PDA

View Full Version : AIUTO: FORSE BRUCIATO A8N SLI PREMIUM

rampoch
23-12-2005, 21:26
Ciao a tutti,
ho passato il pomeriggio ad assemblare il mio PC ed al momento della tanto attesa accensione non è successo niente. Devo premettere che sono impazzito come al solito nel collegare i cavetti del case alla scheda madre (A8N SLI PREMIUM) perchè secondo me non si capisce un cazzo da come scrivono le istruzioni (sia della scheda sia dell'alimentatore sia del case. Dopo un po' ho capito i due piedini su cui andava posizionato lo spinotto del pulsante di avviamento ma possibile che nessuno si sia degnato di segnalare in che senso vada messo? bianco nero o nero bianco?
Risultato: nel muovere lo spinotto del pulsante di avviamento (inavvertitamente) c'è stata una fumata dalla scheda proveniente dalla zona dove c'è il led al che io ho prontamente tolto l'alimentazione.
Adesso quando "accendo" il led si illumina ma perde di intensità e comunque io giri lo spinotto il pulsante non fa partire il pc.
La mia domanda è, a parte come girare lo spinotto PWR SW:
è possibile che con qualche collegamento sbagliato delle spine aver bruciato qualche cosa della scheda madre (o addirittura degli altri componenti)?
La cosa non mi farà dormire un minuto stanotte ma l'incazzatura più grossa è che domani non troverò un cane disposto a dare un occhiata al pc visto che è la vigilia...
AHHH :(
grazie a tutti anticipatamente per le risposte.

alecomputer
24-12-2005, 00:08
lo spinotto pwr sw , lo puoi posizionare come vuoi , non ha un senso di inserimento , per quello non lo indicano sul manuale .
l' importante però è che vada inserito nei due piolini giusti della scheda madre , altrimenti la scheda madre non si accende .

Comunque controlla tutti gli altri collegamenti ( led on, reset , ecc ) e se non sei sicuro staccali provvisoriamente .
infatti per accendere una scheda madre ti basta solo lo spinotto del pwr sw da solo .
Se la scheda madre si accende poi ricolleghi a uno a uno tutti gli spinotti .

Jean-Luc_Picard
24-12-2005, 01:02
Ciao,

come gia' spiegato qua :
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1094079
e leggendo anche l'ottimo manuale della scheda madre asus (che conosco bene: ho assemblato anche io questa MB un mesetto fa) non si dovrebbero aver problemi alcuni e non volermente se affermo che non colpa del manuale scritto piu' o meno bene se maldestramente si agisce in presenza di almentazione e si fa fumare la scheda, i collegamenti vanno fatti sempre ad alimentazione disattivata e poi una volta controllate tutte le connessioni va alimentata

se ha fumato quasi sicuramente e' bruciato qualche piccolo componente su scheda madre, il fumo ne e' la conseguenza

PS. non aprire diversi 3d per chiedere le stesse cose, ne basta uno solo :D

ciao e buona fortuna,
maurizio