PDA

View Full Version : problema nuovo pc

ilToniDesign
23-12-2005, 15:51
Ciao, ho fatto un nuovo pc ma quando avvio mi dice che la ventola di raffreddamento della cpu va troppo piano e che se voglio sbloccare l'allarme devo entrare nel bios. E' normale? Come devo impostare l'allarme del dissipatore?
Grazie

berto1886
23-12-2005, 18:34
Se magari posti anche la tua config con mobo, procio e dissipatore incriminato sarebbe meglio!! Ciao

tisserand
25-12-2005, 22:10
Per risponderti si deve essere dei vegenti e fare dei riti divinatori. Posta la tua configurazione se vuoi una possibile diagnosi. Ciao

robertomsta
25-12-2005, 22:22
non è che hai collegato lo spinotto della ventola in modo errato? forse hai messo l'alimentazione ventola processore sull'alimentazione ventola case.

ilToniDesign
26-12-2005, 16:27
Scusatemi, questa è la configurazione:
mb asus a8n e
processore athlon 64 3500 Venice
dissipatore Arctic Cooling Silencer 64 Ultra Tc

Cosa può essere?

tisserand
26-12-2005, 20:12
Sulla mobo il connettore della ventola per la cpu ha un altro connettore vicino (però più vicino all'alimentatore, forse hai collegato quest'ultimo, verifica e nel caso inserisci la ventola nello spinotto sopra agli slot della ram. Ciao

berto1886
27-12-2005, 18:39
Il problema secondo me può essere dovuto magari dal numero di giri della ventola del procio che secondo la mobo sono troppo bassi per mantenere il tutto ad un temp ottimale... questa è solo una mia ipotesi poi fate voi!! Ciao

megthebest
27-12-2005, 19:31
disattiva sul bios la segnalazione dell'allarme per giri inferiori a 600rpm , io ad esempio , in partenza ho la ventola della cpu che fa 300-400rpm , quindi disabilitando il messaggio nn si hanno controindicazioni infatti :

il sistema di protezione del blocco ventola , funziona cmq ...
la ventola nn avrà problemi , e aumenterà i propri giri , durante l'uso del pc , sopratutto quando la temp della cpu supererà i 30°c ...

ciao ;)

zip87
27-12-2005, 19:34
lo stesso succede con il mio sistema e sono cotretto a disattivare l'allarme per la ventola quando gira piano...infatti la ventola progettata per lavorare con le cpu AMD probabilmente dovrebbe fare + giri....ma spesso con altre soluzioni di raffreddamento si utilizzano ventole più silenziose, più lente ma più grandi....quindi problemi non ce ne sono...devi solo disabilitare l'allarme sulla ventola...

berto1886
28-12-2005, 18:24
lo stesso succede con il mio sistema e sono cotretto a disattivare l'allarme per la ventola quando gira piano...infatti la ventola progettata per lavorare con le cpu AMD probabilmente dovrebbe fare + giri....ma spesso con altre soluzioni di raffreddamento si utilizzano ventole più silenziose, più lente ma più grandi....quindi problemi non ce ne sono...devi solo disabilitare l'allarme sulla ventola...

QUOTO!!