View Full Version : Temperatura athlonxp 1800 palomino
Ciao a tutti volevo sapere se era normale che la temperatura della mia cpu sia sui 57°C . Grazie
In idle dovrebbe stare sui 50
Guerrini
23-12-2005, 22:46
Anche il mio sta intorno a quelle T!
Io cmq ho un dissipatore di quelli Cooler Master di fascia bassa....
ora è sui 53. Cmq non mi si è mai bloccata o riavviata.
Stavo notando che la frequenza del clock è di 1150MHz quando dovrebbe essere 1530MHz, l'fsb è a 100MHz, non dovrebbe essere a 133MHz? Per metterlo a 133 devo settare dei jumper sulla scheda madre?
Stavo notando che la frequenza del clock è di 1150MHz quando dovrebbe essere 1530MHz, l'fsb è a 100MHz, non dovrebbe essere a 133MHz? Per metterlo a 133 devo settare dei jumper sulla scheda madre?
Dovrebbe essere a 133, magari si è resettato il bios della scheda madre.
Prova a vedere se puoi settarlo nel bios, altrimenti vai di jumper.
Se è così è perchè ti si è resettato il bios :)
Ahhh, i Palomino, quanti ricordi ;)
SI parla tanto oggi dei Prescott e del calore generato, ma la realtà è che nessuna cpu che ho posseduto è mai stata così calda come l' AThlonXP 2000+ che avevo.
Non c' era verso di tenerla sotto i 50° C, neppure con un dissipatore (per l' epoca) eccezionale come il TT di rame che avevo.
Ahhh, i Palomino, quanti ricordi ;)
SI parla tanto oggi dei Prescott e del calore generato, ma la realtà è che nessuna cpu che ho posseduto è mai stata così calda come l' AThlonXP 2000+ che avevo.
Non c' era verso di tenerla sotto i 50° C, neppure con un dissipatore (per l' epoca) eccezionale come il TT di rame che avevo.
Ti assicuro che certi step dei prescot nn scherzano :asd:
Ti assicuro che certi step dei prescot nn scherzano :asd:
Ho avuto un 3.2 Ghz C0, tra i più caldi. In full load arrivava a 58°C, in idle stava sui 38°C.
Più o meno come il Palomino ;)
Dovrebbe essere a 133, magari si è resettato il bios della scheda madre.
Prova a vedere se puoi settarlo nel bios, altrimenti vai di jumper.
Dal bios non me lo fa settare come scheda madre ho una gigabyte GA-7VTXE
Ho avuto un 3.2 Ghz C0, tra i più caldi. In full load arrivava a 58°C, in idle stava sui 38°C.
Più o meno come il Palomino ;)
Ti assicuro che ho visto di molto peggio :)
Ti assicuro che ho visto di molto peggio :)
si, si, non ho dubbi ;)
Ma dipenda dall' abilità di chi assembla
Ne ho visti anche a 70°C in full load
Buon Natale ! http://www.planetsmilies.com/smilies/happy/happy0004.gif
maiden84
25-12-2005, 11:42
si, si, non ho dubbi ;)
Ma dipenda dall' abilità di chi assembla
Ne ho visti anche a 70°C in full load
Buon Natale ! http://www.planetsmilies.com/smilies/happy/happy0004.gif
Il mio 1800+ palomino, con il dissi boxed, i 70 li teneva in idle :asd:
Dopo aver montato l'x-dream della coolermaster mi sta sui 55-60 in full durante l'estate.
Per il fatto dei MHz ridotti, a me li impostava il bios a seguito di un arresto critico, ma bastava modificare i valori da bios al riavvio successivo (mb asus). Prova a vedere nel bios se c'è un'opzione per modificare la velocità della cpu.
Il mio 1800+ palomino, con il dissi boxed, i 70 li teneva in idle :asd:
Dopo aver montato l'x-dream della coolermaster mi sta sui 55-60 in full durante l'estate.
Per il fatto dei MHz ridotti, a me li impostava il bios a seguito di un arresto critico, ma bastava modificare i valori da bios al riavvio successivo (mb asus). Prova a vedere nel bios se c'è un'opzione per modificare la velocità della cpu.
ho controllato non c'e' mi sa ce devo modificare i jumper sulla scheda madre
altra cosa come mai cpu-z mi dice che ho un AMD Athlon MP anziche' XP?
ho controllato non c'e' mi sa ce devo modificare i jumper sulla scheda madre
Se ci fossero i jumper sulla scheda nn avrebbe potuto cambiare da solo il valore del Fsb ;)
quindi cosa devo fare?
Ricontrolla bene nel bios
ok scusa se rompo, di preciso sul bios cosa ci dovrebbe essere scritto?
sul bios c'e' set frequincy clock ora è impostato su jumper, pero' si puo' modificare io ho provato ma non mi parte il pc
blindwrite
26-12-2005, 15:46
il mio adesso stà a 32 gradi.
comunque stò usando cpuidle extreme,che abbassa un bel po' la temperatura!
47°, uso internet, dissi cooler master ventola silent, in inverno case chiuso ventola davanti e dietro, se uso altri prog più pesanti 50° e dintorni :cool:
p.s.: scheda madre in sign... teoricamente non supporta athlon xp, cmq si dice che sballi le temp in eccesso... da 52° rallenta il pc :(
sul bios c'e' set frequincy clock ora è impostato su jumper, pero' si puo' modificare io ho provato ma non mi parte il pc
Se è settato su "jumper" allora dei usare quelli per modificare il clock.
Altrimenti che voci ci sono?
Probabilmente devi mettere il moltiplicatore corretto.
Controlla anche i jumper come sono settati.
non ho trovato jumper sulla scheda madre :mc:
ho provato ad aggiornare il bios ma everest mi segna sempre lo stesso :muro:
Il Cimmero
26-12-2005, 19:24
io ho un 1600+ e con il dissipatore originale era sempre attorno ai 55 56°, adesso ho messo un arctic silent e le temperature arrivano al max a 42 43°
ok ragazzi ce l'ho fatta c'era da settare tramite jumper (che non avevo visto, colpa dell'alcool di questi giorni natalizii :D ) 133mhz, ora la frequenza del clock è giusta la temperatura ora pero' è di 64°, posso stare tranquillo?
ok ragazzi ce l'ho fatta c'era da settare tramite jumper (che non avevo visto, colpa dell'alcool di questi giorni natalizii :D ) 133mhz, ora la frequenza del clock è giusta la temperatura ora pero' è di 64°, posso stare tranquillo?
Ohhh, finalmente l'fsb è a posto!
La temperatura sarebbe bella altina, se hai già delle ventole supplementari nel case e il dissipatore è pulito e ben montato, allora mi sa che è sottodimensionato.
Altra dritta per abbassare la temp: usa s2kctl.
Ohhh, finalmente l'fsb è a posto!
La temperatura sarebbe bella altina, se hai già delle ventole supplementari nel case e il dissipatore è pulito e ben montato, allora mi sa che è sottodimensionato.
Ho tutto quello che c'era nel box è roba usata quindi mi sa che devo darci una pulita, qualche consiglio? In pratica ventola e dissipatore sono quelli standard, dite che posso sostituire il dissipatore con uno buono in rame compatibile?
Una pulita è sempre consigliata.
L'hai montato da poco? Hai messo della pasta termoconduttiva nuova, vero?
Prima di tutto io metterei 2 ventole di areazione nel case, una davanti e una dietro, se non le hai già.
Così e con un dissipatore standard (base rame e dissi alluminio) il mio 2000+ sta sotto i 50° in idle.
no io ho preso il pc completo e l'ho solo attaccato, me l'ha regalato un mio amico che non lo usava +
col case aperto mi sta sui 60
col case aperto mi sta sui 60
Mhhhh, direi che puoi provare a togliere il dissipatore, pulirlo bene e rimontarlo con pasta termoconduttiva nuova.
ok domani vado a comprare la pasta termoconduttiva poi provo. Thanks a tutti intanto veramente molto preparati ;)
ok domani vado a comprare la pasta termoconduttiva poi provo. Thanks a tutti intanto veramente molto preparati ;)
A esperienza che l'ho avuo pure io, se ha un dissy standar nn migliori molto se nn forse in idle, dove puoi usare anche il programma che ti hanno consigliato, cambia dissy e ventola e trovane uno con una ventola da 8 cm
A esperienza che l'ho avuo pure io, se ha un dissy standar nn migliori molto se nn forse in idle, dove puoi usare anche il programma che ti hanno consigliato, cambia dissy e ventola e trovane uno con una ventola da 8 cm
Si, uno con ventola 8x8 aiuta.
maiden84
26-12-2005, 23:08
Comprati anche un dissipatore nuovo. I boxed degli xp sono sottodimensionati, giusto per stare sotto alla temperatura di morte del die.
Io, cambiando dissipatore, sono passato da 75-78° a 55-58° in full, d'estate. Ora mi sta sui 45 in idle, e 52 in full, e spendendo sui 25 euro (all'epoca).
Quindi prenditi un buon dissi, della buona pasta, spolvera bene tutto, e vai a cannone ;)
Grazie ancora, qualche consiglio sul dissipatore e ventola da comprare?
stavo pensando anche di aumentare la ram, ho trovato queste kingston 512MB 64M x 64-Bit PC-2100 SDRAM DDR-266 CL2.5 184-Pin DIMM, ci sono anche da 1GB. Mi conviene prenderne 2 blocchi da 512 o uno da 1GB? Adesso ho su un blocco da 256MB della siemens
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.