PDA

View Full Version : Dream Theater - Octavarium


cagnaluia
23-12-2005, 16:05
Ciao,

ho visto solo oggi che c'è un album nuovo a casa DT.

Octavarium


Qualcuno a cui piacciono i DT, mi sa dire com'è... perchè ultimamente.. non è che mi siano poi piaciuti molto... (direi da Scenes From New York).

EugenioCazzidui
23-12-2005, 21:07
Six deegrees era caruccio, quello dopo è una grandiosa porcata. Questo non ho ancora avuto il coraggio di ascoltarlo.

akille
23-12-2005, 21:49
Diciamo che fedeli alla loro tradizione anche in quest'album spiazzano parecchio...non ti aspettare grandi tecnicismi, ma se ti piacciono le canzoni un po' più orecchiabili questo potrebbe andar bene (scopiazzature a prte, U2 e Muse in primis).

La track finale Octavarium (che dura 24 minuti) è molto molto bella e giustificherebbe l'acquisto dell'intero cd. Riprende in buona parte il sound Pink Floydiano e prog italiano anni 70.

Altri pezzi notevoli : These Walls, Panic Attack.

Però devo confessare che live rende parecchio...ma parecchio veramente e lo dico dopo averli visti un bel po' di volte (visto tutti i concerti, o quasi, a partire da metropolis pt 2 che secondo me resta un capolavoro della musica moderna e, in quanto tale, imbattibile).

giangian89
24-12-2005, 09:20
Octavarium!! Quante critiche su quest'album!!! In effetti è notevolmente inferiore dal mio punto di vista rispetto a SFAM, 6DOIT e I&W però si sente un finalmente ritrovato LaBrie! E concordo assolutamente con chi dice che live rende davvero tanto! Al concerto a milano anche l'intro di octavarium non mi ha annoiato!! Cmq si mancano tanti tecnicismi però è forse l'album che contiene canzoni che ti puoi ricordare da cima a fondo! (a parte octavarium e sacrificed sons un po' lunghette)
Octavarium è na bella canzone... peccato che inizi a 11 minuti circa :D ... cmq notevolmente inferiore all'altra epic ACOS!
Secondo me non è eccelso però è un mio parere e girovagando ne ho lette di tutti icolori e sfumature su quest'album! L'unica è ascoltarselo e decidere

cagnaluia
24-12-2005, 10:44
io LaBrie non so... nn riesco più a digerirlo... non mi piace.

ma Purtroppo in live nn li ho mai sentiti...

akille
24-12-2005, 12:18
Guarda, sinceramente anche a me Labrie non mi va molto giù, ma dalla tournèe di Falling Into infinity (scandalosa) dove si stava ancora riprendendo dall'intervento ad Ocatavrium èstato un crescendo costante....non sembra neanche più lui..
Sinceramente mi sembra il componente del gruppo che stia maturando di più col tempo.