PDA

View Full Version : Quanto tempo è valido un assegno?

Dias
23-12-2005, 15:00
Ciao

Voglio dire, gli assegni hanno una data di scadenza (nel mio caso assegno postale)? :confused:

alphacygni
23-12-2005, 15:11
Ciao

Voglio dire, gli assegni hanno una data di scadenza (nel mio caso assegno postale)? :confused:

7 giorni, qualora scaduto potrai mandarlo a me che mi occupero' gratuitamente della sua distruzione :O

Dias
23-12-2005, 15:13
7 giorni, qualora scaduto potrai mandarlo a me che mi occupero' gratuitamente della sua distruzione :O

Come 7 giorni? :eekk:

Stai scherzando?

Stormblast
23-12-2005, 15:19
Come 7 giorni? :eekk:

Stai scherzando?

no, ha ragione. però se me li spedisci riesco a farti avere per lo meno la metà della cifra. :cool:

montegentile
23-12-2005, 15:26
Se sull'assegno c'è scritta la data in cui è stato emesso devi sbrigarti ad incassarlo. Se non c'è allora non hai di che preoccuparti.

andyweb79
23-12-2005, 15:28
gli assegni di solito valgono 7 gg dalla data in cui son stati piazzati, se chi ti fa l'assegno non scrive la piazza e la data allora non devi preoccuparti ,allo sportello ti verrà chiesto di piazzarlo... se ricevi assegni da enti statali ecc tipo inps ecc vedrai che vi è anche una data di scadenza del tipo... questo asegno è incassabile entro il ..... ( hai un lasco di 6 mesi )

Saluti

Nicky
23-12-2005, 15:32
Giusto l'altro giorno ho fatto la stessa domanda al tipo dello sportello, alla mia banca [antonveneta]
Mi ha detto che per quanto riguarda gli assegni bancari in teoria la scadenza è la data stessa apportata e che, se il conto esiste ancora e ci sono i fondi, uno può incassarlo anche dopo molto tempo [un mese, per dire]
Tanto è vero che io ho versato l'assegno pochi giorni fa ed era datato 30/11/05

Dias
23-12-2005, 15:37
Cazz, è un assegno postale con la data del 15/12.

Il problema è che l'ho ricevuto solo oggi (in teoria era arrivata alcuni giorni fa a casa, ma siccome non c'era nessuno hanno lasciato una notifica, e solo oggi sono andato a ritirarlo). :muro:

Vabbè, vado alle poste.

montegentile
23-12-2005, 15:38
Giusto l'altro giorno ho fatto la stessa domanda al tipo dello sportello, alla mia banca [antonveneta]
Mi ha detto che per quanto riguarda gli assegni bancari in teoria la scadenza è la data stessa apportata e che, se il conto esiste ancora e ci sono i fondi, uno può incassarlo anche dopo molto tempo [un mese, per dire]
Tanto è vero che io ho versato l'assegno pochi giorni fa ed era datato 30/11/05

Vero, ho pagato un conto con una compagnia telefonica (conto arretrato di quando avevo un negozio di informatica che mi hanno suddiviso in più rate) con una serie di assegni. Il tipo in questione incassa un assegno dopo tre mesi dalla data che avevo apposto. La mia banca mi ha chiamato, mi ha chiesto se volevo che quell'assegno fosse pagato, io ho gentilmente detto che potevano infilarglielo dove avete capito e che non dovevano pagarlo neanche con le pistole alla tempia... L'assegno è tornato indietro e nessuno s'è fatto mai più sentire... quindi, se l'assegno ha la data scritta sopra sbrigati ad incassarlo.