PDA

View Full Version : Distribuzione Nexenta: Ubuntu Linux sul kernel di OpenSolaris

Al Azif
23-12-2005, 13:22
Distribuzione Nexenta: Il software di Ubuntu Linux sul kernel di OpenSolaris

Sun Microsystems sembra aver decisamente puntato sull'Open Source. Il rilascio sotto licenza libera di OpenSolaris e' stato accolto con entusiasmo dalla comunita' degli utenti di Solaris, e da buona parte delle comunita' legate al mondo dell'OpenSource.

Nexenta e' un tentativo di fondere il mondo GNU e Solaris, tentativo che comincia ad ottenere i primi, promettenti, risultati.

Molti intravedono per Nexenta un futuro roseo all' insegna della scalata nella classifica delle distribuzioni piu' gettonate. Se questa visione e' un tantino ottimistica in ogni caso Nexenta e' oggi un interessante realta' che merita di essere provata sul campo.

Nexenta e' un sistema operativo opensource completo, basato sul kernel di OpenSolaris. E' sostanzialmente simile ad una generica distribuzione Linux, tanto da essere basata sul parco software della famiglia Debian, (precisamente quello di Ubuntu Linux), ereditandone anche i tools di gestione.

Nexenta non fa parte ufficialmente del mondo Debian, e conta ad oggi su un sottoinsieme degli applicativi, circa 2500 rispetto ai 16000 sui quali possono contare le distribuzioni Debian e Ubuntu.

In prospettiva futura, nel caso Nexenta acquisti visibilita' e popolarita' e' molto probabile un cambiamento di rotta in merito.

Purtroppo il lancio di Nexenta ha visto fiorire una forte contrapposizione tra gli sviluppatori in riferimento a presunte violazioni della GPL, avvenute avendo compilato programmi utilizzando la libc di Sun, libreria fornita sotto licenza CDDL. Ad oggi il lavoro prosegue, e la dialettica, sebbene i problemi non siano stati risolti si e' riportata su toni civili.

Il sistema e' composto da 6 cd, quattro dei quali sono esclusivamente dedicati ai sorgenti degli applicativi. Gli altri due cd contengono una versione installabile ed una versione live. Sono supportate le architetture x86 a 32 e 64 bits.

Proprio la disponibilita' della versione Live sta' stuzzicando molti utenti linux a provare su strada Nexenta senza dover procedere all'installazione. Il funzionamento della Live e' simile alle live classiche basate sul kernel linux, Il desktop e' Gnome.

Il sito di rigerimento e' il seguente: www.gnusolaris.org

Non l'ho postata per il fatto che ci fosse invischiata Ubuntu, lungi da me, ma sembra molto interessante :)
Magari un giorno una prova ce la faccio :D

Cobra78
23-12-2005, 14:22
Versione Live in download, sono curioso di capire che differenze possano esserci all'atto pratico tra un sistema Solaris-Based e un sistema GNU/Linux :P

Herod2k
23-12-2005, 14:45
si vede che non "bazzicate" il clan Solaris:

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=10097102&postcount=56

vabbe sta volta siete perdonati ;)

Comunque esistono anche altre due distro basate sul kernel OpenSolaris..

Belenix e Shillix

Sulla prima pagina del Clan trovate anche i links agli screenshots e ai siti ufficiliali.
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1051727&page=1

Vorrei sottolineare una cosa:
Gnu/Solaris non è Solaris, quindi provare distro gnu/solaris non significa usare Solaris
Versione Live in download, sono curioso di capire che differenze possano esserci all'atto pratico tra un sistema Solaris-Based e un sistema GNU/Linux

I progetti GNU/Solaris sono fondamentalmente progetti con Kernel Solaris e software proveniente dal progetto GNU.

Vi ritrovete con il kernel di OpenSolaris e con esso vi ritroverete con dei comandi base diversi, la nominazione Hardware diversa, la disposizione delle cartelle e dei PATH diversi, e con FileSystems diversi....

Buon test.

H2K

Edit: Se a qualcuno può interessare qui (http://www.unixguide.net/unixguide.shtml) potete trovare un tabella in cui vengono messi a confonto i comandi Unix/linux

Al Azif
24-12-2005, 11:00
si vede che non "bazzicate" il clan Solaris:

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=10097102&postcount=56

vabbe sta volta siete perdonati ;)

Comunque esistono anche altre due distro basate sul kernel OpenSolaris..

Belenix e Shillix

Sulla prima pagina del Clan trovate anche i links agli screenshots e ai siti ufficiliali.
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1051727&page=1

Vorrei sottolineare una cosa:
Gnu/Solaris non è Solaris, quindi provare distro gnu/solaris non significa usare Solaris

I progetti GNU/Solaris sono fondamentalmente progetti con Kernel Solaris e software proveniente dal progetto GNU.

Vi ritrovete con il kernel di OpenSolaris e con esso vi ritroverete con dei comandi base diversi, la nominazione Hardware diversa, la disposizione delle cartelle e dei PATH diversi, e con FileSystems diversi....

Buon test.

H2K

Edit: Se a qualcuno può interessare qui (http://www.unixguide.net/unixguide.shtml) potete trovare un tabella in cui vengono messi a confonto i comandi Unix/linux

Ehm... ho postato non per un fatto tecnico, ma per un fatto "estetico", le 2 distro che hai citato te son ben diverse dalla Nexenta, distro che vuole somigliare il più possibile ad una vera distro linux, visto la particolarità del progetto si può dire che son 3 distro unix molto diverse fra loro.

Herod2k
24-12-2005, 11:37
Ehm... ho postato non per un fatto tecnico, ma per un fatto "estetico", le 2 distro che hai citato te son ben diverse dalla Nexenta, distro che vuole somigliare il più possibile ad una vera distro linux, visto la particolarità del progetto si può dire che son 3 distro unix molto diverse fra loro.
Beh neanche tanto BeleniX (Shilix non l'ho vista) a differenza di Nexenta non usa Gnome, ma XFCE (sempre software GNU), il parco software è più o meno lo stesso, perché proviene molto spesso da SunFreeWare e da Blastwave.

Se allora vogliamo proprio dire qualche cosa è che "Nexenta, distro che vuole somigliare il più possibile a Debian" e non a linux visto che è stato fatto un porting di apt-get/synaptic (che devo ancora provare...) e del formato di pacchettizzazione .deb

Linux non è un sistema operativo, ma è solo il Kernel come ben saprai infatti più correttamente dovremmo chiamarla Distribuzione GNU/Linux ora che SUN ha aperto i sorgenti del kernel e viene distribuito sotto licenza CDDL nasceranno distribuzioni GNU/Solaris (anche Ian Murduck aveva annunciato un port di Debian su Kernel SUN).
Nexenta, Belenix e Shilix sono solo l'inizio io me ne aspetto molte altre...:D:D:D:D e allora ci saranno le vere e proprie "guerre di religione".

CiauzZ

H2K :D

Cobra78
24-12-2005, 14:25
Nulla di fatto, sul mio si blocca quando deve configurare la Ethernet dell'Nforce2, su quello di mia amdre si inchioda perchè non c'è connessione sulla primaria (ovvio, è scassata e infati lo metto in rete con una pcmci)

Herod2k
24-12-2005, 14:38
Nulla di fatto, sul mio si blocca quando deve configurare la Ethernet dell'Nforce2, su quello di mia amdre si inchioda perchè non c'è connessione sulla primaria (ovvio, è scassata e infati lo metto in rete con una pcmci)
Se vuoi la nuova Belenix è basata sul kernel OpenSolaris Build28...però mi par strano che non ti riconosca l'nforce.

L'nforce è il chpiset più compatibile con OpensSolaris io sulla mia scheda madre ho un nforce 4.

Cobra78
24-12-2005, 16:48
In realtà non è che non lo riconosce, mi appare la riga "configuring nfls0" (o qualcosa di simile) e resta fermo li.......

Belenix ha una versione Live?

Per ora ho già Ubuntu e Xp, e non prevedo di installare un terzo SO, la mia era pura curiosità :)

Edit: a aprte che posso anche guardarci da solo se c'è la Bleenix live o no :D

Herod2k
24-12-2005, 17:31
In realtà non è che non lo riconosce, mi appare la riga "configuring nfls0" (o qualcosa di simile) e resta fermo li.......
a occhio e croce non credo che dica nfls0...comunque credo che sia la scheda di rete che gli da problemi..
Belenix ha una versione Live?
Solo Live come Nexenta..

Cobra78
24-12-2005, 17:41
Secondo te quel "o qualcosa di simile" che ci stava a fare?

Comuqnue si ferma li sulla shceda di rete, e di questo sono sicuro, che poi il problema non sia li....comunque sto downloadando Belenix, poi masterizzo e vediamo :)

nix1
31-12-2005, 13:04
Mi inchino a Solaris su Sparc

Ma una domanda:

i driver di tutte le periferiche del mondo per il kernel Solaris X86 chi li svilupperà ??? :mbe: , prenderanno quelli del open del kernel Linux ???

Se è così mi tengo stretto il mio Linux :rolleyes: