View Full Version : Meglio un Athon Xp o un Sempron 64 bit ?
Salve
Ho un pc sul quale ho un Athon Xp mobile sbloccato 2500+ overcloccato senza problemi a 3000+ . Avendo provato una nuova configurazione con Sempron 64 3000 + con HD serial ATA, ho notato una notevole differenza di velocità paragonata ai normali HD EIDE ed allora invece di cambiare solo scheda madre ( visto che non è tanto facile trovare una scheda madre soket A di questi tempi e che supporti l'athlon XP Mobile sbloccato ed overcloccato) avevo pensato di cambiare tutto, scegliendo una scheda madre di nuova generazione con SEMPRON 64 3000+ che supportasse gli HD serial ATA.
Mi conviene fare tutto questo ?
Ne gioverei in prestazioni ?
Grazie
RedWolfwere
23-12-2005, 12:46
si e no, diciamo che ti andresti a trovare nel "limbo" di materiale che sta passando in quasi disuso. piuttosto attenderei e farei un upgrade con Athlon 64 su skt 939 con una scheda asrock 939 dual sataII (tra l'altro veramente eccezionale con supporto Agp e PCI-Xpress)
si e no, diciamo che ti andresti a trovare nel "limbo" di materiale che sta passando in quasi disuso. piuttosto attenderei e farei un upgrade con Athlon 64 su skt 939 con una scheda asrock 939 dual sataII (tra l'altro veramente eccezionale con supporto Agp e PCI-Xpress)
quindi ci guadagnerei ma comprerei un prodotto già obsoleto ?
andrea1342
23-12-2005, 13:36
Proprio così, inoltre io prenderei in considerazione anche il passaggio a intel
LuPellox85
23-12-2005, 13:39
Proprio così, inoltre io prenderei in considerazione anche il passaggio a intel
mah, non vedo cosa ci guadagnerebbe in più rispetto a una asrock dual-sata2+athlon64 3200+, anche visto che può tenere vecchie ram e scheda video
andrea1342
23-12-2005, 13:53
Bisognerebbe sapere che scheda video ha prima di dire che gli conviene tenerla, per quanto riguarda la ram se prende un i915 può conservarla.
La mobo che tu hai indicato è molto gettonata, ma a me non convince tanto che il controller agp sia sul southbrige, per il resto non mi sbilancio perchè non ho avuto modo di provarla
LuPellox85
23-12-2005, 13:54
Bisognerebbe sapere che scheda video ha prima di dire che può tenerla, per quanto riguarda la ram se prende un i915 può conservarla.
La mobo che tu hai indicato è molto gettonata, ma a me non convince tanto che il controller agp sia sul southbrige, per il resto non mi sbilancio perchè non ho avuto modo di provarla
io ce l'ho, va molto bene :)
prendendo un i915 secondo me si ritroverebbe qualcosa di gia "vecchio", quasi come se prendesse il sck754
Bisognerebbe sapere che scheda video ha prima di dire che gli conviene tenerla, per quanto riguarda la ram se prende un i915 può conservarla.
Ho una ATI Radeon 9700 128 MB.
Tenete conto che sono una persona che non aggiorna con molta frequenza il proprio PC ( ogni 2-3 anni ) e che il passaggio che ho optato di fare mi costrebbe sui 30 euro (considerando i componenti miei in teoria già venduti)
andrea1342
23-12-2005, 16:01
Allora fai attenzione perchè quella scheda, al pari della 9500 crea problemi di stabilità con diverse mobo agp di ultima generazione. Comunque trovi tutto scritto sul manuale della mobo, spesso trovi scritta la sigla a partire dalla quale sono pienamente compatibili. Mi sembrava giusto fare questa precisazione per evitare poi brutte sorprese.
Allora fai attenzione perchè quella scheda, al pari della 9500 crea problemi di stabilità con diverse mobo agp di ultima generazione. Comunque trovi tutto scritto sul manuale della mobo, spesso trovi scritta la sigla a partire dalla quale sono pienamente compatibili. Mi sembrava giusto fare questa precisazione per evitare poi brutte sorprese.
Comunque ho visto il prezzo della MAINBOARD ASROCK 939A8X-M + Athlon 64 3000+ BOX SOCKET 939, e spenderei 60 euro in più rispetto alla configurazione che volevo scegiere io. Quasi quasi......
Sai se è compatibile quella scheda madre con l'ATI 9700 ?
Grazie.
andrea1342
23-12-2005, 16:20
Non so, bisognerebbe leggere sul manuale; se non fa nessuna annotazione su quelle schede presumo che vadano senza problemi
Non so, bisognerebbe leggere sul manuale; se non fa nessuna annotazione su quelle schede presumo che vadano senza problemi
C'è scritto di non utilizzare schede video che utilizzino il voltaggio di 3.3 V poichè potrebbe arrecare danni al sistema.
andrea1342
23-12-2005, 16:35
Si quello su tutte, ma la tua può andare anche a 1,5v. Cmq se non c'è scritto altro credo che non avrai problemi.
Si quello su tutte, ma la tua può andare anche a 1,5v. Cmq se non c'è scritto altro credo che non avrai problemi.
OK !
E come si sceglie il settaggio 1,5v e 3,3 ?
andrea1342
23-12-2005, 16:51
Fa tutto da sola oppure ci dovrebbe essere un jumper sul retro, vicino ai contatti agp, cmq suppongo che tu sia apposto da questo punto di vista. Il jumper mi pare che ci fosse solo sulle primissime che avevano prodotto.
P.S Stiamo andando ot, o forse lo siamo già...boh
Fa tutto da sola oppure ci dovrebbe essere un jumper sul retro, vicino ai contatti agp, cmq suppongo che tu sia apposto da questo punto di vista. Il jumper mi pare che ci fosse solo sulle primissime che avevano prodotto.
P.S Stiamo andando ot, o forse lo siamo già...boh
Ok !
Ti ringrazio per la gentilezza.
Mi scuso per l'OT. :p
andrea1342
23-12-2005, 17:36
Spero solo di non aver detto troppe castronerie perchè la memoria spesso inganna...
Comunque ho visto il prezzo della MAINBOARD ASROCK 939A8X-M
occhio che non devi prendere quella!
quella giusta è la Asrock 939 Dual sata2... costa sempre meno di 60€...
occhio che non devi prendere quella!
quella giusta è la Asrock 939 Dual sata2... costa sempre meno di 60€...
Ragà alla fine ho scelto di cambiare solo scheda madre (che supporta HD SATA) tenendo il mio Athlon XP mobile.
Per il momento vado avanti così, poi fra qualche mesetto farò il cambiamento decisivo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.