PDA

View Full Version : [Turion 64] Acer 5002 wlmi : mini recensione - impressioni

Cadde
23-12-2005, 16:56
Ho acquistato presso una grossa catena di elettronica (t***y)a 999 euro il suddetto portatile, senza saperne nulla di particolarmente preciso, ma solamente dai datasheet e dalle impressioni al "tatto" nel centro commerciale
Dato che avrei voluto leggere qualcosa in + su questo laptop prima di comprarlo, ora che l'ho preso lo scrivo io! :D :D

Chassis: la macchina sembra abbastanza solida (è un aspire, ma mi sa che grosse differenze tra travelmate e aspire di fascia medio bassa nn ce ne sono) nn mi è capitato ancora di pestarla sul serio ma sembra quantomeno decente

CPU: La cpu è un Turion 64bit ML-30 da 1.6 Ghz, paragonabile a un pentium-m di freq. 1.6/1.7 Ghz, la cache è di 1 Mbyte, le funzioni di risparmio energetico sono + che soddisfacenti, con rmclock si riesce a impostare un p-state di 800 Mhz con 0.9v, un risultato che porta la macchina a consumare poco di + 20 watt con il procio che va approssimativamente al 20% in maniera continuativa. La ventola del processore in questa condizione si accende ogni 4/5 min al livello minimo per 30 secondi, ma è sopportabile anche in silenzio, (io ci dormo a fianco!). AL max clock arriva a 1600Mhz a 1.4 volt

Ram: 1 giga! a 166Mhz, pc2700, cas 2.5, impostazioni rimaneggiabili con A64Tweaker senza grossi problemi, nn ho fatto grossi esperimenti in merito

Chipset/SchedaVideo: Chipset SIS760Gx grafica integrata, la grafica è onesta ma nn ci si può giocare, ma nn è lo scopo per cui ho preso questo laptop!
Il sis 760gx ha quantomeno la fama di essere stabile, speriamo si riveli tale
il problema dei turion è proprio il chipset con i quali lo si accoppia...

HD: toshiba 100giga a 4200rpm... nnè proprio una skeggia ma ci sta un mare di roba

wireless: broadcom 802.11g, not yet tested

touchpad: synaptics driver, dignitoso

Display: 15,4 glare (lucido) se nn ci si sta attenti i riflessi ci sono eccome ma senza riflessi diretti si può lavorare anke in ambienti con molta luce
La qualità dei colori è dignitoso, un dvd lo si guarda in tranquillità
angoli di visione nn strabilianti.....

DVDR matsushita 8x, not yet tested ma il tasto

stabilità complessiva del sistema: testato con s&m e prime95 per diverse ore, nessun problema segnalato... il turion stressato arriva anche a 65 °C, poverino lo stavo per fondere!!!! :p

Chiedetemi qualsiasi test (legale :ciapet: ) e io eseguirò!!!

Ora ho un quesito per chi leggerà:
dato la elevata propensione al guasto dei laptop (in mano mia cedono tutti...azzz, ho già "rotto" un travelmate 3 volte) sto pensando di estendere la garanzia a tre anni (senza danni accidentali, spero che nn mi cada mai dalla finestra.....)
che dite mi conviene? la vorrei acquistare online c'è qualcuno che mi consiglia uno shop (anche in pvt) thanks a lot :help:

Psychnology
23-12-2005, 22:39
Ciao:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=918534&highlight=Acer+5002wlmi

;)