PDA

View Full Version : problemi collegamento 2 pcs


The_Bone_Lord
23-12-2005, 17:46
Ciao,
vi chiedo consiglio riguardo al collegamento diretto che ho attivato tra due pc di casa.
Sono collegati tramite scheda ethernet direttamente tramite cavo di rete cross.
Giorni fa ho configurato le connessioni senza problemi. Da ieri però, ad uno dei due pc collegati (il portatile) non riesco più ad accedere a win2000.
In fase di autenticazione mi appare il messaggio :
"Impossibile accedere adesso. Il dominio "xy" non è disponibile".
Purtroppo il messaggio di errore non è superabile e, nonostante cerchi di ripartire in modalità provvisoria ed altri tentativi, arrivo sempre a scontrarmi su questo controllo.
Quando settai la rete imposi l'utente "administrator" con una password che ha correttamente funzionato fino ad ieri.
Le cose su cui indagare (ovvero gli unici smanettamento che ho fatto prima del riavvio funesto) è :
1) per la pulizia del registro ho usato l'utility Hijack ed ho rimosso una riga relativa ad una connessione diretta TCP/IP di cui l'indirizzo di rete mi era sconosciuto...segato sulla fiducia
2) sotto la directory system32 ho rinominato 3 files creati in data lunedì. La data mi sembrava assai sospetta, allora ho fatto la rinominazione per vedere se erano worm/virus o altro.
I nomi esatti non li ricordo, anche se un file mi sembrava una dll di nome rsaenh.dll.

Ho cercato in rete con questa dicitura di errore e l'unico link trovato è quello della microsoft che dice di risettare i criteri di protezione dell'utente... cosa che farei volentieri ma non riesco in nessun modo ad accedere quantomeno al desktop per farlo... purtroppo fermandomi al login ho le mani legate.
Vi chiedo se si può fare qualcosa (magari anche solo lanciare una shell che mi permetta di rinominare i files toccati e vedere se torna ok) o meno, mi dispiacerebbe rifare un formattone riparatore...sob.

PS ho provato a fare un riavvio per avere solo il prompt dei comandi DOS ma la partizione è NTFS per cui non trova il disco.
Ho provato a partire con i dischi di installazione di win2000 ma mi viene riproposta solo l'installazione del S.O.

Help !!

grazie a tutti

alpfra
23-12-2005, 18:02
Cosa sia successo difficile a dirsi, ma se ti da un messaggio di errore di accesso al dominio, la tua schermata di logon dovrebbe essere composta da 3 righe: nella prima lo username, nella seconda la password e nella terza dovresti poter selezionare il dominio a cui accedere, prova a vedere se nella lista relativa ti propone anche il dominio locale, ovvero un dominio con lo stesso nome del pc, a quello dovresti poter accedere.
Da come si presenta il problema sembra che si sia attivato il servizio chiamato "Accesso Rete" che se non accedi ad un dominio deve essere "Manuale" e non avviato, bisognerebbe disabilitarlo.

Ciao

The_Bone_Lord
23-12-2005, 18:11
Dunque.. la videata di accesso propone due righe:
"nome utente" (settato ad "Administrator" di default) e
"Password" da valorizzare.
Non ho la riga relativa al dominio.
Più sotto c'è il box relativo a "Utilizza connessione remota" ma nulla più..

Di tutte le volte che ho smanettato questa è quella che mi lascia più attonito di tutte..