PDA

View Full Version : i miei appunti

sgdfgsgfsgs
23-12-2005, 17:24
salve gente!
ho creato tempo fa uno script con il quale mi gestivo i miei appunti mentre studiavo cose inerenti a Linux e all' opensource in generale!
ho deciso di metterlo online per poter esser consultato e magari migliorato!

http://sopadj1.netsons.org/linux
qui troverete lo script (con tutto il materiale :D ) , è possibile scaricarsi anche una demo della sezione comandi per chi non vuole/puo' installarlo!

ps: è un periodo per me molto stressante, se troverete degli errori, di qualsiasi genere, prendetevela con mio fratello!
ps2: siccome non ho molto tempo libero non ho potuto inserire tutto il materiale

KABAL
23-12-2005, 21:49
Ottimo lavoro :D

sopadj
24-12-2005, 08:43
Ottimo lavoro :D
ti ringrazio! e colgo l'occasione di rinnovare/specificare l'invio a chiunque conoscesse il php e cha abbia voglia di guardarlo, di farlo, perche' il codice, seppur di pochi k , è grezzo! poi magari se ci scappa pure un motorino di ricerca inteno nn sarebbe male :D :sofico:

sgdfgsgfsgs
24-12-2005, 09:05
ops, mio fratello si dimentica sempre di fare il log out :D

sgdfgsgfsgs
25-12-2005, 15:01
up ;)

sgdfgsgfsgs
26-12-2005, 09:39
ho finalmente messo online la demo!

http://sopadj1.netsons.org/linux

56k warning: la sezione comandi contiene circa 400kb di testo :D

ovviamente solo la sezione comandi è "corposa" in quanto mi sto dedicando ad essa

sgdfgsgfsgs
27-12-2005, 17:16
up!
nessuno lo ha visto e ha voglia di dire cosa ne pensa? :)

W.S.
27-12-2005, 17:34
Ho scaricato i sorgenti per dargli un'occhio uno di queste sere, appena lo faccio farò sapere :D

sgdfgsgfsgs
27-12-2005, 17:44
Ho scaricato i sorgenti per dargli un'occhio uno di queste sere, appena lo faccio farò sapere :D

grazie ;)

mykol
27-12-2005, 18:05
mi sembra molto ben fatto ed interessante

sgdfgsgfsgs
27-12-2005, 21:24
mi sembra molto ben fatto ed interessante

grazie :O

W.S.
27-12-2005, 23:21
Prima di quanto pensassi ho dato un'occhio ai sorgenti :D
Premetto che lo ritengo un buon lavoro, ben fatto e anche parecchio utile!

Ho trovato un po di problemini (magari ora già risolti) li elenco in ordine di importanza:

nei file add_*.php
- è possibile aggiungere e (conoscendone l'id) anche modificare (senza conoscerlo si puo andare a caso visto che sono auto_increment) articoli, howto e definizioni senza essere autenticati.

in caronte.php
- ci sono 2 query uguali, una usata solo per controllo. Si può usare la prima senza ripeterla.
- in entrambe le query non viene controllata la variabile $user. Con un sql injection e un server non correttamente impostato è possibile eseguire query arbitrarie (aggiunta utente, pulitura db...). Controllare le variabili prima di usarle in una query.

addcomando.php
- sql injection, controllare l'input prima di usarlo

Ok, fine dei problemi veri (per lo meno quelli che ho trovato mica son infallibile). Qui sotto son dettagli :D

- Nella visualizzazione dei comandi/howto/* io metterei un numero limite di default in modo da non avere pagine troppo lunghe

nei show_*.php (questa è pura pignoleria! :mc: )
- su una query tipo "select * from howto where id=X" c'è un while($row=fetch_array(...)). id è chiave primaria, quindi ritorna al più una riga, un while funziona benissimo anche se starebbe meglio un semplice if.

Infine, personalmente di solito evito di inserire nel db testi troppo lunghi, per quelli mi appoggio a file di testo e nel db tengo dei link ad essi... sinceramente non so che di noi fa meglio :D

Comunque ripeto lo reputo un buon lavoro, scritto semplice e pulito :D

sgdfgsgfsgs
28-12-2005, 07:35
ok grazie, cerco di provvedere ;)