PDA

View Full Version : aumentare il livello di sicurezza in win xp

steam-roller
23-12-2005, 15:55
Ciao a tutti!
Mi domando se è possibile migliorare la sicurezza in win xp attivando un account secondario. Mi spiego meglio.
Oltre all'account principale (amministratore) si potrebbe creare un account secondario (una specie di alter-ego) con il quale navigare in rete; se si becca un virus o qualsiasi altra robaccia le parti vitali del sistema (collegate all'utente principale) non verranno così intaccate.
E' un modo corretto di ragionare o sono solo cazzate?
Vi prego rispondetemi!

Stev-O
23-12-2005, 16:12
ah senz'altro: crei un account limitato, che però ha tutte le sue limitazioni
oppure ne fai uno personalizzato ma bisogna togliere la spunta a utilizza condivisione file semplice: poi diventa come il 2000

steam-roller
23-12-2005, 16:36
Ciao!
Puoi spiegarmi in dettaglio la creazione del nuovo utente?
Quali sono le limitazioni?

Stev-O
23-12-2005, 18:58
per fare le cose semplici vai su start pannello account utente
crea nuovo utente tra le varie opzioni tipodi utente: ce ne sono 2: amministratore e account limitato: tu scegli account limitato

steam-roller
23-12-2005, 20:05
Ho creato il nuovo account limitato.
Posso utilizzarlo per navigare in rete senza alcun problema?
Le limitazioni cosa comprendono?

Stev-O
23-12-2005, 20:56
puoi navigare tranquillamente e con meno rischi dato che non si possono toccare files di sistema a meno che la minaccia non scavalchi le limitazioni spacciandosi per admin

le limitazioni riguardano l'utilizzo di alcuni programmi e la modifica di alcune impostazioni che richiedono diritti da amministratore

steam-roller
23-12-2005, 23:02
Le limitazioni riguardano anche l'utilizzo di programmi per il file sharing?
Inoltre, l' utente con diritti limitati potrà ad esempio scaricare gli aggiornamenti dei vari programmi per la sicurezza (antivirus, firewall, antispyware)?

Stev-O
23-12-2005, 23:33
gli aggiornamenti credo di sì
emule ha l'opzione per essere eseguito con privilegi limitati

sbeng
24-12-2005, 17:59
Ciao,
anche io avrei la stessa esigenza. Vorrei che questo utente "secondario" potesse utilizzare Nero Burning e navigare con il browser. Tutto qua.
Non esiste un tool per la personalizzazione degli utenti?
Ancora buon Natale!!!!!!

Stev-O
25-12-2005, 14:46
Non so se esiste un tool vero e proprio, però l'ultima versione di nero, la 7, sicuramente quella rilasciata in licenza con cd allegato ai dispositivi di scrittura, mette una voce nel pannello di controllo in cui è possibile (entrandoci come amministratore) decidere quali tipi di utenti possono usare il programma o meno, ovviando ad una vecchia difficoltà che obbligava ad avere i diritti di super user per usare il suddetto programma.

per il browser no prob a parte gestire aggiornamenti e installare alcuni plugin che agiscono nelle dir di sistema

si possono cmq creare utenti di vario tipo (administrator, power users, uers, guest, o personalizzati) togliendo la spunta a opzioni cartella visualizzazione condivisione file system semplice.

steam-roller
25-12-2005, 19:59
Buon Natale a tutto il forum!
Entrando con l'account limitato in win xp non risulta installato Shareaza, programma che attualmente utilizzo per il "file sharing". Come posso rimediare?

Stev-O
25-12-2005, 23:03
shareaza non so se può essere eseguito da utente limitato: se è alla stregua di kazaa, no