View Full Version : suggerimenti ram e hard disk per favore!!
Riccardo20
23-12-2005, 19:24
Ciao a tutti,mi chiamo Riccardo.Premettendo che non capisco quasi un tubo di pc ed informatica tecnica(ossia bios e quant'altro),vorrei sapere da voi molto più esperti di me alcune cose:scaricando il programma cpu-z ho controllato il tipo di scheda madre che ho e vorrei sapere da voi se a seconda delle informazioni che mi sono potrei mettere un altro hard disk da 80 gb e se,nel caso,potrei aumentare la mia attuale memoria ram da soli 256 mb.Il mio pc è un intel pentium III eb da 866 mhz.Per quanto riguarda la scheda madre in "manufacturer" ed in "model" non è uscito scritto nulla, ma in chipset è uscito scritto: via apollo pro rev. 64 ; southbridge via vt82c686 ; sensor via 686a/b . Ecco,alla base di queste informazioni(non avendo io nemmeno il manuale e quasi mai messo le mani dentro al mio pc..)posso inserire un hard disk da 80 gb ed aumentare anche la mia memoria ram inserendo finalmente anche le attuali memorie ddr(le mie attuali sono sdram..)..oppure c'è il rischio che la scheda madre un pò datata,mi impedisca di fare tutto ciò?!spero qualcuno di voi possa aiutarmi!Ho scaricato anche Everest ma nemmeno lì è uscito il nome della scheda madre..è uscito scritto "sconosciuto"...boh..comunque l'id della scheda madre,se può servire,è : 12/13/2000-693-686A-2A6LGG9BC-00.Spero qualcuno mi illumini.Ciao a tutti.
berto1886
24-12-2005, 13:59
Intanto ciao.... hai la stessa configurazione del mio muletto + o -, anch'io ho il mitico P3 866MHz con core Coppermine... mitico!! ;) Cmq x la RAM la vedo dura... trovare delle PC133 nuove è molto difficile, e + facile trovarle usate guarda nel mercatino di HW upgrade o su ebay... per l'HDD nn c'è problema... ti compri o un Samsung o Maxtor O Western Digital... insomma fai te da 80GB IDE ATA lo metti in parallelo assimeme a quello che hai già... e il gioco è fatto!!! Ciao
megthebest
24-12-2005, 16:35
ok in generale a quello che ti ha detto berto1886 , ma ci sono da fare delle precisazioni :
- per la ram , come già consigliato , la potresti trovare nei mercatini , oppure in qualche "magazzino" dai vari rivenditori .... ma bada bene , sarebbe meglio che tu la possa prima provare , perchè non è raro che i moduli da 256Mb o superiori , montino chip double sided , con possibili problemi di compatibilità con la tua mobo . per la tua mobo , servono solo pc133 (non puoi assolutamente montare DDR ... non ci vanno meccanicamente ed elettricamente)
la sk madre , è una con chipset via693 , quindi un agiornamento del bios (previa identificazione esatta del modello , che per inciso deve essere serigrafato sulla stessa , o almeno avere un codice tipo "AV61 v3.1" o altro di simile) è consigliabile per :
- montare un hdd da 80Gb , nell'80% dei casi con la mobo come la tua , è possibile al primo colpo , mentre , come indicato prima , se lo stesso non fosse riconosciuto dal sistema , dovresti giocoforza aggiornare il bios
ciao :) ;)
berto1886
27-12-2005, 18:44
Esatto... ottime osservazioni!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.