PDA

View Full Version : Problema spente computer e non si accende.

consol1
23-12-2005, 16:51
è da un periodo che ho un problema col mio pc.
in pratica mentre uso il pc mi si spegne di botto senza motivo, e quando cerco di riaccenderlo, sono costretto a staccare e riattaccare la corrente per farlo ripartire.
a volte capita anche che lo spengo normalmente e al mattino quando lo accendo non si avvii oppure cerca di avviarsi e subito si spegne.

prima mi capitava di usare il computer e sentire l'hdd che si spegneva e dopo qualche secondo si bloccava la schermata di windows, ma ultimamente non lo fa quasi più mi fa quanto detto prima sulle spente.

il mio negoziante di fiducia mi ha detto che potrebbe essere tante cose, ma lui è convinto che sia la CPU.

inizialmente pensavo al HDD, perchè il primo sentimo era L'hdd che si bloccava, ma adesso l'hdd non dovrebbe centrare , in quanto all'avvio del computer l'hdd non è essenziale.

quindi potrebbe essere la CPU o la scheda video o l'alimentatore?

qualcuno ha avuto problemi simili, o pensa di sapere cosa cavolo devo cambiare per risolvere il problema?

MIKIXT
23-12-2005, 18:02
sembra essere un problema di alimentore...

consol1
23-12-2005, 18:10
anch'io lo pensavo ma il mio negoziante dice che è improbabile, perchè sarebbe molto + instabile.

inoltre oggi aprendo la paratia sentivo una spece di GriGriGri provenire dell'alimentatore, se fermo la ventola manualmente continua a farlo, non penso sia normale

MIKIXT
23-12-2005, 18:17
il tuo negoziante di fiducia sta cercando di fati cambiare mezzo pc per guadagnarci. :rolleyes:

fatti prestare un'alimentore sicuramente funzionante da un qualche amico, collega solo le periferiche "indispensabili" (quindi non collegare neon, ventole aggiuntive, lettori cd/dvd in più...) e prova ancora il pc...se non dà più problemi sei sicuro che è l'ali e non qualcos'altro...

controlla anche i voltaggi con Everest e dimmi cosa rileva sui +12v, +5v e +3,3v...

consol1
23-12-2005, 18:48
non ho amici con alimentatori da prestare.
i voltaggi mi sembrano ok.
comunque eccoli

MIKIXT
23-12-2005, 18:59
si i voltaggi mi sembrano a posto...

cmq è lo stesso problema che avevo con un'alimentatore economico...di botto si spegneva il pc e poi non ripartiva più per un pezzo...

le temperature come sono? 47° (in idle???) mi sembrano tanti...

isomen
23-12-2005, 19:02
Concordo con MIKIXT, che potrebbe essere l'ali e ti dico che spesso quando brucia basta sostituirlo e nn ci sono altri danni, ma alcune volte succede che si tira dietro 1/2 computer (mi é successo una volta che d'un intero computer s'é salvato il floppy e miracolosamente la ram).

;) CIAUZ

consol1
23-12-2005, 19:06
ok proverò con un alimentatore, cosa mi consugliate senza spendere un capitale?

quello che ho è un Qtek da 500w

considerando che ho un dissipatore senza ventola non è tanto, in estate a carico vado a 58°.

MIKIXT
23-12-2005, 19:20
un LC power da 550w oppure uno Scorpio 480w (sempre della LC power) si trovano rispettivamente a 40 e 48€ e sono molto validi...

PS una ventola sul dissy, anche downvoltata io ce la metterei....le temp sono un po troppo alte...

Dreadnought
23-12-2005, 19:23
Confermo anche io sull'alimentatore...

Pero' mi sorge un dubbio, che dissipatore *senza ventola* hai sopra la CPU?!

consol1
23-12-2005, 19:26
il dissipatore è un sonic tower come da firma, di ventole nel case ne ho 3 una posteriore una sulla partia e una sugli hdd.

considerate che ho le stesse temperature che col volcano11 (+2°)

l'ali dove si trova in rete?avete qualche sito?

MIKIXT
24-12-2005, 11:56
il dissipatore è un sonic tower come da firma, di ventole nel case ne ho 3 una posteriore una sulla partia e una sugli hdd.

considerate che ho le stesse temperature che col volcano11 (+2°)

l'ali dove si trova in rete?avete qualche sito?

ti mando un pvt ;)

magari prova prima con una ventola sul dissy...

consol1
28-12-2005, 21:17
ho cambiato alimentatore sabato e per ora non lo fa +.