PDA

View Full Version : COME COLLEGARE CAVI DEL CASE A MOBO

rampoch
23-12-2005, 16:41
So che il titolo contiene
ragazzi ma io ho problemi con i cavetti del case da collegare alla mobo. Non so come si colleghino, in che ordine e ne il manuale della scheda ne del case mi sono di aiuto. Esiste qualche disegno/guida? grazie 1000
Poi ci sono anche delle uscite audio frontali del case con relativi filettini da collegare alla mobo. Esiste una guida anche per quello?
grazie 2000 :muro:

davide66
23-12-2005, 16:44
So che il titolo contiene
ragazzi ma io ho problemi con i cavetti del case da collegare alla mobo. Non so come si colleghino, in che ordine e ne il manuale della scheda ne del case mi sono di aiuto. Esiste qualche disegno/guida? grazie 1000

Il manuale della MB te lo dice chiaramente e uno schema generale è abbastanza assurdo perchè ogni MB ha la sua disposizione. Lo schema che devi usare è quello riportato nel manuale della MB.

Ciao

rampoch
23-12-2005, 20:29
http://www.viasetti.it/schedamadre.htm

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1094205

Chiaramente mica tanto..
ES: cavo del tasto di accensione è uno spinotto doppio nero-bianco ma sfido chiunque a trovare scritto da qualche parte se vada messo bianco-nero o nero-bianco. Tanto per fare un esempio..

davide66
23-12-2005, 20:56
ES: cavo del tasto di accensione è uno spinotto doppio nero-bianco ma sfido chiunque a trovare scritto da qualche parte se vada messo bianco-nero o nero-bianco. Tanto per fare un esempio..

Ad esempio quello funzionerebbe in entrambi i modi............
Se i LED li inverti invece sai cosa succede? Il LED non si accende e basta invertirlo.........ma dato che ho letto l'altro tuo thread è bene ricordarti che se non sei pratico fai queste cose a PC spento e senza avere l'alimentazione collegata.;)

Ciao

Jean-Luc_Picard
23-12-2005, 23:47
Ciao,

i cavetti hanno una terminazione con uno spinotto nero serigrafato in modo preciso, per quanto riguarda i colori se nella coppia di cavi e' presente il nero questo e' il negativo, (es. rosso-nero, bianco-nero) se e' presente il bianco e' questo che e' considerato il negativo (es. bianco-arancio, bianco-blu)

questo e' per la maggior parte dei case che ho assemblato, poi ovvio che esistono le eccezioni, ma in tanti anni che assemblo non ne ho mai trovate

ciao,
maurizio

zigrino71
25-12-2005, 19:25
Non per fare il rompi b... :muro: ma se la coppia è nero-bianco, qual'è il conduttore da considerare negativo?

Io ho un case COLORSit e il cavetto del reset è nero-bianco

Poi un altro dubbio sulla questione del pannel connector della scheda madre:
quando il pin è contrasseganto nel manuale con la dicitura "ground" il corrispondente cavo è quello nero?

Grassie :D

triploantani
25-12-2005, 20:31
Non per fare il rompi b... :muro: ma se la coppia è nero-bianco, qual'è il conduttore da considerare negativo?

Io ho un case COLORSit e il cavetto del reset è nero-bianco

Poi un altro dubbio sulla questione del pannel connector della scheda madre:
quando il pin è contrasseganto nel manuale con la dicitura "ground" il corrispondente cavo è quello nero?

Grassie :D

Quoto quanto detto da Jean Luc Picard
Credo sia comunque quello nero, certo che un costruttore di case che fa una cosa del genere andrebbe passato per le armi :D

Ground è la massa del cavo quindi il negativo, ovvero il suo cavo o è bianco o è nero.