PDA

View Full Version : Collegare 2 PC in lan wireless

lobelis
23-12-2005, 11:13
Ciao a tutti, vorrei collegare in rete il mio PC ed il PC portatile, in modo da poter navigare su internet in qualsiasi punto della casa.
Mi hanno detto che sarebbe sufficiente mettere una scheda wireless PCI sul computer fisso (al quale è collegato un modem ADSL Fastrate USB 100) ed una scehda wireless PCMCIA sul PC portatile.
Secondo voi è sufficiente questo o servirebbe qualcos'altro, ovviamente spendendo il meno possibile.
Grazie mille

tutmosi3
23-12-2005, 14:29
Ciao a tutti, vorrei collegare in rete il mio PC ed il PC portatile, in modo da poter navigare su internet in qualsiasi punto della casa.
Mi hanno detto che sarebbe sufficiente mettere una scheda wireless PCI sul computer fisso (al quale è collegato un modem ADSL Fastrate USB 100) ed una scehda wireless PCMCIA sul PC portatile.
Secondo voi è sufficiente questo o servirebbe qualcos'altro, ovviamente spendendo il meno possibile.
Grazie mille

La soluzione più economica passa per l'acquisto di un paio di schede wireless.
Poi la rete salta fuori così: modem connesso ad internet su un PC (detto PC1), PC1, dotato di scheda wireless, condivide la connessione verso la WLAN e navighi anche con l'altro.

Ovvio che PC1 deve rimanere accesso per consentire al secondo l'accesso ad internet.

Ciao

lobelis
27-12-2005, 07:35
Grazie mille per la risposta! Approfitto ancora della tua gentilezza: supponiamo che i PC da collegare siano tre, PC1-PC2-PC3. Il PC1 è collegato al PC2 con cavo di rete (LAN domestica). In questo caso installando una scheda wireless sul PC1 e sul PC3 posso collegarli in rete wireless, anche se il PC1 è già condiviso via cavo (in pratica è possibile creare sullo stesso PC 2 condivisioni, una via cavo e l'altra wireless)?
Spero di essermi spiegato in modo comprensibile
Grazie

lobelis
02-01-2006, 09:55
UP

Sinclair63
02-01-2006, 09:57
Grazie mille per la risposta! Approfitto ancora della tua gentilezza: supponiamo che i PC da collegare siano tre, PC1-PC2-PC3. Il PC1 è collegato al PC2 con cavo di rete (LAN domestica). In questo caso installando una scheda wireless sul PC1 e sul PC3 posso collegarli in rete wireless, anche se il PC1 è già condiviso via cavo (in pratica è possibile creare sullo stesso PC 2 condivisioni, una via cavo e l'altra wireless)?
Spero di essermi spiegato in modo comprensibile
Grazie
http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=79 :read: ;)

tutmosi3
02-01-2006, 10:24
Io sono dell'avviso che la condivisione della connessione internet è conveniente (nel senso che si risparmia) se PC sono 2, cioè 1 che condivide e 1 che sfrutta la condivisione.

Quando i computer cominciano ad essere di più è meglio prendere un router.
In questo modo non devi tenere acceso nessun PC e ci guadagni in sicurezza.

Ciao

Stev-O
02-01-2006, 20:43
io anche con 2 eviterei la cosa

tutmosi3
03-01-2006, 07:11
io anche con 2 eviterei la cosa

Concettualmente sono al tuo fianco.
Economicamente è più conveniente tenere il PC acceso con la condivisione della connessione. Poi se uno naviga per 14 ore al giorno dal PC che sfrutta la condivisione ...

Ciao

lobelis
03-01-2006, 08:36
Ringrazio tutti per le risposte, ma a me interesseva sapere se tecnicamente è possibile farlo.
Il mio problema è che uso principalmente 2 PC collegati in LAN via cavo, però ogni tanto vorrei collegare un portatile da collegare ad internet in qualsisi punto della casa, quindi la rete sfruttata al 99% è quella via cavo.
Quindi, se tecnicamente fosse possibile creare un collegamento wi-fi oltre a quello via cavo, preferirei risparmiare i soldi del router, e per quelle poche volte che connetto il portatile ad internet, usare soltanto le schede wi-fi.
Grazie mille

tutmosi3
03-01-2006, 08:47
Ringrazio tutti per le risposte, ma a me interesseva sapere se tecnicamente è possibile farlo.
Il mio problema è che uso principalmente 2 PC collegati in LAN via cavo, però ogni tanto vorrei collegare un portatile da collegare ad internet in qualsisi punto della casa, quindi la rete sfruttata al 99% è quella via cavo.
Quindi, se tecnicamente fosse possibile creare un collegamento wi-fi oltre a quello via cavo, preferirei risparmiare i soldi del router, e per quelle poche volte che connetto il portatile ad internet, usare soltanto le schede wi-fi.
Grazie mille

Visto l'uso preponderante via cavo, direi che tutto può andare bene.

Ciao

lobelis
04-01-2006, 10:17
Ok! Grazie mille. Allora procedo con l'acquisto.
Ciao