/kernels con una directory con la versione del tuo kernel.
Una volta scaricati, non li usi direttamente tu, ma il programma che deve creare i moduli del kernel.

Di più non posso dirti, prova a seguire passo passo una guida, e dicci dove ti blocchi.

le0n_84
24-12-2005, 12:34
che comunque linux conosce e ha già dato il driver.
allora il più è fatto...
conosci quale modulo (l'equivalente in linux a dire driver per windows) usa la tua scheda wireless?
se si allora inserisci il nome del modulo in /etc/modules (devi essere root per farlo) e la tua scheda verrà riconosciuta già dall'avvio...

come vuoi l'ip? statico o dinamico?
nel caso tu lo voglia dinamico scrivi in una shell come root
dhclient eth0 dove ovviamente eth0 corrisponde al nome della tua interfaccia wireless...

per l'ip statico la procedura è più lunga....comunque fastweb dovrebbe funzionare con ip dinamico...

@scoperchiatore non è difficile come dici SE il chipset è supportato dal kernel...che io sappia la simulazione dei driver di windows si ha per i winmodem, non per il wireless...

Hasta!

Scoperchiatore
24-12-2005, 16:13
@scoperchiatore non è difficile come dici SE il chipset è supportato dal kernel...che io sappia la simulazione dei driver di windows si ha per i winmodem, non per il wireless...

Dipende dai vari fattori. Spesso si usano ndis-wrapper, anche con chipet compatibili, perchè i driver linux fanno schifo.

Personalmente, dovrei comprarla PCMCIA o USB, e non credo ce la farei in pochi minuti... :D

pippicalzelunghe
24-12-2005, 17:59
dunque ci siamo quasi!!!

come consigliato sul forum suse ho installato il software kwifimanager tramite yast e inoltre ho installato tutto quello possibile su yast sempre..

all'avvio finalmente in basso a dx compare l'icona con la forza del segnale e vede l'access point con ottima forza del segnale...

ora l'ultimo sforzo è fargli utilizzare la connessione internet... infatti il browser non carica alcuna pagina... come faccio?? è come se non c'è connessione internet!!!

pippicalzelunghe
24-12-2005, 19:45
evviva!!!!!!!!

vi sto scrivendo dal mio pc con linux suse 10

veramente sono felice!!!!

mi è stato di aiuto infinito il moderatore del forum suse!!!!
grazie per l'aiuto cmq!!!

arrivederci.. al prossimo problema!!!

Mighty83
24-12-2005, 19:57
Vedi? alla fine non è impossibile far funzionare bene il pinguino... ;)

pippicalzelunghe
24-12-2005, 20:58
mamma mia che bello!!!!

sto configurando il desktop come mi piace....

veramente bello!!!!

ora acquisterò una stampante..... ma una info:
che marche supportano linux?
cioè quali fanno driver?

photoneit
25-12-2005, 12:26
Buon Natale :D

www.ziobudda.net/hwil/vedi_prodotto.php?id=741

Io ne ho una simile e siccome la uso di rado, ogni volta mi ci devo applicare
ma non è impegnativo ;)

ciao

le0n_84
26-12-2005, 00:01
Dipende dai vari fattori. Spesso si usano ndis-wrapper, anche con chipet compatibili, perchè i driver linux fanno schifo.

Personalmente, dovrei comprarla PCMCIA o USB, e non credo ce la farei in pochi minuti... :D
no io non intendevo ndis-wrapper....io parlavo di chip compatibili con prism, orinoco ecc....
se controlli sul menuconfig del 2.6.14 nelle sezioni del wireless ti indica anche quali schede pcmcia sono supportate dai moduli già presenti nel kernel :D

complimenti pippicalzelunghe :D
hai visto che non è difficile??

linuxprinting (http://www.linuxprinting.org/)

Alberto_y
26-12-2005, 00:36
evviva!!!!!!!!

vi sto scrivendo dal mio pc con linux suse 10

veramente sono felice!!!!

mi è stato di aiuto infinito il moderatore del forum suse!!!!
grazie per l'aiuto cmq!!!

arrivederci.. al prossimo problema!!!

Io non ho una scheda WIFI, però uso SuSE sia per lavoro che per...piacere!:)
Una cosa buona sarebbe mettere passo passo cosa hai fatto per farla funzionare...così il prossimo che ha bisogno fa una ricerca sul forum ed è a posto!:)
Dobbiamo collaborare tra noi!;)
Per le stampanti so solo che in generale le Canon non sono ben supportate, mentre io ho una Epson Stylus Photo 790 che funziona discretamente senza aver fatto praticamente nulla.
Idem con lo scanner Canon N650U, uno dei pochi Canon supportati pienamente senza nessuna aggiunta o installazione.

pippicalzelunghe
26-12-2005, 09:01
pensavo ad una stampante laser... mi sono rotto le scatole di buttare uan stampante ogni anno perchè swi atturano gli augelli....

io non è che stampo spesso, e quindi si atturano...

gurutech
26-12-2005, 10:09
pensavo ad una stampante laser... mi sono rotto le scatole di buttare uan stampante ogni anno perchè swi atturano gli augelli....

http://www.linuxprinting.org/
comprane una segnata come "perfectly" supported

Scoperchiatore
26-12-2005, 11:15

Io con le Epson non ho mai avuto problemi, quindi se ne trovi una Epson e perfectly supported, vai su quella, sia laser che con gli uccelli :D

pippicalzelunghe
26-12-2005, 11:54
le laser costano un botto....
cmq vedo se trovo qualche cosetta....

Zorcan
26-12-2005, 11:57
le laser costano un botto....
cmq vedo se trovo qualche cosetta....

Se ti serve il colore, il prezzo sale. Ma io ho visto da più parti delle ottime laser a circa cento euro, bianco e nero. Appena i ricompro la stampante, vado su una di quelle, per i tuoi stessi motivi.

Herod2k
26-12-2005, 12:16
Io ho una laser Kyocera Mita FS1000+ su ebay la trovi a poco, consuma pochissimo toner, e stampa che è una meraviglia, consigliatissima.

pippicalzelunghe
26-12-2005, 12:27
la prendo in considerazione

dierre
26-12-2005, 13:15
Da', ti posso dire che mi sono compilato gentoo, ho installato fluxobx (una cosa che pochi chiamerebbero "desktop" :D) ma la wireless non me la compro perchè SO che è una delle cose con cui ci si deve perdere più tempo.

Fra le varie cose da settare è una delle più lunghe, tediose, e incerte, in quanto usa dei "driver" molto particolari, che simulano il comportamento di windows.

informati sul tuo chipset, e poi cerca su google.
Per sapere il chipset della scheda, fai:

lspci

e cerca qualcosa che sia simile ad una scheda wireless

io ho appena messo una gentoo con fluxbox col wireless perfettamente funzionante... :P

basta applicarsi un minimo

le0n_84
26-12-2005, 16:34
io ho appena messo una gentoo con fluxbox col wireless perfettamente funzionante... :P

quote....io uso debian con fluxbox e wifi....

dierre
26-12-2005, 16:41
quote....io uso debian con fluxbox e wifi....

vabbè..anch'io debian4ever...ma la gentoo è un pò più articolata :asd:

mcardini
26-12-2005, 22:33
Se davvero vuoi un sistema operativo VERO e sotto il tuo totale controllo, non arrenderti alle prime difficolta'.
Windows e' un po' piu' semplice (ma nemmeno poi molto, dipende da cosa vuoi farci) ma non controlli niente, se non stai attento, prendi virus spyware malaware dialer ecc....
Non arrenderti, leggi, impara e vedrai che non ne resterai deluso.

Scoperchiatore
26-12-2005, 22:41

A me idesk su fluxbox mi va in "conflitto" con kde: appena apro un'applicazione kde, muoiono le icone :mbe:

Tu che icon manager usi?

mykol
15-01-2006, 21:58
se non l'hai ancora comprata guarda su linuxprinting.org