View Full Version : Primi passi
randoman
23-12-2005, 14:12
Salve a tutti, sono passato da un paio di giorni a Linux (Slackware). Ho imparato a cavarmela abbastanza bene (per quello che mi serve) con i comandi di shell e GNOME, ma ora mi sorge un quesito di carattere molto generale: cercando applicazioni su internet ho visto che vengono fornite tutte in un file compresso .tar.gz; ma anche su linux bisogna installare/disinstallare le applicazioni come in Windows oppure semplicemente vanno copiate e poi brutalmente deletate quando non servono più? Se è vera la prima ipotesi, c'è un file eseguibile da lanciare e che provvede automaticamente all'installazione oppure c'è una diversa procedura? Insomma mi serve un po' di chiarezza su installazioni/disinstallazioni in generale. Grazie.
Hai provato a vedere qui:
http://www.slackware-italia.com/
Oppure c'è il clan ufficiale nella sezione Documentazione, FAQ e How-To
Billy Joe
23-12-2005, 15:04
Anch'io sono nuovo ma ti posso già dire che i programmi vanno installati e disinstallati e che alcuni hanno bisogno che vengano installati altri ulteriori programmi prima di poter essere installati. Alcuni tra l'altro ho notato che si possono installare da utente normale mentre altri solo da superutente. Per l'installazione vera e propria ci sono più metodi. Generalmente nel sito da dove scarichi il programma c'è anche la spiegazione di come installarlo. Comunque qui trovi molte risposte.
http://www.retelinux.it/documenti/generale/installa.html
Ciao
anch'io ho lo stesso problema...
posto da una suse 10.0. Avendo voglia di aggiornare il nuovo browser mi sono scaricato dal sito di firefox il tar.gz. L'ho scompattato ho cliccato due volte su "firefox" e parte tutto...ma quando lo apro dall'icona quick launcher mi ritorna la versine vecchia...
probabilmente devo disinstallare quella vecchia e sostituirla con la nuova...qualcuno ha qualche info?
Billy Joe
23-12-2005, 17:09
Io uso mandriva 2006. Ho fatto così.. Dal tasto K mi sono portato fino alla voce internet/navigatori web. Li col tasto destro del mouse ho cliccato su modifica menu e poi ho cambiato firefox 1.07 con firefox 1.5.
randoman
23-12-2005, 18:11
Grazie per le informazioni, moooolto lentamente comincio a capirci qualcosa. Ora però ho scaricato un driver per la scheda video e nel manuale d'installazione dice che devo fare diverse procedure a seconda di quale X-Server ho :confused:
Come faccio a sapere quale ho? Da quello che ho capito ce ne sono due possibili, tipo X.org e XFree86 o qualcosa del genere :mbe:
Billy Joe
23-12-2005, 19:01
Anch'io sto facendo molta fatica. La scheda video è uno dei problemi che non sono riuscito a risolvere ancora. Per quel che riguarda i programmi alcuni sono riuscito ad installarli ma altri no. Oggi ho provato ad installare Audacity ma non c'è stato nulla da fare. Ho scaricato anche le librerie necessarie ma non sono capace di installarlo. Non so proprio dove sbaglio. L'unica cosa che ho capito è che ci vuole tanta pazienza e costanza. Prima o dopo ci verrà da ridere a pensare a questi problemi... Spero..
ragazzi...diranno pure che e' un buon OS...ma in windows l'installazione si fa con un doppio click...
poco intuitivo, poco user-friendly, non ha una forma standard (nel senso che ogni distribuzione sembra un os nuovo in cui ti devi reimparare dove hanno messo gli strumenti di lavoro) ed in piu' lo devi studiare come si faceva con il dos nel 94... insomma ogni volta che lo reinstallo mi chiedo perche lo abbia fatto...
Billy Joe
23-12-2005, 23:45
Forse hai ragione ma sto notando che le cose che ho finito di impostare bene mi sembra che vadano immensamente meglio su Linux che su Windows. Forse vale la pena sbattersi un pò..
Scoperchiatore
24-12-2005, 01:56
Allora, dato che nessuno ha risposto, lo faccio io.
Ma sulle FAQ di questo forum, ci dovrebbe già essere qualcosa in proposito.
Allora, iniziamo col dire che i programmi su Linux non si installano col mouse, ma scrivendo qualche comando sulla console/shell/terminale/prompt, chiamatelo come vi pare.
Quindi ogni volta che dico "scrivete questo" intendo dire di scriverlo, nella directory che contiene il programma che state installando.
Su Linux i programmi si possono installare sostanzialmente in 2 modi
1) la compilazione
2) i precompilati
Compilazione:
Quando si dice che linux è Open Source, si intende dire che il programmatore non ti dà un programma funzionante, ma i sorgenti del programma stesso.
E' come se, facendo un parallelo con i CD, invece di darti un CD e basta, ti dessero gli spartiti e gli strumenti con cui suonano i musicisti: ovviamente, con le note non ci fai granchè, devi "ottenerlo" tu il CD.
Così funzionano i sorgenti: l'operazione di compilazione permette di ottenere dai sorgenti (che sono file di testo) il programma (che è un file comprensibile al PC) funzionante.
La compilazione su Linux si può fare in vari modi. Generalmente ci sono 3 passi che sono diventati standard "di fatto" (vuol dire che nessuno ha detto che si deve fare per forza così, ma quasi tutti i programmi seguono queste regole)
Configurazione del programma
Per compilare un programma devi prima configurarlo: configurarlo vuol dire tante cose. Per quel che ci riguarda, alcune volte possiamo scegliere delle opzioni: dove installare il programma, se mettergli il supporto per questo o quest'altro, etc etc. Spesso dipende dal programma
Il comando da eseguire è
./configure
[./ è una cosa comune: in Linux per far partire un file eseguibile che sta nella directory corrente, si deve prima scrivere ./ e poi il nome del file, come in Windows. Un file eseguibile in Linux non si riconosce perchè exe o com, ma perchè ha il "flag" eseguibile. Per maggiori informazioni, vi rimando alle FAQ]
Dopo ./configure ci possono stare alcune opzioni.
Le più comuni opzioni:
--prefix=[percorso]
Dice dove installare l'applicazione. In Linux i programmi vengono installati in
/usr/share
/usr/local/share
e directory vicine. Se volete evitare che il vostro programma sia installato lì, dite
--prefix=/Programmi
e verrà installato in /Programmi/[nome del programma]
--enable-[qualcosa]
Qualcosa è un simbolo adatto al programma da compilare. mettendo questa cosa si abilita "Qualcosa" per il programma corrente.
Comunque, con
./configure --help
si possono vedere tutte le opzioni
Se non sapete che fare, scrivete ./configure e basta!
Compilazione
Per compilare, si scrive
make
Make in inglese significa "crea". Make crea il programma a partire da i sorgenti, seguendo le opzioni indicate in configurazione.
Non vi serve sapere molto altro.
Installazione
make install
Il programma è stato creato, ma non è stato ancora installato! Per installarlo, in
/usr/share/[Nome Programma]
oppure nella directory indicata da --prefix, se gliel'avete dato, si usa una "variazione" del make, che non fa altro che copiare tutti i file creati da make al punto giusto.
ATTENZIONE: per fare make install dovete essere root.
Quindi in realtà dovrete fare:
su -
[inserire password di root]
make install
Ricapitolando, per compilare si fa questo:
./configure
make
su-
make install
Ora un paio di chiarimenti:
Durante i configure, make, make install appaiono sullo schermo output incomprensibili: non vi badate. State attenti soltanto che alla fine di ogni comandi (quando finisce), non ci sia, poco sopra
[Error ***] o qualcosa del genere. Se ci fosse, vuol dire che qualcosa non va.
La compilazione porta via tempo: vi posso dire che compilare qualcosa che è grande più di 5 MB rischia di portarvi via un 5-10 minuti a seconda del PC e di altre cose
I programmi hanno delle dipendenze. Spesso i problemi della compilazione sono nel configure, che fallisce perchè manca un pacchetto.
Ad esempio, aMule dipende da delle librerie grafiche chiamate wxGTK. Se uno non cell'ha, il ./configure di aMule dice "Error: can't find wxGTK...." o qualcosa di simile. Per continuare l'installazione, dovete prima installare le wxGTK.
Spesso quando si scaricano sorgenti (ricordate che solo i sorgenti si compilano) si scaricano file .tar.gz o .tar.bz2
Questi sono i rar e gli ace di Linux: per scompattarli:
aprite una console
andate nella directory che contiene il file da scompattare (non vale solo per un sorgente, con questi comandi potete scompattare qualunque file .tar.gz/bz2)
a quel punto:
se il file è .gz -> scrivete tar -xzf [nome file con l'estensione completa]
se il file è .bz2 -> scrivete tar -xjf [nome file con l'estensione completa]
Vi verrà creata una cartella col nome simile a quello del file (spesso uguale, a parte l'estensione).
A quel punto fate
cd [nome nuova cartella]
e da questo punto, valgono le istruzioni per compilare.
---------------------------------------------------------------------
2) Precompilati.
C'è un problema con la compilazione, anzi più di uno. Intanto porta via molto tempo, inoltre alcuni sviluppatori non danno a tutti i sorgenti, e inoltre è "complessa" per chi ci si avvicina le prime volte.
Quindi in linux esistono i precompilati, che si installano con un solo comando.
Ogni distribuzione ha il suo "tipo" di precompilati. Direi che ne esistono 2 famiglie:
I file .deb -> precompilati per Debian / UbuntuI
file .rpm -> precompilati per Mandrake/Mandriva Fedora Red Hat Suse (non mi ricordo se Suse ha gli rpm, ma credo di sì)
Per installare un .deb, non mi ricordo :D HO usato poco Debian
Per installare un .rpm:
andare nella directory che contiene il file .rpm
rpm -Uvh [nome file con estensione]
Avvertenze per i precompilati.
I precompilati non vanno bene sempre per tutti.
Ad esempio, se voglio installare amarok, che è un player musicale, da un rpm, e provo a scaricarlo, mi trovo davanti cose del genere:
amarok-1.3.7.fc4.386.rpm
Cos'è questo nome di file astruso?
amarok è il nome del pacchetto
1.3.7 è la versione
fc4 mi dice che il pacchetto è precompilato per funzionare su fecora core 4
386 mi dice che il pacchetto è precompilato per funzionare su un PC a 32 bit
Quindi, se qualcuno ha installato un Linux a 64 bit, installerà i precompilati che hanno x86_64 invece di 386!
Se si ha mandrake, si cercheranno rpm con su scritto mdk o md o qualcosa di simile.
Il pacchetto viene sempre installato su /usr/share ma ci si mette molto meno tempo
Esistono tante cose per facilitare la vita a chi installa pacchetti, ma queste sono le basi. Spero di essere stato esauriente.
randoman
24-12-2005, 09:26
Rispostona generosissima, mi hai chiarito un sacco di cose. Grazie Scoperchiatore!
Da ad un uomo un pezzo di pane e mangerà un giorno, insegna ad un uomo a coltivare il grano e mangerà per sempre....
randoman
24-12-2005, 10:04
WebWolf, qualche spintarella iniziale per incoraggiare un nuovo utente ci vuole, se le risposte sono solo quintalate di manuali da leggere uno è portato a rinunciare. Quindi mentre insegni a un uomo a coltivare il grano, dagli pure qualche pezzo di pane per placare la fame prima che il grano sia maturo. E poi se i forum devono esistere solo per dire "leggete i manuali" tanto vale chiuderli.
Scoperchiatore
24-12-2005, 11:33
WebWolf, qualche spintarella iniziale per incoraggiare un nuovo utente ci vuole, se le risposte sono solo quintalate di manuali da leggere uno è portato a rinunciare. Quindi mentre insegni a un uomo a coltivare il grano, dagli pure qualche pezzo di pane per placare la fame prima che il grano sia maturo. E poi se i forum devono esistere solo per dire "leggete i manuali" tanto vale chiuderli.
Lo so, però immagina che uno a scrivere sempre le stesse cose, si annoia :D
Forse dovremmo allargare le FAQ, e quando si risponde ai dubbi, darvi un'idea/introduzione nella risposta, e poi invitarvi a leggere le FAQ.
Comunque, se un altro mi chiede come si installa in Linux faccio copia incolla di quella risposta :D
se io digito "./configure" mi dice "bash: ./configure: No such file or directory"... forse mi manca il compilatore? sto su una suse 10.0
cmq se nn fosse stato per Scoperchiatore avrei probabilmente mollato per le ragioni sopra citate..tnx
Billy Joe
24-12-2005, 13:45
Scoperchiatore.... Grazie.
Da giorni cercavo dappertutto risposte esaurienti come questa e non ci sono riuscito. Sei riuscito a chiarirmi molte cose. Grazie veramente. :)
Billy Joe
24-12-2005, 13:57
Sto installando wxGTK (mi serve per installare audacity) ma alla fine di ./configure mi da:
*** Could not run GTK+ test program, checking why...
*** The test program failed to compile or link. See the file config.log for the
*** exact error that occured. This usually means GTK+ is incorrectly installed.
configure: error:
The development files for GTK+ were not found. For GTK+ 2, please
ensure that pkg-config is in the path and that gtk+-2.0.pc is
installed. For GTK+ 1.2 please check that gtk-config is in the path,
and that the version is 1.2.3 or above. Also check that the
libraries returned by 'pkg-config gtk+-2.0 --libs' or 'gtk-config
--libs' are in the LD_LIBRARY_PATH or equivalent.
Cosa ho sbagliato?
Di solito il problema è la mancanza di gtk+-devel-1.2.8-6mdk.i586.rpm
E dopo il make potresti ottenere degli errori se Yacc o lex non sono installati. (nella distribuzione Mandrake i giusti rpm sono byacc-1.9-7mdk.i586.rpm e flex-2.5.4a-13mdk.i586.rpm).
Scoperchiatore
24-12-2005, 16:27
se io digito "./configure" mi dice "bash: ./configure: No such file or directory"... forse mi manca il compilatore? sto su una suse 10.0
cmq se nn fosse stato per Scoperchiatore avrei probabilmente mollato per le ragioni sopra citate..tnx
Guarda un trucchetto: quando fai ./ scrivi solo le prime lettere (ad esempio conf) e poi premi TAB (un 3-4 volte di seguito, per sicurezza)
La bash, completa in automatico, e se non c'è nella directory il file "configure" allora non te lo completerà mai.
Il file configure non dipende dal compilatore, quello è il make.
Il file configure lo ha il programma che scarichi.
Assicurati di averlo scompattato per bene, poi fai
cd PRIME LETTERE DEL NOME DEL PACCHETTO
e premi TAB, così vienee completata nel caso il pacchetto abbia versioni, cazzi e controcazzi nel nome della directory
Ricorda che le directory non hanno estensioni, quindi se premendo tab vedi più alternative, allora vai su quella senza l'estensione. Se vedi più alternative, scrivi qualche altra lettera, per "restringere il campo"
AD esempio, io ho appena scaricato amarok.
ho fatto
tar -xjf ama
e premut TAB
e lui ha automaticamente completato con
tar -xjf amarok-1.3.7.tar.bz2
Poi ho aspettato che scompattasse
Dopo ho fatto
cd ama
e premuto TAB
e mi è appartso:
scoperchiatore@Claudio ~ $ cd amarok-1.3.7
amarok-1.3.7/ amarok-1.3.7.tar.bz2
scoperchiatore@Claudio ~ $ cd amarok-1.3.7
In questo caso,ho premuto invio per andare nella directory del pacchetto.
DOPO ho fatto
./configure --enable-mysql --without-arts
Ho abilitato l'opzione per usare mysql con amarok, e ho tolto il supporto per arts: cosa siano ste cose, non è dovuto saperlo, è tanto per far vedere come si mettono le opzioni sul configure :D
Se quando fai cd [directory pacchetto] e provi a scrivere ./con e dopo premi TAB, e non vedi fra le alternative configure (o non c'è proprio configure) allora dimmi che pacchetto è e dove l'hai scaricato che ti spiego come installarlo: talvolta i pacchetti non si installano col configure/make/make install ma in altri modi; spesso basta fare solo make install! Magari prova (ricorda che make install si fa da root!)
Billy Joe
24-12-2005, 16:41
Di solito il problema è la mancanza di gtk+-devel-1.2.8-6mdk.i586.rpm
E dopo il make potresti ottenere degli errori se Yacc o lex non sono installati. (nella distribuzione Mandrake i giusti rpm sono byacc-1.9-7mdk.i586.rpm e flex-2.5.4a-13mdk.i586.rpm).
Ho scaricato e installato gtk+-devel-1.2.8-6mdk.i586.rpm ma mi da sempre lo stesso errore quando faccio ./configure..
Ho probabilmente commesso un errore dandoti quelle che misi io, cioè la serie 1.x
Prova a cercare con google: "gtk+-devel", dovrebbe darti una serie di rpm, scarica gli ultimi, le 2.x, credo.
Oppure, so che stai imparando ad usare i comandi da console, ma hai provato a vedere nel programma di installazione dei pacchetti... non ricordo come si trova con mandriva, è un po' che non la uso.
Billy Joe
24-12-2005, 17:20
Dentro ad /etc ho visto che c'è gtk-2.0...
Scoperchiatore
25-12-2005, 03:25
Se hai installato le gtk 1.2, allora il configure di wxgtk, fallo partire con
./configure --disable-gtk2
e vedi se si "linka" alle gtk 1.2 (non ti dovrebbe dare errori).
Comqune, le GTK sono una rottura di palle asssurda: scarica l'rpm anche per le wx, non è più semplice, invece di compilartele da solo?
oppure, seguendo il consiglio dell'altro thread, configura urpmi, e poi
urpmi audacity
Scusate se mi intrometto... :D
Stavo installando wxGtk e quando vado per fare ./configure mi dice
no acceptable compiler found in $PATH
Se continuo con make ecco che mi dice
No targets specified and no makefile found
Sto sotto Suse 10.0
Come faccio per installarli? :mc:
Billy Joe
26-12-2005, 15:50
In questo mio post vedi come ho risolto io (però ho mandriva)
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1094777
Per suse esisterà sicuramente qualcosa di simile a urpmi e per quel che ne so potrebbe andar bene anche per suse..
Scoperchiatore
26-12-2005, 22:33
Scusate se mi intrometto... :D
Stavo installando wxGtk e quando vado per fare ./configure mi dice
no acceptable compiler found in $PATH
Se continuo con make ecco che mi dice
No targets specified and no makefile found
Sto sotto Suse 10.0
Come faccio per installarli? :mc:
Non hai installato i pacchetti di compilazione.
Cerca dentro i menu del sistema "Aggiungi/Rimuovi" pacchetti e installa gli strumenti di compilazione, sia "generici", sia di Gnome, così ti dovresti anche installare le GTK che servnon per le wx
Grazie 1000, Scoperchiatore. A buon rendere ;)
Ho altre due domande, poi scomparirò :sofico:
Dopo make install appare:
The installation of wxWidgets is finished. On certain
platforms (e.g. Linux) you'll now have to run ldconfig
if you installed a shared library and also modify the
LD_LIBRARY_PATH (or equivalent) environment variable.
Che significa?
Se vado per configurare la compilazione di aMule appare:
WARNING! gd-lib >= 2.0.0, or a functional gd.h (from gd-devel) not found.
amuleweb will be compiled but file download progress bar images will NOT be generated.
Manca qualcos'altro?
Scoperchiatore
28-12-2005, 17:01
The installation of wxWidgets is finished. On certain
platforms (e.g. Linux) you'll now have to run ldconfig
if you installed a shared library and also modify the
LD_LIBRARY_PATH (or equivalent) environment variable.
Tutto ok.
Le wxWidgets sono delle librerie grafiche un minimo complesse quindi per far sapere agli altri programmi che ci sono, installano anche un file (wx-config) che dice molte cose.
In questo messaggio, lui ti ricorda che se devi installare qualcosa che dipende da tali librerie, devi aggiornare una variabile di sistema per dire dove sta questo file.
Vedo che amule ha compilato, quindi non ti è servito ;)
Se vado per configurare la compilazione di aMule appare:
WARNING! gd-lib >= 2.0.0, or a functional gd.h (from gd-devel) not found.
amuleweb will be compiled but file download progress bar images will NOT be generated.
devi installare gd-lib o gd-devel.
prova
yast gd-devel
e vedi se installa quel pacchetto, poi riprova con la configurazione di amule
Niente da fare :muro:
Ho provato dalla shell:
# yast2 gd-devel
e mi appare:
No such client module gd-devel
Da yast ho installato tutto quello che inizia con gd, poi ho scaricato da un sito (http://www.boutell.com/gd/) dei sorgenti che mi sono parsi quelli giusti, li ho compilati ed installati, ma niente!
Scoperchiatore
28-12-2005, 18:46
http://www.amule.org/wiki/index.php/AMuleWeb
amule-web ti serve? :mbe:
è un server web, se sai cos'è, FORSE, ti potrebbe servire.
Ma termina la procedura di configurazione? Cioè, all'errore si ferma, oppure ti dice "amule will be built with...." e varie cose che metterà dentro amule ?
Non ho la più pallida idea di cosa sia amule-web. Cos'è? :mbe:
Comunque ho riflettuto su ...WARNING! gd-lib >= 2.0.0, or... ed ho pensato: io ho installato una versione superiore, perchè non dovrebbe funzionarmi?
Infatti ho messo aMule e va una meraviglia! :D
Grazie di tutto!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.