gandalf79
23-12-2005, 09:29
Dopo aver acquistato ad un Mediaworld un Robotics USR 9110 (quello dello Starter Kit, per intenderci), convinto dai giudizi globalmente positivi letti su questo forum, ho un problema estremamente fastidioso: col mio vecchio, fido, D-Link DSL 300G+ ethernet da oltre due anni riesco SEMPRE a collegarmi, prima con Tin.it, poi, da due mesi, con Alice (salvo poi sperimentare, di tanto in tanto, qualche disconnessione di breve durata), ma con l’USR (comprato ieri mattina, per necessità di far navigare senza fili un portatile) sono riuscito ad agganciare la linea solo 2 volte! Questo nonostante abbia configurato l’USR in modo appropriato (almeno credo), utilizzando gli stessi parametri che fanno funzionare il D-Link (PPPoA, LLC, connessione sempre attiva, stessi username e password). Entrambe le volte in cui l’allineamento ha avuto successo, ho controllato nella pagina di configurazione del modem i valori del rumore e dell’attenuazione, trovando riportati numeri quantomeno sospetti; quelli di stamattina mentre riuscivo a navigare:
http://www.hwupgrade.it/forum/attachment.php?attachmentid=35799&stc=1
Quelli di stamattina dopo che il segnale è caduto:
http://www.hwupgrade.it/forum/attachment.php?attachmentid=35800&stc=1
Al di là del valore mostruoso del noise margin in downstream, mi chiedo cosa stia succedendo alla mia adsl… Il D-Link non ha, nelle sue pagine di configurazione, una sezione in cui registra gli stessi parametri, ma per me è misteriosa la circostanza per cui questo è comunque in grado di rilevare il segnale adsl (salvo poi disconnettersi per qualche istante ogni tanto, lo ripeto e lo sottolineo) mentre il Robotics non vuole assolutamente saperne. Potrebbe essere un problema di filtri? (in casa ho due prese del telefono: su una ci sono collegati un fisso e un cordless, sull’altra soltanto il modem adsl ed entrambe sono provviste di filtro- della stessa marca, fra l’altro-) Oppure la situazione lascia intuire qualcosa di ben più grave, del tipo che solo un tecnico Telecom è in grado di risolvere?
Fatto degno di menzione: questo è il secondo USR che provo, dal momento che il primo non è riuscito a connettersi neppure una volta; al Mediaworld me l’hanno sostituito con uno identico, senza provarlo e senza storie. Non sarà mica una partita difettosa? (cosa improbabile, secondo me). Prima di riportare indietro anche questo vorrei ascoltare il parere di qualcuno competente in materia, anche se mi sto pentendo di non aver preso il D-Link 604T… (costava anche meno!)
AIUTO, non ne vengo fuori! :muro: :mc: :cry:
http://www.hwupgrade.it/forum/attachment.php?attachmentid=35799&stc=1
Quelli di stamattina dopo che il segnale è caduto:
http://www.hwupgrade.it/forum/attachment.php?attachmentid=35800&stc=1
Al di là del valore mostruoso del noise margin in downstream, mi chiedo cosa stia succedendo alla mia adsl… Il D-Link non ha, nelle sue pagine di configurazione, una sezione in cui registra gli stessi parametri, ma per me è misteriosa la circostanza per cui questo è comunque in grado di rilevare il segnale adsl (salvo poi disconnettersi per qualche istante ogni tanto, lo ripeto e lo sottolineo) mentre il Robotics non vuole assolutamente saperne. Potrebbe essere un problema di filtri? (in casa ho due prese del telefono: su una ci sono collegati un fisso e un cordless, sull’altra soltanto il modem adsl ed entrambe sono provviste di filtro- della stessa marca, fra l’altro-) Oppure la situazione lascia intuire qualcosa di ben più grave, del tipo che solo un tecnico Telecom è in grado di risolvere?
Fatto degno di menzione: questo è il secondo USR che provo, dal momento che il primo non è riuscito a connettersi neppure una volta; al Mediaworld me l’hanno sostituito con uno identico, senza provarlo e senza storie. Non sarà mica una partita difettosa? (cosa improbabile, secondo me). Prima di riportare indietro anche questo vorrei ascoltare il parere di qualcuno competente in materia, anche se mi sto pentendo di non aver preso il D-Link 604T… (costava anche meno!)
AIUTO, non ne vengo fuori! :muro: :mc: :cry: